Ciao a tutti, sono nuovo e non sono un gran esperto di macchine, spiego innanzitutto perchè mi serve una macchina: attualmente lavoro a 40km di distanza da casa mia, per cui percorro fisso 80 km al giorno tra andata e ritorno dal lunedì al venerdì, poi il weekend comunque esco e potrei arrivare anche ai 50km (ma ci sono anche spesso weekend dove proprio non esco), quindi in media al mese percorro circa 1700km per un totale di circa 20.400km annui (dati all'incirca). La situazione è che attualmente uso la macchina di mia madre (una seat ibiza del 2003) che ha già i suoi 195.000km ma che ancora non ha avuto problemi seri (va che è una bellezza per quello che deve fare, certo le sospensioni sono quelli che sono ma in genere dal meccanico ci vado al massimo 1 volta all'anno per cui tiene botta) ma il motivo principale è perchè non è mia e a mia madre continua a pressarmi di prendere una macchina così gliela liberavo nuovamente..
Il mio sogno sarebbe una Giulietta ma cavolo ha rate troppo alte e non posso dare un anticipo corposo per cui ho deciso di tenerla in disparte e magari sceglierla come seconda macchina che comprerò... nel frattempo. Non le accetto usate perchè è la macchina che voglio e la voglio configurare come piace a me, ma questo magari ci penserò in futuro con più soldi.
Nel frattempo vorrei consigli su cosa prendere considerando che non ho esigenze particolari e vorrei stare sul massimo di 12.000 euro circa. Le cose che mi interessano è che abbiano un bel design e un motore buono, preferibile con radio bluetooth con comandi per il cellulare.
Allora tra quelli che stavo valutando che mi piacciono come design ci sono:
- Ford Fiesta usata con 21.000km del 2013, motore 1.4 TDCi 5 porte, clima, fendinebbia, 7 airbag, radio, servosterzo a 10.300euro chiavi in mano (sono andata a vederla in concessionaria).
- Hyundai i20 (appena l'ho vista dal vivo me ne sono innamorato a prima vista... ma prima volevo sapere da voi) con motore 1.2 MPi da 84 CV, 5 porte e con advanced plus pack a 14.850euro ma con sconto verrebbe 12.500euro circa
- Renault Clio che non ho ancora valutato se ne vale la pena, non sono ancora andato in concessionaria.
- Opel Corsa, come per la Clio
- Citroen C3, mi attizza per il prezzo più basso rispetto a quelli sopra elencati, il design di meno ma comunque non mi dispiace, anche qui ancora devo sentire
Ho visto anche altre marche ma non mi hanno dato quella scintilla di curiosità come queste qui sopra o comunque come prezzi erano fuori budget (tipo avevo visto anche la mazda 2 ma veniva troppo)
Se è possibile vorrei evitare usati, in famiglia abbiamo sempre avuto brutte esperienze con quest'ultime, ho fatto eccezione per la ford fiesta perchè mi han proposto quella dicendo che non le facevano più le ford fiesta in offerta (mah? infatti forse meglio che sento da altre concessionarie)
Voi cosa suggerite tra quelle? E anche per quanto riguarda il motore sapete darmi consigli? Meglio diesel o benzina per dire per il mio utilizzo? Sarebbe gentilissimo da parte vostra oltre a indicare la macchina anche il motore opportuno
Grazie in anticipo!!