Domandona per cdg
Salve, alcuni di noi, incluso il sottoscritto, si stanno "scannando" (amichevolmente

) sulle qualità di guida della Jazz.
Nel box dedicato all'Hondina parlate in termini generali di sterzo poco sincero specie in pista (che ovviamente non è la strada di tutti i giorni, ma, come ho scoperto, ha d'altra parte il pregio di mettere subito alla frusta il comportamento dinamico, anche senza necessariamente andar pesanti con il gas, basta ad esempio arrivare un po' più lunghi del necessario ad una curva e si vede come risponde l'auto). "Black" ed io, in particolare, abbiamo riscontrato un sottosterzo che ci è sembrato francamemte eccessivo. Non che la Jazz risultasse infida o imprevedibile, anzi, preavvisava molto: ma, alla fine, imponeva (almeno a sensazione) una velocità in curva significativamente più bassa di altre o, se si preferisce, una guida più "turistica".
Parlando con alcuni "hondisti", ovviamente piuttosto piccati delle nostre sensazioni

:lol:, emerge l'ipotesi che qualcosa non fosse a posto su quell'esemplare: o gomme a basso coefficiente di attrito, o angoli caratteristici non del tutto "a bolla" ... oppure che noi siamo troppo pretenziosi
Insomma, la vicenda ci incuriosisce davvero tutti: sbagliamo black ed io a dare troppa importanza a quel sottosterzo perché, magari, su strada l'auto non è così sollecitata (ma altre vetture erano davvero "gustose", sia pure in un contesto di eco-drive); c'era qualche peculiarità tecnica sull'esemplare in test su cui, visto appunto che il tema erano i consumi, non avete insistito; o altro?
Bramiamo (quando potrai) una risposta, se non altro al fine di evitar una serie di duelli all'ultima goccia di benzina :lol: