agricolo
0
La classe S credo pesi almeno 2 volte la Smart:
2,1, è scritto nel video.....
La classe S credo pesi almeno 2 volte la Smart:
E quindi la segmento B (citycar = benzina) più economica con eventuali promozioni in atto quale potrebbe essere? Su che modello si spuntano attualmente prezzi più interessanti (cash, no finanziamento)? A esempio sui 10.850 euro su Yaris che sorpresa c'è da aspettarsi? Mi interessano i prezzi più bassi, ma no coreane, indiane, o modelli per i paesi emergenti "rivisitati".
Ciao e grazie.
Questo video è al rallentatore e non mostra come è proseguito l'urto.La classe S credo pesi almeno 2 volte la Smart:
test a 50 km/h, non eseguito da ente esterno.
Oddio che si possano aprire le portiere ed i montanti non ti spacchino la testa ha la sua importanza.infatti, a me che la cella resista frega fino a un certo punto, preferisco sopravvivere io....
Certo che la massa conta ma che facciamo?Questo video è al rallentatore e non mostra come è proseguito l'urto.
Della Smart nuova non ho trovato niente, ma delle due precedenti ci sono questi video decisamente preoccupanti...
In entrambi i casi la struttura della Smart non si deforma tantissimo, ma tutto il resto è da paura... La differenza di massa conta eccome!
Appunto!Aggiungo che su vetture di 3 metri o poco più non è che si possano pretendere miracoli.
Non ho ancora capito quale test superi.Lo dice Quattroruote nel fascicolo febbraio 2015 pagg 142 e 143 e viene comunque ribadito altrove...![]()
Per rispondere alla tua domanda conviene armarsi di pazienza e girare i vari concessionari, che fra l'altro saranno ancora ben forniti di km0 da piazzare con buoni sconti, vedi il post sulle vendite di settembre.E quindi la segmento B (citycar = benzina) più economica con eventuali promozioni in atto quale potrebbe essere? Su che modello si spuntano attualmente prezzi più interessanti (cash, no finanziamento)? A esempio sui 10.850 euro su Yaris che sorpresa c'è da aspettarsi? Mi interessano i prezzi più bassi, ma no coreane, indiane, o modelli per i paesi emergenti "rivisitati".
Ciao e grazie.
Perchè preoccupanti?Questo video è al rallentatore e non mostra come è proseguito l'urto.
Della Smart nuova non ho trovato niente, ma delle due precedenti ci sono questi video decisamente preoccupanti...
In entrambi i casi la struttura della Smart non si deforma tantissimo, ma tutto il resto è da paura... La differenza di massa conta eccome!
Il fatto che la Smart rimbalzi indietro sottopone gli occupanti a delle accelerazioni notevoli, molto superiori a quelle registrate dagli occupanti delle macchine più grosse. Le due Mercedes dei video non subiscono questi rimbalzi, ma delle rotazioni neanche tanto accentuate. È innegabile che le sollecitazioni a cui sono sottoposti gli occupanti delle Smart e quelli delle Mercedes sono molto diverse. Inoltre una Smart che rimbalza indietro così tanto corre anche il rischio di essere poi travolta da altri mezzi...Perchè preoccupanti?
Perchè la Smart si allontana dal punto di impatto anzichè rimanere dentro l'altro veicolo? Accade in tutti gli incidenti frontali, non ho mai visto due auto rimanere vicine.
Inoltre in questo caso parliamo di Smart diverse, come massa, dimensioni e struttura deformabile del frontale, ora non diversa dalle altre citycar.
Sì, ma non cambia nulla rispetto ad altre ciycar, come una Aygo o una Panda, che hanno un peso molto simile alla Smart e vengono ugualmente proiettate a distanza, se non bloccate sul posto perchè schiacciate.Il fatto che la Smart rimbalzi indietro sottopone gli occupanti a delle accelerazioni notevoli, molto superiori a quelle registrate dagli occupanti delle macchine più grosse. Le due Mercedes dei video non subiscono questi rimbalzi, ma delle rotazioni neanche tanto accentuate. È innegabile che le sollecitazioni a cui sono sottoposti gli occupanti delle Smart e quelli delle Mercedes sono molto diverse. Inoltre una Smart che rimbalza indietro così tanto corre anche il rischio di essere poi travolta da altri mezzi...
L'articolo che commenta il video della prima Smart è questo:
"Scontro.....impari Al centro crash test TUV di Monaco di Baviera, sono stati eseguiti dei Crash Test tra la piccola smart smart contro Mercedes Classe S. Uno “scontro” impari dall’esito scontato che ha comunque riservato delle sorprese. La Smart scelta una smart & pure gialla con due manichini a bordo. All’altro lato del ring una Mercedes S 600 grigia, sempre con i manichini dentro. Le concorrenti sono pronte e si aspetta soltanto la sirena che darà il via all’incontro,anzi allo scontro. le vetture raggiungono i 50 km/h richiesti per il test e vengono portate sulla linea di contatto.Come ci si poteva aspettare La Mercedes fa letteralmente schizzare indietro la smart che per l'impatto salta indietro di oltre15 metri e, dopo aver fatto un giro su se stessa si ribalta sul lato guida. Non potevamo aspettarci niente di diverso, anche se lo scopo del test non è “cinematografico”ma riguarda la sicurezza. La cella di sicurezza della Smart è molto solida e non ha subito grossi danni durante il test, ma la zona interna della vettura risulta molto stretta e l’impatto ha causato lo spostamento della struttura del cruscotto, costituendo un grosso rischio per le ginocchia e i femori di entrambi i passeggeri. Durante l’impatto, la testa del manichino ha colpito le guarnizioni in gomma attorno al finestrino, ma i dati restituiti dal manichino hanno segnalato un livello di protezione adeguato per la testa. Inutile dire che l’impatto ed il “salto” sono da soli elementi di tale “dinamicità” che dati relativi ai danni fisici possono soltanto essere supposti. Riguardo alla Mercedes il livello di sicurezza è tale a confronto della Smart che cinture e airbags hanno protetto adeguatamente i “manichini”. La struttura dell’auto ha resistito adeguatamente, come ci si poteva spettare."
Ora, come hai ricordato tu, la Smart è diversa, probabilmente con una parte deformabile maggiore, però le leggi della fisica non possono essere stravolte e, in un incidente, chi sta sul mezzo più pesante, parte avvantaggiato.
Kentauros - 10 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa