Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

consiglio acquisto toyota auris

consiglio acquisto toyota auris | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Karlstroem

    Karlstroem

    Iscritto:
    1372867405
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    18
    Il venditore ti ha detto (molto male) una cosa vera, di fatto facendola diventare NON vera.

    E' VERO che in caso di batteria scarica non hai il supporto del motore elettrico.

    E' VERO tuttavia che:
    - hai comunque il motore termico (che ha comunque quasi 100 cavalli e se anche ne togli qualcuno impegnato nella ricarica del motore elettrico, un sorpasso lo farai sempre)
    - il sistema è progettato perché i motori agiscano in sinergia e, pertanto, è molto difficile nell'utilizzo normale rimanere con la batteria scarica (che tra l'altro non è mai scarica al 100%, ma questo è un altro discorso...).

    Parlando di sportività: sicuramente se ti piace guidare per il piacere di guidare (es. tornanti in montagna), l'ibrido Toyota non è lo strumento giusto. Ma forse non lo sarebbe nemmeno una normale auto a benzina col motore aspirato o anche una TD con pochi cavalli...

    In conclusione, secondo me il sistema ibrido ti offre, soprattutto nello spunto breve, un vantaggio (considerando auto di pari cavalli), però è ovvio che ti piace "tirare le marce", sentire il rombo del motore, ecc. devi rivolgerti ad un altro tipo di vettura. Il giudizio dipende però anche dall'auto che hai adesso...
     
  2. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    :shock:
    Ma io mi domando e dico che diavolo di formazione fanno in Toyota.
    Ammesso che la facciano, perché le peggiori corbellerie sull'ibrido Toyota le ho sentite proprio dai rivenditori...
    La spiegazione di Karlstroem è giusta.
    E' teoricamente possibile che in qualche situazione particolare la batteria si "scarichi", nel senso che si trova momentaneamente ad un basso livello di carica (esempio nello spuntare una ripida rampa o se ci si trova in coda a procedere solo in elettrico), ma il sistema riporta nel più breve tempo possibile il livello di carica al valore corretto.
    Non solo non ci sono problemi a sorpassare, ma si sorpassa meglio che col cambio manuale, perché la particolare trasmissione adatta continuamente il rapporto e il motore rimane sempre in tiro, non è come sulle auto "normali" in cui si deve scalare marcia per poi ripassare al rapporto superiore nel bel mezzo del sorpasso. Con la mia Prius 1500 e i suoi 77 cavallini sorpasso meglio di prima anche in montagna. Anzi, soprattutto in montagna. Perciò vai tranquillo.
    Semmai l'Auris ibrida non è adatta a coloro cui piace sgranare le marce, quindi in questo senso non è sportiva. Un po' come la differenza tra guidare lo scooter o la moto, il primo è ottimo per andare in giro, ma per divertirsi a "guidare" ci vuole la seconda.
     
  3. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Auris 1.8 HSD lounge da circa 10 giorni e 700 km. Mio figlio domenica pomeriggio mi dice:- Io con tre amici a bordo e M. con altri tre sulla Laguna, stavamo andando, a circa 130 km/h, in autostrada verso L. alle tre del mattino, quando vedo M. che tenta di superarmi, per scherzo......pigio il tasto pwr, la laguna sparisce dallo specchietto e schizzo a 180 km/h.
     
  4. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    119
    anzi ha un sorpasso favoloso! quando sai che vuoi sorpassare passi al modo PWR per avere la miglior risposta e quando davvero sei al punto sghiacci il acceleratore e vedrei come parte! è grandioso, perché fin a quel punto stesso viaggi assolutamente rilassato, senza Dover pensare quale Marcia forse migliore e quando metterlo senza stare dietro del altro col motore già a giri alzati.
    riguarda la batteria...anche se forse al minimo, una spinta del elettrico avrei sempre perché a confronto di tutti altri sistemi la Toyota ha un secondo motore elettrico - generatore per dare corrente al motore per spingere. e visto che il termico sale immediatamente al Massimo, quel che avanza usa per fornire Corrente.
    giusto quello che dicano anche gli altri...non è una macchina sportiva nel senso stretto, ma per i sorpassi il sistema da il suo meglio e fa meglio di qualsiasi altra a pari potenza.
     
  5. wally67

    wally67

    Iscritto:
    1425994303
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    se me lo permetti ti dico la mia

    io ho preso una auris ibrida quasi 2 anni fa (versione 2013)

    per quel che riguarda i sorpassi non ho mai avuto problemi. solitamente ho una guida abbastanza tranquilla ma quando schiaccio a tavoletta la macchina diventa una saetta

    c'e' pero' una cosa da notare: non si dovrebbe mai lasciare scaricare troppo le batterie e questa e' una regola generale. gia' 3 tacche sono poche e in queste occasioni e' meglio stare tranquilli e attendere che si ricarichino con il motore mediamente allegro (indicatore a 3/4 dell' economico)
    comunque anche in queste occasioni l' auto non si e' mai tirata indietro...

    spero di essere stato utile
    wally 67
     
  6. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    574
    Piaciuto:
    262
    ... mah...
    Onestamente, e qui nessuno lo dice, se accelleri a fondo su un'ibrida Toyota l'unica cosa che cambia veramente è il rumore...
    Rispetto le vostre scelte e i vostri motivi, ma Ibrido Toyota è quanto di più distante ci sia dalla parola sportività...
    Poi, quello che schiaccia e "semina" la Laguna... Intanto che Laguna? Poi, visto che la provo spesso perchè di una mia carissima amica, l'effetto scooter agli affondi dell'acceleratore proprio non va...
    Ripeto: capisco i motivi che vi portano alla scelta dell'ibrido e sono pienamente d'accordo, ma questo è il confine che vi siete scelti...
    (A volte sembrano pochi anche i 204 cv della mia, figuriamoci...)
     
