ChBr8773
0
Hanno la stessa struttura delle altre auto, con la differenza che la Smart punta tutto sull'indeformabilità della cellula di sicurezza, le altre puntano ANCHE sull'assorbimento dell'energia cinetica attraverso la deformazione delle lamiere del muso, che invece Smart non ha.
A proposito, la sicurezza passiva non deriva dal materiale della carrozzeria, lamiera o plastica, quanto dalla struttura sottostante e quindi nulla vieta che modelli con parafanghi e cofani di plastica siano più sicuri e protettivi di altri con gli stessi componenti in acciaio.
Per rispondere alla prima domanda, allo stato attuale e con quel budget la scelta sta tra una A accessoriata ed una B base, per esempio Aygo accessoriata o Yaris base o allestimento medio.
Di segmento A recenti ci sono le Aygo e sorelle, la UP già citata, le coreane I10 e Picanto, altrimenti le venerande Panda e 500.
Non del tutto esatto... La Smart supera il crash test di tamponamento ad 80 km/h che non mi risulta sia superato dalle altre citate...