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Consumi Yaris Hybrid

se per scaldare bisogna accendere il termico più del necessario per muoversi, è a pagamento
invece l'aria condizionata è a pagamento come su qualunque macchina, ti ringrazio... sto cercando di farmi una cultura sull'ibrido, immagino che anche per tenere accesi i fari devi far girare il benzina?
 
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invece l'aria condizionata è a pagamento come su qualunque macchina, ti ringrazio... sto cercando di farmi una cultura sull'ibrido

l'aria condizionata mangia batteria ed il fenomeno è evidente se il sistema non riesce a ricaricare in qualche modo, quindi da fermo.
Se ti muovi, l'aumento di consumo è marginale, sarebbe peggio andare con i finestrini spalancati.
Il mio percorso tipico è 20 km di pianura, in estate sto sui 3.8-3.9, in inverno sui 4.4-4.5, se fa freddissimo anche 5.
Quindi in extraurbano, il riscaldamento fa molto più male.
 
@albert56: il motore della Yaris ibrida funziona a bassa temperatura (acqua a 40°), se serve il riscaldamento il motore deve rimanere acceso più spesso e più a lungo per mantenere l'acqua a 85°, per questo il consumo aumenta.
 
Il riscaldamento butta giù la temperatura, riesco ad arrivare a 70, poi faccio un pezzettino a bassa velocità e scende sui 50-55.
 
Urca, interessante la questione del climatizzatore... In concessionario si sono raccomandati di tenerlo sempre acceso (non ho capito il motivo).

Tornando ai consumi, con 13 litri di benzina ho percorso 235 km, quindi sui 18 km/l in media.

Qualche tragitto da 4/5 km l'uno in città (supermercato, parenti, palestra,...), una gita domenicale sui colli bolognesi, il resto tutto extraurbano, con velocità tra i 110 e i 70 a seconda dei vari limiti, qualche stop e ripartenza causa code, sempre clima sui 21° + parabrezza + radio accesa, niente autostrada.
 
Consigliano di tenerlo acceso, perché in estate rischi di far scaldare troppo la batteria.
Pesca aria dall’interno dell’abitacolo, dietro al sedile guidatore.
Se in estate vai senza clima, pesca aria calda
 
Spero abbiate ragione, anche oggi per andare a lavorare ho fatto 80 km di cui 70 in extraurbano e ho buttato giù 2 delle 8 tacche di carburante.....
Avevo anche riscaldamento e radio accesa eh, però.....
Mi sembra si possa migliorare, anche se è un dato approssimativo. Se le due tacche partono dal pieno è un conto, se partono da metà serbatoio un altro.
Il riscaldamento incide poco, forse 1 km/L, la radio quasi niente, a macchina ferma con code o semafori, però incide sul SOC :emoji_thumbsup:
Per quello che riguarda il condizionatore, d'estate serve parecchio...la temperatura della batteria l'ho trovata a 40 gradi più di una volta dopo aver lasciato la macchina al sole una mattinata!
 
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ma non abbiamo il classico termostato che apre a 90°? perchè 40°?
C'è, ma serve solo quando il motore funziona continuativamente, per esempio in autostrada o in montagna. Nella guida in urbano/extraurbano, o comunque in situazioni in cui il motore funziona a intermittenza, la temperatura rimane più bassa. La fase di riscaldamento del motore termina quando l'acqua ha raggiunto i 40° e tendenzialmente rimane sotto i 70°, salvo appunto condizioni in cui il motore funziona continuativamente. Se avessi Hybrid Assistant o Torque sul cellulare e l'interfaccia obd per connetterti alla diagnostica dell'auto potresti verificarlo "in diretta". Per questo quando si usa il riscaldamento il consumo aumenta: l'auto deve produrre il calore apposta per scaldare l'abitacolo; nelle auto "normali" invece si produce inutilmente calore per la maggior parte dell'anno...
 
Mi sembra si possa migliorare, anche se è un dato approssimativo. Se le due tacche partono dal pieno è un conto, se partono da metà serbatoio un altro.
Il riscaldamento incide poco, forse 1 km/L, la radio quasi niente, a macchina ferma con code o semafori, però incide sul SOC :emoji_thumbsup:
Per quello che riguarda il condizionatore, d'estate serve parecchio...la temperatura della batteria l'ho trovata a 40 gradi più di una volta dopo aver lasciato la macchina al sole una mattinata!

Probabilmente dipende da dove abiti, perché la mia media riesce a passare da 3.8-3.9 in estate a 4.4-4.5 in inverno (se minima intorno a 0) fino a 5 (se minima intorno a -4/-5)
 
C'è, ma serve solo quando il motore funziona continuativamente, per esempio in autostrada o in montagna. Nella guida in urbano/extraurbano, o comunque in situazioni in cui il motore funziona a intermittenza, la temperatura rimane più bassa. La fase di riscaldamento del motore termina quando l'acqua ha raggiunto i 40° e tendenzialmente rimane sotto i 70°, salvo appunto condizioni in cui il motore funziona continuativam
grazie della interessante spiegazione!!:emoji_clap:
 
Per questo quando si usa il riscaldamento il consumo aumenta: l'auto deve produrre il calore apposta per scaldare l'abitacolo; nelle auto "normali" invece si produce inutilmente calore per la maggior parte dell'anno...
Ecco...
Quanto sopra parrebbe proprio andare ad avallare quanto in passato ipotizzavo circa il fatto che le ibride non avessero dovuto consumare di più rispetto a soluzioni non ibride in condizioni di utilizzo a freddo...

Nel caso fra l'altro apprendo anche che la soluzione in questione punta per giunta a ridurre gli sprechi...
 
Ecco...
Quanto sopra parrebbe proprio andare ad avallare quanto in passato ipotizzavo circa il fatto che le ibride non avessero dovuto consumare di più rispetto a soluzioni non ibride in condizioni di utilizzo a freddo...
scusa, non è per polemizzare, ma a me pare il contrario, nelle ibride per scaldare l'interno auto devi far girare il benzina, quindi il consumo aumenta...
 
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