  7. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    574
    Piaciuto:
    262
    Ps: tantomeno verificare la carica delle batterie prima del sorpasso... non esiste proprio...
     
  8. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    Ma certo, ci mancherebbe pure il dover guardare la batteria per effettuare un sorpasso!
    Quando si vuol sorpassare si schiaccia punto e basta. Voglio la reattività? Metto in pwr e penso solo a schiacciare, cambio e regime fanno il resto. E la macchina è reattiva, a livello almeno di una qualunque td di pari potenza/coppia con cambio cvt o a convertitore.
    Ci si fanno un po' troppe pippe sulla batteria, basta guidare che la vettura si gestisce al meglio da sola. Non ha la botta nel culo da td che da la sensazione delle prestazioni, ma l'accelerazione è corposa e progressiva.
    Come pure per il rumore: non piace che vada su di giri per i fatti suoi, ok è soggettivo.... c'è a chi piace ed a chi no ..... per me uno dei più brutti rumori al mondo è un diesel su di giri, ad altri piace pure... ma aparte il 'fastidio acustico' per i più, le prestazioni sono adeguate in tutti i frangenti , al pari di auto pari classe/potenza/coppia.
     
  9. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Ho riportato quanto mi ha detto mio figlio. Non stavano facendo delle gare, solo che mio figlio ha voluto provare la ripresa dell'auto e il suo amico con la laguna quando ha visto che mio figlio accelerava ha lasciato perdere, visto che dopo pochi chilometri dovevano uscire al casello di Livorno.
    Mio figlio si è "meravigliato" della ripresa dell'auris perchè pensava fosse un'auto più tranquilla. Tutto qui.
    Per quanto riguarda la sportività intesa come auto x smanettoni con scalate, doppiette e controsterzi, ebbene l'auris non è un'auto sportiva ma una tranquilla berlina, 1.8 cc e 136 cv e circa 1.4 ton. ed il cambio aut. che rilassa la guida.
     
  10. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ....dopo aver letto tutte queste banalità (non un pensiero nuovo, tutta roba trita e ritrita, argomentata ennemila volte) mi è venuto da pensare: per quale motivo sprecare del tempo per scrivere ciò???
     
  11. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    574
    Piaciuto:
    262
    Che siano banalità è un tuo pensiero.
    Intervengo poco e, solitamente, quando leggo cose più da fans che da persone obiettive.
    Se poi sono state trattate tante volte, significa che non sono l'unico che la pensa cosi!
    Dire che un'auto come la Auris ibrida sia quantomeno brillante è una grande cavolata, in quanto non lo è per niente.
    Poi l'effetto massimo regime quando richiedi prestazioni non fa altro che far crollare il comfort acustico senza che ci sia una spinta accettabile..
    Io non spreco tempo, se non vuoi discutere esci dal forum...
    La mia auto è a gasolio, abbastanza prestazionale ( 204 cv 500 nm di coppia a 1600 giri) ma mi guardo bene dal dire "sportiva"!!!
    Inoltre nell'abitacolo non si percepisce che l'auto è diesel.
    Spero di essere stato chiaro.
     
  12. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    94
    Mai toccare l'ibrido a chi ha auto ibride.
    Gli tocchi la vita, sono acquisti che durano una vita...!
    Io ti do ragione; io non accetto culturalmente ancora l'ibrido.
     
  13. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ...un po' come iOS Vs. Android o skiers Vs. Snowboarder!!!
    ...comunque anche io gli do ragione!!!
    ...ha ragione!!!
     
  14. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Questa è una grande cavolata...
    L'Auris alla bisogna *è* brillante, nei limiti di un'auto di 1500 kg e 100cv.

    Altra sciocchezza.
    Il fatto che non si senta la classica spinta delle marce NON vuol dire che la spinta sia debole. E' costane e continua e perciò più efficace della spinta "a tratti" delle auto con le marce. Una cosa che ho dovuto imparare con la Prius è stata quella di stare attento nel ripartire al semaforo a non tamponare quello davanti quando cambia marcia, le prime volte ho seriamente rischiato.
    Che poi a te non piaccia come comportamento è un altro discorso.
    Nessun'auto che abbia meno di 150-200 cv/ton può essere chiamata sportiva (e a benzina, ovviamente).
    E comunque qui si stava parlando di sorpassi, non vedo perché si sia tirata in ballo la "sportività", le auto familiari non sono ammesse al sorpasso?

    Il problema qui non sono i fan dell'ibrido, ma i detrattori, che spesso pretendono di avere la patente di obbiettività sull'ibrido senza avere l'ibrido.
     
  15. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Caro Ilopan, non è il mio caso.
    Per me tutte le auto sono valide fino a prova contraria. Ho comprato l'auris per due motivi:
    1) Risparmio di carburante a parità di potenza. Purtroppo la rossa toscana non ci gratifica di risparmio sul bollo; sinistri ecologici ma con i soldi degli altri.
    2) con ?23200, ho preso un'auto col cambio aut. e completamente accessoriata, "auris longue con tutti gli accessori", grazie al "gruppo acquisto ibride."
    Inoltre provo la qualità nipponica, visto che è la prima jap che acquisto.
    Ritornando ai "sorpassi"....se posso li evito, tanto spesso servono solo per arrivare al prossimo semaforo rosso in frenata, e se davanti ho il "mister magoo"locale....qualche imprecazione fra i denti e tanta pazienza.
     

Condividi questa Pagina