Forse in soffitta ce l'ho ancora qel vecchio 4R che titolava "LA MIGLIORE VALE UNA PUNTO" e si riferiva ai limiti di guida dei SUV.....
è vero!!! tengono meno, frenano peggio, consumano di più, inquinano di più ma.........
Ho 45 anni e da 4 guido un SUV della lexus, e devo dir che il mio stile di guida è cambiato drasticamente.
Prima del suv ho avuto diverse berline tutte agili scattanti con buoni grip, mi permettevo di fare quello che volevo!!!!!! ,(E SEMPRE contravvenendo al codice) non si riuscivo minimamente a sfruttare un td da 2000 cc nelle nostre strade figuriamoci un 3 litri e rimanere ragionevolmente in limiti di sicurezza per se e per gli altri.
Così un po affascinato dalle linee un po per il gusto del nuovo, per quel senso di sportività diverso che questi modelli rappresentano sono salito in suv:
Salito perchè la prma cosa che noti è l'accesso comodissimo in salita e discesa, e perchè la seconda che noti è la trasformazione del guidatore che c'è in te...niente più partenze brucianti, andature a singhiozzo, zigzag nel traffico, dove il nemico è quello davanti e gli amici sono quelli dietro, col suv queste cose te le scordi ....o meglio se le fai paghi pegno, rollio, consumi stratosferici, grip scarsi insomma veramente poca soddisfazione,.......veramente tanta soddisfazione invece andare nel traffico a velocità costante, senza inutili eccessi, fermadosi volentieri per far passare i pedoni o concedendo precedenze a chi non l'ha, godendo di una posizione rialzata e di una sicurezza intrinseca che solo i suv trasmettono, insomma arrivo a destinazione con tutti i punti della patente e molto più rilassato e appagato che prima con le berline.
Quindi ritengo molto più pericolose le utilitarie, basse con specchietti laterali ridicolmente piccoli con fari che non illuminerebbere manco una lapide, con meccaniche spesso trascurate, ancor più spesso trasformate in bombe a gas ma agili e veloci che permettendoti di scattare di qua e di la creano quelle condizioni origine di tanti incidenti nel pendolarismo del traffico.
Il suv non è la macchina perfetta, anche perchè questa guida intrinsecamente tranquilla all alunga mi ha un po stancato, ormai si avvicina il momento del cambio, probabilmente riscenderò in berlina .......boh...... però........ nn so........ sono veramente indeciso...
buon suv anche a chi nn lo desidera