Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio berlina segmento "C" premium o semi-premium

Consiglio berlina segmento "C" premium o semi-premium - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ivanisevic1982

    ivanisevic1982

    Iscritto:
    1534717263
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    13
    Ciao a tutti!
    Vi scrivo perché avrei bisogno di consigli e pareri in ordine all'acquisto della mia prossima auto.

    Ho 36 anni e da 8 guido una Punto Evo 1.2, di cui sono stanco in quanto non è più adatta alle mie esigenze di vita e familiari.
    Mi capita spessa di fare viaggi con percorrenze medio-lunghe, ho bisogno di un motore più prestante e di un auto più comoda. Percorro circa 18.000 km annui, di cui 50-60% in città ed il resto tra autostrada ed extra-urbana.

    Non ho particolari velleità motoristiche, non sono un appassionato della velocità, un 1.5 o 1.6 diesel sarà più che sufficiente.
    Preferirei il gasolio al benzina sia per una questione di consumi, sia di guida (preferisco avere più coppia e miglior ripresa che migliori numeri sullo 0-100 o come velocità di punta).

    Mi piacerebbe acquistare una "premium" appena uscita, che mi attira moltissimo sotto il profilo del design esterno e della qualità degli interni e della dotazione, ovverosia la nuova Mercedes Classe A.

    Purtroppo non me la posso permettere, in quanto è appena uscita, non ha sostanzialmente scontistica e non esistono naturalmente km0.

    Il mio limite di spesa è € 20.000, massimo € 22.000...quindi devo virare su un diverso modello.

    Escludo subito le altre "premium" tedesche, la A3 perché troppo costosa, la Serie 1 perché semplicemente non mi piace.

    Ho valutato anche la Giulietta, ma dopo un breve test-drive ho capito che non è l'auto che cerco: molto più adatta ad un appassionato di guida e motori...ma troppo povera tecnologicamente e quindi non al passo coi tempi.

    Passo dunque alle auto che mi piacciono e che potrebbero rientrare nel budget:

    1) Mazda 3, versione exceed, mi è stato proposta a € 22.000 tutto incluso (prezzo del nuovo 26.000, sconto 15% circa).
    Mi piacerebbe poterci mettere anche il cambio automatico ma sforerei di 2 o 3.000 euro.

    2) Volvo V40. Qui il prezzo di partenza è maggiore, ma ci sono scontistiche molto più ampie:
    - V40 D2 Business: € 17.500 circa;
    - V40 D2 Business con cambio automatico: € 21.000 circa.
    Mi piacerebbe la versione con fari led, ma non è facile trovarla. C'è una top gamma (momentum, con cambio automatico) a € 24.500. Il prezzo sarebbe ottimo, ma purtroppo è fuori budget.

    Purtroppo la lista delle "preferite" è già finita.

    In generale ho il timore che comprando adesso rischio di dovermi mangiare le mani l'anno prossimo, quando usciranno in nuovi modelli di quasi tutte le auto che potrebbero interessarmi.
    Infatti, se le notizie che ho carpito sono affidabili, si attendono nel 2019:
    1) Nuova V40;
    2) Nuova Mazda 3;
    3) Nuova Serie 1;
    4) Nuova A3 (forse).

    D'altra parte mi dico che forse il prossimo anno tutti questi modelli avranno costi molto più elevati delle corrispettive attuali fine serie...anche se trovarmi dopo pochi mesi dall'acquisto con una V40 o una Mazda 3 "vecchia", un pò di dispiacerebbe.

    Ho quindi pensato che forse l'unico modo per "bilanciare" queste "controindicazioni" potrebbe essere quello di cercare la miglior auto possibile adesso, magari una fine serie d'occasione in pronta consegna, che abbia quei "plus" che l'anno prossimo, sui nuovi modelli, di sicuro costeranno molto più che adesso (ad esempio il cambio automatico o il cruise control adattivo, che mi ispira molto in abbinamento alla trasmissione automatica).

    Voi che ne pensate?
    Aspettereste il prossimo anno o approfittereste di questa fase di "ricambio generazionale" cercando di trovare una buona occasione?

    Infine, immaginando di scegliere un auto "top" (ovverosia V40 in versione momentum con cambio auto), ad un prezzo interessante ma fuori budget (25k circa), sarebbe molto interessante l'offerta sponsorizzata da volvo "2 anni di vacanza".
    Questa formula consentirebbe di acquistare pagando il 50% subito e la restante parte dopo 24 mesi, con una maxi rata, a tasso zero.
    Ovviamente è tutto da verificare...dalle vostre informazioni questa promo è effettivamente così come descritta?

    Grazie per i vostri consigli, i pareri e soprattutto il tempo che vorrete dedicarmi!
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2018
  2. ivanisevic1982

    ivanisevic1982

    Iscritto:
    1534717263
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    13
    Scusate, doppio post.
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    V40 attuale
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  4. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ma una golf?
     
    A A-80, Nomis e SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.150
    Auto premium —> manutenzione premium

    Se il tuo budget è 20/22 mila euro magari “a pelo”, vai su una “generalista” (e con pneumatici di misura contenuta e più standard possibile).

    Consiglio spassionato eh.
     
