dtax ha scritto:
Ciao Bellicapelli!
Devo dire che ho "girato" tanto sul web x vedere se c'erano casi analoghi al mio....in effetti il TFSI consuma olio....ma come mi confermi tu in modo non costante....troviamo chi consuma 0,5kg/1000km.....chi 0,5kg/10.000km...a cosa sia dovuto questo scarto non te lo so dire...suppongo anche io alle tolleranze meccaniche e non penso sia dovuto al piede pesante o meno...dato che in 9.000 km ho adotttato tutte le andature possibili...da "lumaca"...a pilota F1.........niente...il consumo era sempre lo stesso.
Sul Web ..ho trovato il caso di una A5 che a 12.000km gli hanno sostituito il motore dato che consumava 1kg/1000km.
Io fino adesso nno ho pagato l'olio...però in 2 mesi e mezzo ho fatto 9.000k.....e il consumo di olio corrisponde a ? 130....di questo passo in 100.000k ..che farò in 2 anni e mezzo..avrò speso 1.500? di olio!!! :shock:
Vediamo la deadline che in alcuni è 10.000km in alcuni 15.000 se il motore comincerà a consumare meno....a meno che a gg rieceva notizie da Audi sul da farsi....
Domandona?
Che problemi posso avere in un motore che consuma troppo olio?
Mah....di solito il consumo eccessivo di olio, se è anomalo ( ma qui non è il caso ), non causa problemi, ma piuttosto
è sintomo di altri problemi a monte. Fasce elastiche cotte o incollate che lasciano tracimare olio in camera, turbo che sta per andarsene,ecc...
Io tutto sommato non mi preoccuperei. Si sa che i turbo, specie benzina, consumano più olio. La turbina lavora in condizioni infernali, ed è normale che vada lubrificata e raffreddata a dovere. Se ci aggiungi un olio molto liquido, va da sè che parte di quell'olio, quando arriva nella zona critica, a 800/900 gradi , evapori un po'.
Del resto non stiamo parlando di un caso sfigato su un milione: pare che questi motori si comportino quasi tutti così: anche il 1.8 170cv, che in comune con la tua ha solo il fatto di montare una turbina, prima imputata della "sparizione" dell'olio.
Se poi ti fai un giro extra -Audi, e scopri che anche i proprietari di Mini, ed addirittura di Cayenne turbo, lamentano lo stesso fastidio.....mi tranquillizzerei. Anzi, il caso Cayenne è esemplare: c'era uno che, passato da Cayenne S a Cayenne turbo, si lamentava del consumo del turbo. Mi consta che il motore sia quasi uguale, salvo turbina. E quindi dev'essere proprio quella a fumarselo.
Vorrà dire che andrai in giro con una damigiana di olio nel bagagliaio. Così magari ti compensa gli squilibri di peso. Pensa che Cater usa girare con un maiale morto nel bagagliaio, e non si può consolare con le prestazioni della tua.