sandro63s ha scritto:Ecco la bici giusta per te, Giorgio...
:arrow: http://new.skoda-auto.com/en/mobile/newsdetail?newsid=266
:arrow: http://www.autoconception.com/skoda-reveals-brands-first-electric-bicycle-design/
SkyYeti ha scritto:o forse questa :
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/hardrock/hardrock-comp-disc-29
Io ho smesso da qualche anno e si vede ......... vai leggero ....
vanni.390 ha scritto:Ma se devi fare la spesa e calcolando che l'età avanza ti consiglio questa !!
bulldogs ha scritto:Se hai gia' i rapporti corretti restano due cose da fare o cambiare i cerchi con due piu' leggeri e performanti (ricorda che sulle masse mobili il guadagno di peso si moltiplica per tre, cioe' se guadagni 400 grammi e' come se avessi alleggerito la bici di 1,2 kg) o ti alleni di piu' perche' alla fine sono solo le gambe che fanno la vera differenza....purtroppo.Mi capita di essere superato da gente con catorci con piu' di 70 anni![]()
willy1971 ha scritto:Allora, Giorgio, se effettivamente davanti hai giá 50-34, se ti va mi dovresti dare queste informazioni precise:
-denti pignone piu piccolo
-denti pignone piu grande
-denti corona grande
-denti corona piccola
-tipo di deragliatore posteriore (cambio) la cui sigla é stampigliate in rilievo da qualche parte dietro (tipo RD.....)
-tipo di deragliatore anteriore (FD.....)
-misura pneumatici
Con queste informazioni potre darti qualche possibilitá di assortimento tecnicamente fattibile di rapporti da tentare in funzione anche del tipo di percorsi che fai per la maggiore.
Se vuoi chiamami al cellulare che ne parliamo anche di persona (meglio in pausa pranzo o dopo le 20).
Ciao.
rosberg ha scritto:Giorgio, la bicicletta che hai indicato è sicuramente molto bella. Ha un'ottima forcella, freni discreti (sono come i miei) e il cambio è decisamente buono.
La 29 pollici ha il principale vantaggio nel fatto che in fuoristrada supera meglio l'ostacolo eventuale, come un tronco, un gradino o una radice perchè essendo più grande evita l'impuntamento. Nei tratti pianeggianti ha un'aderenza diversa (ha un'impronta a terra leggermente superiore) ed essendo più pesante rispetto ad una da 26 pollici ha una maggior stabilità in curva. Inoltre con un giro di pedali, percorre più strada. Di contro ha anche qualche piccolo svantaggio: maggior peso rispetto ad una da 26' (che lo avvertirai nei tratti "lenti") che irrigidisce un pochino lo sterzo dando meno maneggevolezza. Inoltre prendono accelerazione con più difficoltà soprattutto negli sterrati e sollecitano maggiormente i freni perchè essendo più pesanti l'inerzia è differente.
Secondo me i grandi vantaggi delle 29 pollici si percepiscono se uno fa uscite lunghe, tipo 3 ore. Allora potrà godere dei maggiori vantaggi in quanto una ruota da 29 pollici su un tracciato sostanzialmente pianeggiante può far sentire meno la stanchezza. I vantaggi delle 29' sono decisamente superiori agli svantaggi, in assoluto.
Riguardo ai cambi e al discorso corone, per quella poca cultura che mi sono fatto, sinceramente le 2 corone davanti le ho viste solo su bici da strada o citybike o urban che dir si voglia.
miranda453 ha scritto:willy1971 ha scritto:Allora, Giorgio, se effettivamente davanti hai giá 50-34, se ti va mi dovresti dare queste informazioni precise:
-denti pignone piu piccolo
-denti pignone piu grande
-denti corona grande
-denti corona piccola
-tipo di deragliatore posteriore (cambio) la cui sigla é stampigliate in rilievo da qualche parte dietro (tipo RD.....)
-tipo di deragliatore anteriore (FD.....)
-misura pneumatici
Con queste informazioni potre darti qualche possibilitá di assortimento tecnicamente fattibile di rapporti da tentare in funzione anche del tipo di percorsi che fai per la maggiore.
Se vuoi chiamami al cellulare che ne parliamo anche di persona (meglio in pausa pranzo o dopo le 20).
Ciao.
Grazie Willy, probabilmente domani vado dal ciclista dove mi servo sempre, sono certo che è onesto, mi ha detto al telefono le stesse cose che mi avete scritto ieri sera voi.
Quello che mi ha sconcertato è la supervalutazione della Treviso, forse ben 600 euro :shock:
Il fatto è che con la corsa vai solo su strada ma con la mtb vai ovunque
Se tengo la Pinarello ti posto i dati okey ?![]()
willy1971 ha scritto:miranda453 ha scritto:willy1971 ha scritto:Allora, Giorgio, se effettivamente davanti hai giá 50-34, se ti va mi dovresti dare queste informazioni precise:
-denti pignone piu piccolo
-denti pignone piu grande
-denti corona grande
-denti corona piccola
-tipo di deragliatore posteriore (cambio) la cui sigla é stampigliate in rilievo da qualche parte dietro (tipo RD.....)
-tipo di deragliatore anteriore (FD.....)
-misura pneumatici
Con queste informazioni potre darti qualche possibilitá di assortimento tecnicamente fattibile di rapporti da tentare in funzione anche del tipo di percorsi che fai per la maggiore.
Se vuoi chiamami al cellulare che ne parliamo anche di persona (meglio in pausa pranzo o dopo le 20).
Ciao.
Grazie Willy, probabilmente domani vado dal ciclista dove mi servo sempre, sono certo che è onesto, mi ha detto al telefono le stesse cose che mi avete scritto ieri sera voi.
Quello che mi ha sconcertato è la supervalutazione della Treviso, forse ben 600 euro :shock:
Il fatto è che con la corsa vai solo su strada ma con la mtb vai ovunque
Se tengo la Pinarello ti posto i dati okey ?![]()
D'accordo Giorgio.
Se hai un meccanico di fiducia chiedi a lui, ti saprà senz'altro aiutare.
Volevo solo farmi i conti per vedere esattamente quale cassetta e quali corone avresti potuto montare (shimano fa anche un 12-30 per la strada, ma bisogna fare i conto col salto dei denti e col pignone massimo che il deragliatore può sopportare) oppure se ti conveniva pensare di passare ad una tripla davanti (esiste la 50-39-30) che, con gamba poco allenata e per farci tranquille passeggiate, secondo me sarebbe una manna. Chiaro che dovresti cambiare anche il manettino del cambio sinistro, ma tutti i pezzi smontati (e seminuovi immagino) sono rivendibilissimi.
Certo che se però l'asfalto comincia a starti un po' stretto....
...cosa ne dici di "trasformare" la tua Treviso in una quasi-trekking-bike?
Sarebbe una pazzia, dovresti spenderci almeno 250 euro di pezzi (la tripla, il manettino sx, le gomme semi tassellate e una forcella ammortizzata), ma....
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa