Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumo anomalo Olio Motore - Cloro nel Gasolio

Consumo anomalo Olio Motore - Cloro nel Gasolio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. darknight76

    darknight76

    Iscritto:
    1484491915
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    4
    Salve,
    Vorrei avere un parere tecnico riguardo al consumo anomalo dell'olio motore della mia auto.
    La concessionaria mi ha detto che il motore è stato danneggiato perchè ho utilizzato gasolio con alta concentrazione di CLORO e vuole addebitarmi il costo della sostituzione del motore,
    a me sembra una motivazione assurda, non ho trovato alcun riscontro nei forum su internet.

    Sul libretto di uso e manutenzione indica solo di usare gasolio e non c'è traccia di questo problema.
    Cosa ne pensate?

    Premetto che uso la macchina per lavoro e percorro circa 3600km al mese.
    Ho acquistato una Polo "1.4 TDI 90cv Highline BMT" nuova presso un concessionario a Maggio del 2017.
    Dopo circa 14mila km (Ottobre 2017) si è accesa per la prima volta la spia dell'olio, da quel momento è iniziato il mio calvario.
    Sono stato più volte in officina, dallo stesso concessionario, e tutte le volte mi hanno solo fatto un rabbocco dell'olio o al max una rimappatura della centralina.
    Intanto il consumo è passato da circa 1L ogni 3mila km a 1L ogni 700km.
    Il 5 Maggio scorso con circa 25mila km, dopo aver rabboccato 4L in un mese, sono ritornato in officina, mi hanno fatto il cambio olio e mi hanno detto di ritornare dopo mille km per controllare il consumo.
    Ovviamente si è accesa la spia dopo 700km così mi hanno "confermato il consumo anomalo"!!!
    Dopo 10 gg mi hanno comunicato che vogliono fare l'analisi del carburante perchè pensano che abbia utilizzato gasolio con alta percentuale di cloro e che sia stata la causa del malfunzionamento.
    Mi hanno detto che hanno già avuto questo problema con altre auto e che il costo della sostituzione del motore è a mio carico.
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2018
    A pettirossoSv e Utente_338386177 piace questo messaggio.
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Il cloro si scioglie in acqua e dalla stessa non ne è più separabile ...ma se avessi inserito del gasolio annacquato, per lo meno ne avresti avuto le risultanze allo scarico (fumo biancastro, molto volatile e spesso) ...ma da qui a rovinarti irrimediabilmente il motore, ce ne passa!

    Io non me ne starei a dormire, chiedendo un immediato sopralluogo da parte di un ispettore del gruppo VAG ...scrivi due righe in Autogerma, magari facendoti aiutare da un tuo legale!
     
    A darknight76 piace questo elemento.
  3. darknight76

    darknight76

    Iscritto:
    1484491915
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    4
    Grazie KTMBat21

    Hio chiamato il numero verde di volkswagen italia, sede a Verona, inizialmente sono stati gentili e mi stanno aggiornando con una telefonata ogni 3/4 giorni.
    Ma stamattina mi hanno chiamato e confermato il discorso del cloro, adesso sono stufo. Mi affido al codacons.
     
  4. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Quindi ...hai praticamente messo gasolio & acqua da quando hai comprato l'auto?!

    Ha, ha, ha, ha ...e cambia benzinaio no? :emoji_laughing:

    Scherzi a parte ...su una nota rivista automobilistica hanno una specifica rubrica per le "lamentele del mese" ...e ne seguono gli sviluppi ...ma attivati PRIMA che ti scadano i 2 anni di garanzia, o saranno ciufoli per diabetici!!

    N.B.: Poi non sparire come spesso accade ...tienici informati! :emoji_point_up:
     
  5. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Ma dove fai gasolio? perchè il problema potrebbe essere nel distributore di carburante, e in tal caso sarebbe lui a pagare i danni.
     
  6. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    @bergat

    Non posso credere si rifornisca UNICAMENTE dallo stesso distributore!

    Ma ANCHE fosse così (mettiamo caso) ...vuoi che non si sarebbe GIA' sparsa la voce in zona, riguardo l'inaffidabilità del SUO carburante?! :emoji_rolling_eyes:

    n.d.r.

    Secondo me è l'ennesimo tentativo di "tergiversare in regime di garanzia", posto in essere da una concessionaria ...due righe da un avvocato e che siano LORO a dimostrare i danni da cloro :emoji_unamused:
     
  7. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.273
    Piaciuto:
    25
    Chiama IMMEDIATAMENTE un avvocato per poterti tutelare.
     
