Dal sito della Castrol:
Nonostante i motori moderni siano costruiti con estrema precisione e i problemi di consumo d?olio dovuto a variazioni delle tolleranze negli accoppiamenti tipici del passato siano ormai molto rari, essi adottano soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni che possono renderli piuttosto sensibili al consumo d?olio. Una delle aree del motore in cui si perde più energia per attrito è proprio l?accoppiamento fasce/cilindro. Il dimensionamento di tale accoppiamento è un aspetto molto delicato in fase di progettazione e al giorno d?oggi si disegnano fasce in grado di lavorare con una bassa pressione dell?olio proprio per ridurre l?attrito e aumentare l?efficienza del motore; questo tipo di soluzione però può portare a maggiori perdite di lubrificante quando esso non sia in grado di formare un film lubrificante molto resistente alla temperatura e alle sollecitazioni meccaniche. Le fasce vengono inoltre spostate sempre più in alto, con il risultato che l?olio si trova a lavorare sempre più vicino alla camera di scoppio. Va inoltre considerato che nei motori a iniezione diretta, sia diesel che benzina, si brucia molta aria e poco carburante e le temperature medie di lavoro dell?olio sono comunque più elevate che nei motori tradizionali. In sintesi, i motori delle ultime generazioni consumano meno olio ma, come vedremo meglio più avanti, solo se si usa quello giusto!
Ovvio ..il loro....altrimenti non salgono i fatturati .....e meno male che con il Castrol dovrei consumare poco!!!