Ciò che volevo sostenere quando ho parlato di semi-premium è che ci sono a mio avviso marchi (come Volvo o Mazda nel caso di specie) meno prestigiosi di Mercedes o Audi, ma qualitativamente molto vicini a queste ultime.
Auto sostanzialmente di livello qualitativo più simile alle “premium” della triade che non alle generaliste, che però conservano una fascia di prezzi a cavallo fra le due categorie, probabilmente per via di un minor blasone del marchio.
Se prendi i prezzi delle ultime Volvo presentate (V60, XC60, XC40) vedrai che costano come, se non più, delle tedesche della triade. Una volta Volvo si faceva perdonare con sconti notevoli, che abbassavano il prezzo reale, adesso sconti manco per sbaglio.
Ergo, a parità di contenuti, Volvo costa come una Bmw o un'Audi. Detta ancora meglio, la nuova V60 costa tanto quanto la mia serie 3, oltre ad essere più bella. Come vedi, anche Volvo si fa pagare alla grande il concetto di vettura premium, quando ci sono i contenuti.
Tornando al topic: prendi quella che ti piace di più, tanto, fondamentalmente, in quella categoria di prezzo sono tutte più o meno uguali