Visto che BMW è probabilmente la casa che vende più SUV sul mercato mi sembra questa la giusta sede per una critica alla moda dei SUV.
Mi pare evidente la loro inutilità nel 99% delle situazioni in cui oggi li utilizzano coloro che un SUV lo possiedono: città e autostrada.
Inoltre, a causa del loro peso e della loro forma, inquinano un botto.
Quelli che conosco e che hanno un SUV adducono come vantaggio il fatto che in caso di incidente col SUV 6 più sicuro. Ora, a me pare che questa visione della sicurezza sia sbagliata perché egoistica: cioè chi ha il SUV dice: "se c'è un incidente io sto tranquillo (o cmq più tranquillo che se avessi una berlina)... dell'altro chi se ne frega". Allora, per essere ancora più sicuri, tanto varrebbe girare con un carro armato!!
Anche l'argomento per cui si dice: "se io ho i soldi ne faccio quel che voglio", non mi convince. Anzitutto inquinano il doppio di un mezzo normale, e l'inquinamento pesa sulle spalle di tutti. Inoltre spesso (forse quasi sempre) i SUV circolanti sono intestati a aziende, per cui le spese di leasing le scaricano dalle tasse, col che vanno di fatto a pesare sui contribuenti che non possono scaricare l'acquisto o il leasing di una macchina (e che sono la maggioranza!).
Il vero problema secondo me è però quello per cui oggi gli imprenditori (che sono coloro che posseggono la maggior parte dei SUV, se non mi sbaglio) DEVONO avere un SUV per fare bella immagine di sé. Se un imprenditore va da un fornitore/committente e non ha un SUV, la controparte pensa subito che sia sull'orlo del fallimento. Sbaglio??
Ciao!
Mi pare evidente la loro inutilità nel 99% delle situazioni in cui oggi li utilizzano coloro che un SUV lo possiedono: città e autostrada.
Inoltre, a causa del loro peso e della loro forma, inquinano un botto.
Quelli che conosco e che hanno un SUV adducono come vantaggio il fatto che in caso di incidente col SUV 6 più sicuro. Ora, a me pare che questa visione della sicurezza sia sbagliata perché egoistica: cioè chi ha il SUV dice: "se c'è un incidente io sto tranquillo (o cmq più tranquillo che se avessi una berlina)... dell'altro chi se ne frega". Allora, per essere ancora più sicuri, tanto varrebbe girare con un carro armato!!
Anche l'argomento per cui si dice: "se io ho i soldi ne faccio quel che voglio", non mi convince. Anzitutto inquinano il doppio di un mezzo normale, e l'inquinamento pesa sulle spalle di tutti. Inoltre spesso (forse quasi sempre) i SUV circolanti sono intestati a aziende, per cui le spese di leasing le scaricano dalle tasse, col che vanno di fatto a pesare sui contribuenti che non possono scaricare l'acquisto o il leasing di una macchina (e che sono la maggioranza!).
Il vero problema secondo me è però quello per cui oggi gli imprenditori (che sono coloro che posseggono la maggior parte dei SUV, se non mi sbaglio) DEVONO avere un SUV per fare bella immagine di sé. Se un imprenditore va da un fornitore/committente e non ha un SUV, la controparte pensa subito che sia sull'orlo del fallimento. Sbaglio??
Ciao!