  6. ivanisevic1982

    ivanisevic1982

    Iscritto:
    1534717263
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    13
    Purtroppo ad oggi non c’è una generalista che mi piace...e non lo dico tanto per dire, le ho analizzate davvero una per una.

    In secondo luogo il motivo per cui oggi ho un budget risicato è legato al fatto che ho avuto molte altre spese legate alla casa di recente, altrimenti il limite di spesa sarebbe stato tranquillamente anche di 10.000 / 15.000 euro in più (e andavo dritto sulla Classe A).

    Per questa ragione i maggiori costi di manutenzione non sono un parametro così determinante.

    Tuttavia l’auto devo comprarla adesso perché la mia punto mi sta abbandonando.

    Certo, potrei prendere una macchina già svalutata, andando su un buon usato da rivendere entrerò due tre anni, quando sarò in grado di spendere quei 10/15k in più di cui si parlava.

    Questa soluzione però presenterebbe diverse “controindicazioni”: i rischi legati all’acquisto di un usato e il fatto di dover ricambiare auto dopo poco tempo.

    Per tutte queste ragioni stavo valutando di acquistare una delle “premium” che mi piacciono di più (V40 e Mazda 3) che al contempo hanno un costo molto più abbordabile delle tedesche.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    ...peccato che nessuna delle due sia "premium"...... comunque, mi associo al consiglio che ti hanno già dato sopra: col budget che hai, resta sul generalista. Peraltro, già una Focus automatica (che ti potrei consigliare, avendone una...), che oltretutto sta per uscire nuova e promette molto bene, con quella cifra non la porti a casa, quindi..... mi sa che devi allargare un po' la fessura del portafoglio, o andare su un usato. Alternative ne vedo poche......
     
    A Nomis piace questo elemento.
  8. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Vendono dai 20000 in su le segmento B accessoriate, la vedo dura trovare una C nuova a quelle cifre.
     
  9. ivanisevic1982

    ivanisevic1982

    Iscritto:
    1534717263
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    13
    Scusate ma non ho capito una cosa: io ho citato due auto (V40 e M3) che mi piacciono e rientrano nel mio budget...chiedendo un consiglio su una delle due e sull’eventuale opportunità di aspettare il rinnovo dei parchi auto il prossimo anno.

    Perché nessuno si è fermato alle due auto che ho ipotizzato e tutti consigliati altri marchi generalisti?

    Forse ho scritto un post di apertura troppo lungo e si fa fatica a leggerlo per intero?
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Il motivo dei consigli "generalisti" sta nel fatto che tu hai esplicitamente parlato di segm. C "premium"..... e come si diceva prima, nè Mazda, nè Volvo lo sono. Di qui, la divagazione. Tornando alla tua domanda, delle due, starei sulla V40 automatica (per quest'ultimo motivo).
     
    A A-80 e Nomis piace questo messaggio.
  11. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    La berlina semi-premium per eccellenza è la Golf.... te l’hanno già consigliato ma forse non l’hai valutata o non ti è piaciuta, magari potresti considerare il millino turbo, visto che giri molto in città dove non ti servono vagonate di cavalli .... ha il vantaggio di essere appena uscita e quindi non hai il probleme, che giustamente ti poni, di spendere tanti soldi e ritrovarti con un prodotto già datato e svalutato ..... :emoji_wink:

    per il resto starei alla larga dalle varie formule di finanziamento più o meno mascherate che oggi un po’ tutti propongono e prenderei quello che col badget che hai in mente ti puoi peremettere..... considera che se hai una casa e magari una famiglia prima o poi le spese per mantenerle cresceranno sempre e non finiranno mai ..... potresti avere brutte sorprese se pensi di potere avere più disponibilità in futuro ....:emoji_speak_no_evil:

    comunque Mazda non è considerata una premium, anche se fa ottime macchine.....per cui, tra le due io prenderei la V40 ... buona scelta
     
  12. ivanisevic1982

    ivanisevic1982

    Iscritto:
    1534717263
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    13
    Ok, grazie per le delucidazioni.

    Inserivo la Mazda tre le “semi-premium” perché sostanzialmente così viene valutata dalla riviste e testate online specializzate.

    È pragonata è V40 o a Classe A, non a Tipo o i30 o 308 (per quanto quest’ultima credo sia superiore alle prime 2).

    Certo è che anche se la giapponese mi intriga di più, la questione del cambio automatico è abbastanza determinante: la V40 si trova davvero a prezzi bassi adesso.

    Infine, per chi non considera premium nemmeno la V40...attribuisci questa etichetta alle auto di livello superiore rispetto alle generaliste o basta che siano tedesche?
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    E' il mercato ad attribuire l'etichetta......
     
  14. ivanisevic1982

    ivanisevic1982

    Iscritto:
    1534717263
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    13
    Mercato = Vendite.

    Quindi se arriva una Dacia che vende tantissimo diventa premium per te?

    Ps a coloro che (giustamente) hanno consigliato una Golf: sarà un auto straordinaria, ma purtroppo non mi emoziona minimamente, la trovo piatta e monocorde.
    A confronto con la M3 mi sembrano Antonella Clerici contro Belen Rodriguez.
    Parlo ovviamente di attrattiva non di qualità.
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    ??
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina