Al di là degli aspetti politici,che sono secondo me risibili,inconsistenti e parziali sia a destra che a sinistra : "i Suv inquinano e sono status simbol" contro : " La vostra è invidia sociale e io mi compro ciò che voglio",resta la particolarità di questi veicoli.
Per chi non lo sapesse ,sono nati in Usa per aggirare le restrizioni fiscali sui consumi al tempo dell'austerity dettata dalla crisi petrolifera degli anni'70 : i Suv (anche se non si chiamavano ancora così) erano considerati veicoli commerciali dall'ordinamento Usa e come tali sfuggivano alla maggior tassazione calcolata sui consumi.
Resta ,dicevo,il fatto che i Suv ,compresi quelli all'europea,presentano vantaggi quasi esclusivamente "passivi" rispetto agli altri veicoli e non dovuti a particolari innovazioni o qualità : donano maggior visibilità ,ma solo perchè le altre auto sono più basse ; garantiscono maggiore sicurezza ,ma solo perchè sfondano dall'alto le difese delle altre carrozzerie e quindi ne utilizzano la deformazione; hanno un buon spazio interno ,ma solo perchè si sviluppano in verticale; vanno bene sulla neve a patto di essere dotati di equipaggiamenti possibili anche sulle altre macchine ,e non sempre ( :!

presenti sui Suv:4x4 e pneumatici termici. Per contro le auto hanno impiegato circa 50 anni -e grazie alle competizioni- a farsi più basse ,più larghe e più profilate per tenere meglio la strada ,diminuire il rollio e beccheggio senza peggiorare troppo il confort e andare più veloci e poi negli ultimi dieci anni della loro storia si sta assistendo ,ad opera soprattutto dei Suv, ad una inversione di tendenza e ad un ritorno di impronte e sagome da Balilla ,Augusta , millecinque anni '30 ecc.
Non mi sembra un gran progresso tecnologico e un miglioramento della qualità del prodotto.
Anche se molti di questi prodotti sono accattivanti ed affascinanti : X5 , Ml,Glk, Xc60 , X1 , Q5, Range Sport , Freelander e altri che al momento mi sfuggono; ma chissà che cosa avrebbero potuto realizzare tali Case profondendo lo stesso impegno in soluzioni nuove e miglioramenti su berline e Sw più o meno sportive! Buone cose.