  8. darknight76

    darknight76

    Iscritto:
    1484491915
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    4
    Ciao ragazzi,
    Oggi vado dall'avvocato per una lettera cautelativa.
    Domani la concessionaria farà i prelievi ed ovviamente è un loro laboratorio che farà le analisi, vogliono che assista.
    Per quanto riguarda il distributore ho anche altre auto che si riforniscono da lui e non hanno avuto mai problemi.
    Anche se fosse non è semplice dimostrare che ti sei rifornito sempre dallo stesso benzinaio e che la causa sia il suo gasolio Vi terrò aggiornati.
    Grazie
     
  9. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ma prima di tutto devono dimostrare loro che quello sia il problema, dopodiché si valuterá sei hai uscite bancomat o scontrini di uno stesso o piú distributori diversi.

    Se hai rifornito sempre allo stesso, e lo puoi dimostrare, é quasi meglio, perché o paga VW o paga il distrubutore se nel gasolio vi fosse Cloro (o altre schifezze che causano il danno).
    Mi resta cmq molto difficile credere che il problema sia nato già qualche mese dopo l´acquisto della vettura.

    Ma poi, la vettura fuma alla scarico? se si, che colore? dovrebbe esseer azzurognolo....
     
  10. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    L'auto è in garanzia, sul libretto è indicato che il veicolo va alimentato a carburante diesel, non credo che l'utente sia andato ad un "distributore di cloro".

    Oltretutto sul libretto non è indicato quanto puro deve essere il gasolio (ad esempio 98% più impurità).

    In ogni caso, si può fare causa, anche se fosse stata colpa di un distributore, perché la casa automobilistica non ha indicato dei paletti sulla qualità del carburante.

    Ad esempio su molte vetture è indicato di usare solo carburante "senza piombo", o con un minimo di ottani.
     
  11. darknight76

    darknight76

    Iscritto:
    1484491915
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    4
    Ciao ragazzi.
    Il mio avvocato ha detto che farà una diffida.
    Intanto non mi sono presentato all'appuntamento in officina per il prelievo e il capo service mi ha chiamato dicendo che devo essere per forza presente. Gli ho risposto di inviarmi una comunicazione scritta dove si evinca la procedura che vogliono seguire.
    Inoltre gli ho detto ma se dite che è un controllo di prassi perchè ma avete bisogno di me per i prelievi? Lui mi ha risposto che non è l'officina che lo richiede, loro sono la mano della volkswagen.
    Intanto io sono in contatto con la sede di Verona e non mi hanno detto nulla.
    Che ne pensate?
     
  12. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Vuoi che sia "diretto" ?

    Se e quando andrai per il "prelievo", premurati di prelevarne una siringata pure tu (innanzi al capofficina) sigillandone la provetta davanti a loro (magari firmando sul sigillo) ...in modo che se sorgessero ulteriori prove provate a tuo discapito, potrai SEMPRE far analizzare la tua provetta!

    n.d.r.

    Ci sarebbe addirittura da filmare la procedura di cui sopra in presenza del TUO legale, con impressione di data ed ora del TUO "prelievo" ...ma stiamo entrando in una formalità d'analisi simil-forense, alla quale mi auguro non dovrai giungere (non essendovi ancora capi d'accusa formulati) ...ma è meglio tu ti sappia regolare!
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  13. darknight76

    darknight76

    Iscritto:
    1484491915
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    4
    A me sembra assurdo che loro vogliano fare un prelievo oggi, dopo che l'auto è parcheggiate nella loro officina da 15 gg e dopo che è stata nelle loro disponibilità da 6 mesi.
    Chi mi dice che in questo periodo non siano stati loro a introdurre sostanze nel serbatoio?
    Secondo me vogliono la mia presenza per farmi firmare qualcosa che li sollevi da questo problema.
     
  14. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Esatto ...una simil-farsa, senza alcuna garanzia per te ...parlane con il tuo legale e vedrai che converrà con me (per quel che MI consti, ora il serbatoio della tua auto potrebbe ANCHE contenere cloro puro al 100%!!)

    n.d.r.

    Resta poi sempre da capire l'effetto del cloro ed in quali percentuali ...
     
  15. SamFerrari

    SamFerrari

    Iscritto:
    1485196819
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ho sentito di altre problematiche del genere, sempre riguardanti il gruppo VW/Audi. E' già successo in Puglia... sempre colpa del cloro, e stranamente su auto che erano state richiamate per la modifica alla centralina. La volkswagen dovrebbe fare chiarezza invece di addebitare il conto di un nuovo motore ai clienti...
    darknight76 se ti serve una consulenza esterna per le analisi del carburante scrivimi in pvt
     

Condividi questa Pagina