E' lunedì anche per me

Eneagatto ha scritto:mercurio85 ha scritto:p.s. l'auto ha già 17.000 Kg, dunque i tuoi dati relativi al consumo tenderanno a migliorare, ma di poco.
Dunque per guidarla ci vuole la patente C!
mercurio85 ha scritto:Sulla mia A3 la percorrenza si aggira sui 15/16 km/l di media. Punte di 19-20 su statali non trafficate o tangenziale.
In autostrada a 140 km/h ho percorso 15.5 km/l di media, su un percorso di 700 km.
p.s. l'auto ha già 17.000 Kg, dunque i tuoi dati relativi al consumo tenderanno a migliorare, ma di poco.
Credo comunque sia un ottimo risultato per un banzina da 122 cv (la Yaris della mia compagna che ha la metà dei cavalli consuma di più).
4ruotelover ha scritto:miranda453 ha scritto:aryan ha scritto:renatom ha scritto:...
Quindi risultati buoni fuori città, meno buoni in urbano.
Scusate se ho scritto come si fa l'acqua calda.
Non che con i diesel la cosa cambi, anzi, peggio ancora in città![]()
Si però la media la mantiene meglio rispetto al benzina, almeno per la mia Fabia 1.4 td.
Infatti, a dimostrazione, empirica, di quanto si affermava in precedenza in relazione al rendimento di Otto e Diesel.
Ne approfitto per aggiungere che quanto detto ha validità generale, partendo da una trattazione fisico-teorica, validata sia da modelli analitici che numerici.
Poi si può scendere dal generale al particolare, disquisendo, da un punto di vista pratico, sui singoli motori.
Preciso infine che ho parlato solo di iniezione diretta pensando al 1.4 TSI. Ovviamente un altro grande contributo, in termini di efficienza e prestazioni, deriva anche dai sistemi di attuazione variabile delle valvole, a partire dai sistemi di prima generazione fino ad arrivare ai più recenti di terza generazione.
mercurio85 ha scritto:Sulla mia A3 la percorrenza si aggira sui 15/16 km/l di media. Punte di 19-20 su statali non trafficate o tangenziale.
In autostrada a 140 km/h ho percorso 15.5 km/l di media, su un percorso di 700 km.
p.s. l'auto ha già 17.000km, dunque i tuoi dati relativi al consumo tenderanno a migliorare, ma di poco.
Credo comunque sia un ottimo risultato per un banzina da 122 cv (la Yaris della mia compagna che ha la metà dei cavalli consuma di più).
renatom ha scritto:4ruotelover ha scritto:miranda453 ha scritto:aryan ha scritto:renatom ha scritto:...
Quindi risultati buoni fuori città, meno buoni in urbano.
Scusate se ho scritto come si fa l'acqua calda.
Non che con i diesel la cosa cambi, anzi, peggio ancora in città![]()
Si però la media la mantiene meglio rispetto al benzina, almeno per la mia Fabia 1.4 td.
Infatti, a dimostrazione, empirica, di quanto si affermava in precedenza in relazione al rendimento di Otto e Diesel.
Ne approfitto per aggiungere che quanto detto ha validità generale, partendo da una trattazione fisico-teorica, validata sia da modelli analitici che numerici.
Poi si può scendere dal generale al particolare, disquisendo, da un punto di vista pratico, sui singoli motori.
Preciso infine che ho parlato solo di iniezione diretta pensando al 1.4 TSI. Ovviamente un altro grande contributo, in termini di efficienza e prestazioni, deriva anche dai sistemi di attuazione variabile delle valvole, a partire dai sistemi di prima generazione fino ad arrivare ai più recenti di terza generazione.
Non isogna mai dimenticare che il benzina ha un handicap di partenza del 10% se misuriamo il consumo in km/l vista la minore densità del carburante.
Un litro di benzina produce meno enrgia termica di un litro di gasolio
Eneagatto ha scritto:mercurio85 ha scritto:p.s. l'auto ha già 17.000 Kg, dunque i tuoi dati relativi al consumo tenderanno a migliorare, ma di poco.
Dunque per guidarla ci vuole la patente C!
aryan ha scritto:miranda453 ha scritto:Si però la media la mantiene meglio rispetto al benzina, almeno per la mia Fabia 1.4 td.
Si ma tu parli di valori reali o del CDB?
Perché sulla mia il tragitto benzinaio-casa è di 1.3Km con i cerchi da 17" e 1.4Km con quelli da 16" :lol: :lol: :lol:
MAI fidarsi dei CDB e soprattutto MAI paragonare i consumi di due auto basandosi su quelli!![]()
GIOGOTTI1967 ha scritto:..ciao!.....caro PresMiranda..ritengo che il consumo medio che hai ottenuto con la tua GOLF 1.4 TSI sia veramente interessante!....migliore in proporzione ai circa 20 km/litro ottenuti negli ultimi giorni con la mia Octavia Tdi RS........ciao! :thumbup:
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa