Per quanto riguarda i presunti problemi del DSG non ho idea di quali siano le tue fonti, ma visto che quando ha debuttato qualche anno fa era all'avanguardia rispetto alla concorrenza, bisogna sempre aspettarsi qualche reazione da parte di quei concorrenti che l'automatico non l'hanno proprio oppure ce l'hanno, ma obsoleto e con consumi enormi rispetto al manuale.
Io ho fatto una media di 20km litro negli ultimi 3.000 km.
Sicuramente il DSG non sarà esente da problemi così come qualsiasi altro cambio compresi i manuali, ma io non ho mai avuto problemi e sono al terzo.
Ho cercato comunque di informarmi sui presunti problemi dei DSG e non ne ho trovati, per lo meno non in Skoda e non su siti specializzati in lingua inglese, che raccolgono le informazioni degli automobilisti e dei problemi delle loro auto.A meno che le tue informazioni arrivino dalla Germania o da siti in lingua tedesca.
Un post sul nostro forum da qualcuno che non aveva mai scritto e che è sparito dopo l'unico scritto (avrebbe rotto a 110.000 km) per me vale come un pettegolezzo (zero) e un taxista sul forum briskoda con oltre 200.000 km potrebbe rientrare nella normalità.
Tra l'altro, e bisogna dirlo, c'è da fare un cambio olio per il DSG ogni 60.000 km. ed è meglio non scordarselo.
Comunque se vuoi vederlo all'opera su un 2.0 tdi con 140.000 km io sono abbastanza in zona e se mi mandi un messaggio personale ci possiamo incontrare.