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Consumi Yaris Hybrid

Consumi Yaris Hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gabrihorns@gmail.com

    gabrihorns@gmail.com

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    Ciao a tutti, guido Toyota Yaris da 15 anni e ho recentemente sostituito la mia vecchia 900 benzina del 2003 con la nuova Hybrid 1.5.

    Ho un uso 60% extraurbano / 35% urbano / 5% autostrada, e ci sono due cose che non mi quadrano:

    1) col 900 benzina spendevo 40€/settimana e facevo sui 400 km; con la nuova ibrida spendo 45€/settimana e faccio circa 450 km... Per me è un no-sense...
    Per voi sono più strani i consumi di prima o quelli di adesso?

    2) quando giro in città vado sempre molto piano per viaggare in elettrico quanto più possibile, ma la spia dell'auto verde ha delle fasi di vuoto come se la macchina non avesse abbastanza batteria da reggere 10/20 km al 100% in elettrico...
    Anche questo normale o sbaglio io a guidare?

    Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi!
     
  2. antani1971

    antani1971

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    Ciao

    Per il punto 1. sono alti i consumi di adesso... praticamente fai 15 km con un litro di benzina. Il conteggio è stato fatto da pieno a pieno?

    Per il punto 2. quello che sperimenti è perfettamente normale. L'autonomia in elettrico puro è di 2-3 km., queste auto sono infatti pensate per usare energia elettrica e dal termico in sinergia.

    Premettendo che i consumi dipendono anche dai percorsi (p.es. su quelli brevi sono piu alti) e la stagione invernale per le ibride è meno favorevole, si può intervenire sulla guida per migliorare. Ti consiglio di leggere questo post:

    https://forum.quattroruote.it/threads/tecniche-di-guida-per-ibride-toyota.113912/

    Un saluto
     
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  3. renatom

    renatom

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    In pratica riscontri che le due auto consumano uguale, anche se sarebbe meglio scrivere i litri piu che gli euro di benzina, dato che il prezzo del carburante può variare.

    Quello che posso dirti, da quello che leggo, è che cercare il maggior uso possibile del solo elettrico non porta a migliorare i consumi.
    Purtroppo, anche la pubblicità Toyota che parla di percentuale di strada fatta in elettrico, è fuorviante. Non è quello il punto.
     
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  4. paulein118

    paulein118

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    Massimizzare l'uso della batteria è la cosa più errata da fare, salvo uso da esperti.
    Quindi, un consiglio, resetta tutto nella tua mente ed inizia a guidarla senza pensare. Vedrai che i consumi miglioreranno sicuramente.
    Poi, dopo 2-3 mesi potrai iniziare a provare qualche tecnica.
     
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  5. gabrihorns@gmail.com

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    Ok grazie per le risposte, cercherò di guidare un po' più al naturale.

    Giusto per curiosità: ho dato un occhiata ai diversi stili di guida ibrida, non vi sembra un po' scomodo (per non dire pericoloso) stare sempre a guardare le tacche della batteria invece che la strada?
     
  6. albert56

    albert56

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    forse non bisogna fossilizzarsi troppo sui consumi, ma pensare che si vuole viaggiare così, perchè a gpl spendi meno sicuramente, i percorsi che fa sono adattissimi al gpl
     
  7. Wolfox79

    Wolfox79

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    Il sistema allungo i rapporti, raggiungi la.velocità di crociera il prima possibile e mantieni. Basta tenere la lancetta sulla parte iniziale del power.
    Lascia sempre dei metri liberi davanti per poter decelerare e rigenerare.
    Quando sei a velocita alte 50/70kmh e vedi che sei in elettrico, dai un colpetto di acceleratore per far partire il motore.
    Devi sentire la quantità di spinta che vuoi dal veicolo, appena famiglierizzi con quella non ti serve più guardare la lancetta del CEP.
     
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  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Non è necessario utilizzare stili di guida particolari per avere riscontri migliori dei tuoi che di base hanno l'errore di voler utilizzare esclusivamente il motore elettrico, comunque anche se volessi utilizzare gli stili di guida che vengono indicati non serve guardare il livello della batteria,con un poco di esperienza si seguono continuando a guardare la strada.
     
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  9. paulein118

    paulein118

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    Quando si prende la mano, basta il colpo d'occhio.
    Uso da due anni un telefono con Hybrid assistant, così lo piazzo altezza occhi ed è molto meglio dello schermo del navi, un po' troppo in basso
     
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  10. PriusDriver

    PriusDriver

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    Sbagliatissimo.
    la Yaris NON è un'auto elettrica, viaggiare il più possibile in elettrico fa scaricare la batteria e forza l'auto a ricaricarla col motore termico, con la conseguenza che i consumi aumentano. Il sistema ibrido serve essenzialmente per recuperare l'energia delle frenate e dei rallentamenti -energia che le auto "normali" sprecano- e riutilizzarla.
    Guida senza minimamente preoccuparti delle tecniche varie e dei consumi, schiaccia acceleratore e freno secondo necessità, l'auto sa benissimo da sola cosa fare, unico consiglio allunga un po' le frenate, perché ciò favorisce il recupero di energia.
    Un'altra cosa che si tende a fare su una Toyota ibrida (lo vedo quando guida mia moglie) è "pompare" sull'acceleratore, ossia pigiare il pedale e poi mollarlo continuamente, per mantenere la velocità: si tende a fare questo perché non c'è legame diretto tra giri motore e velocità, ma così si consuma parecchio, bisogna abituarsi a mantenere la velocità senza "pompare", è una cosa che viene con l'esperienza.
     
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  11. SmauMax

    SmauMax

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    Ciao,
    anch'io i primi tempi facevo i tuoi consumi e pensavo di aver preso un bel pacco. Invece poi, leggendo i post di Giottoprius, ho "imparato" come abbassare i consumi, soprattutto in extraurbano, che poi è il tuo percorso maggiore cercando il più possibile la modalità eretica o sweet point. Ti consente di viaggiare col termico, senza quindi scaricare la batteria ed arrivare tranquillamente a viaggiare attorno ai 25/27 km\l che è un consumo di tutto rispetto.
    Se mi posso permettere, cerca di approfondire di più questa tipologia e vedrai che i consumi si abbasseranno parecchio
     
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  12. gabrihorns@gmail.com

    gabrihorns@gmail.com

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    Spero abbiate ragione, anche oggi per andare a lavorare ho fatto 80 km di cui 70 in extraurbano e ho buttato giù 2 delle 8 tacche di carburante.....
    Avevo anche riscaldamento e radio accesa eh, però.....
     
  13. albert56

    albert56

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    il riscaldamento sulle auto normali è gratis... sull'ibrido, com'è'? l'autoradio, se normale, consuma un'inezia.
     
  14. renatom

    renatom

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    Comunque, attendiamo ancora un rilievo in cui si possa fare distanza percorsa diviso volume di carburante consumato o viceversa. :)
     
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  15. paulein118

    paulein118

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    se per scaldare bisogna accendere il termico più del necessario per muoversi, è a pagamento
     

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