Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consiglio acquisto toyota auris

consiglio acquisto toyota auris - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simx

    simx

    Iscritto:
    1457564890
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    a breve dovrò cambiare la mia attuale peugeot 208 e mi sono particolarmente interessato alla auris. Il problema è che sono molto indeciso fra la hsd e la 1.2 turbo da 116cv.

    Vi spiego meglio il motivo del mio dubbio: Io percorro in media circa 10000 km annui. Lavoro da lun a ven faccio circa a/r 15 km in strade extraurbane e in direzione contraria al traffico, quindi pochi rallentamenti.
    Weekend invece circa 40 km per spostamenti vari.

    Attualmente, con la mia peugeot 208 1.2 faccio in media i 16/17 km/l.

    Verificato anche da pieno a pieno, oltre alla media fornita dal cdb.

    Ho una guida tranquilla, non pesto sull'acceleratore di solito, solo raramente in caso di sorpasso magari quando sono leggermente in ritardo. :lol:

    Mi interessa molto l'ibrido. Mi sono informato parecchio sull'argomento, ho letto forum di tutti i tipi, raccolto le varie opinioni a favore e contrarie, ecc. Non dico di esser diventato un esperto, però un piccolo bagaglio "culturale" sull'ibrido me lo sono fatto! ;)

    Il mio dubbio nasce dal fatto che basandomi sulla situazione attuale dei miei percorsi, può convenire l'ibrido? Considerando che la versione della auris ibrida costa circa 2000 ? rispetto al 1.2 benzina?

    L'altro dubbio che ho è: constatato che per avere dei consumi degni di nota, bisogna adottare uno stile di guida più adatto all'ibrido, vedi le varie tecnice p&g, P&n, veleggiamento, ecc... con il tipo di percorso che faccio io, possono adattarsi? Soprattutto visto che per avere la massima efficienza bisognerebbe avere le batterie sempre ben cariche?

    Considerato anche che spesso capita che ti si pianta qualcuno sul posteriore e pressa perché vorrebbe andare a 120 kmh quando tu invece stai andato tranquillo a magari 80 km/h??? :rolleyes: non diventa difficile adottare queste tecniche di guida con l'ibrido in situazione come sopra?

    Scusate se mi sono dilungato parecchio...è un dubbio che vorrei condividere con voi e che spero possiate aiutarmi a risolvere. Premesso che ho letto e riletto forum, articoli sull'argomento, ecc. vorrei raccogliere più pareri possibili per aiutarmi a fare una scelta azzeccata, dato che si tratterebbe di un acquisto a lungo termine. L'auto la vorrei tenere per parecchi anni.

    Grazie anticipatamente a tutti per la pazienza e cortesia.

     
  2. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Su 10000 km annui la differenza di spesa tra un'auto che fa 20km/l ed un'auto che ne fa 16 km/l è, utilizzando i prezzi medi nazionali del carburante, di 173 ?. Se per te quello economico è l'unico aspetto discriminante prendi il turbo benzina.
    Tutte quelle menate sulla guida ibrida a base di trucchi e barbatrucchi servono per fare dai 25 km/l in su ma non è mica obbligatorio guidare cosi. A me capitano spesso giorni in cui, causa ritardo o per delle visite urgenti, più che Pulse & Glide guido alla starsky & hutch è faccio comunque i 18 ma chissenefrega.
    Secondo me se sei bravo l'ibrida la puoi tranquillamente utilizzare per fare le rapine.
    Prova! :D
     
  3. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
  4. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    vista la percorrenza, la 1.2tb magari col CVT direi che è la soluzione ideale (anche se ti viene a costare quasi come l'ibrida).
     
  5. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Su extraurbano senza traffico a 80 km/h con l'Auris ibrida rischi di fare i 30 km/l. Davvero.
    E non è vero che si debba adottare chissà che tecniche di guida. Esistono sì dei trucchetti che portano ad estremizzare l'economia di carburante -come per ogni auto, del resto-, ma l'auto consuma poco di suo. Certamente poi -se la prenderai- potrai anche divertirti col pulse&glide e quant'altro.
    Ma comunque l'ibrido non si prende solo per il consumo. Le sensazioni che dà l'ibrido nella guida sono particolari e difficilmente chi ha un'ibrida torna poi ad un'auto "normale".
    Dal punto di vista economico considera anche che il bollo lo paghi solo sui kW "termici" e a seconda della regione si hanno anche esenzioni per X anni e altre agevolazioni.
    Se puoi provala sul tuo percorso abituale, così ti fai un'idea.
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Personalmente, anche considerando i tuoi percorsi abituali, per 2000 euro prenderei l'Auris HSD (minimo minimo a fine ciclo di vita quei 2000 euro in più spesi li recupererai).
    Ne farei a meno solo se non mi piacesse il cambio automatico tipo CVT: prova entrambe le versioni per benino e poi decidi.

    Ciao.
     
  7. simx

    simx

    Iscritto:
    1457564890
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    innanzitutto grazie per i consigli!

    a me interessa molto l'ibrido, però quello che mi frena è che dopo tante consultazioni su internet nei vari forum e siti specializzati sull'ibrido, ho dedotto che per ottenere dei consumi degni di nota, bisogna adottare dei comportamenti di guida "particolari".
    Perché altrimenti se guidi l'ibrido come una qualsiasi auto "normale" a benzina, allora otterrai consumi molto bassi!

    Io come dicevo ho una guida tranquilla, però la mia paura è che poi guidare una ibrida per avere dei consumi decenti, diventi quasi una paranoia adottare tutti quei trucchi di guida...

    Vedo che in giro ci sono molti pareri discordanti...tanta gente che conferma consumi di 20/25 km/l e diversi altri che invece si lamentano di consumi molto bassi di 14/15 km litro...

    Sicuramente, andrò in concessionaria a provare entrambe le versioni, ibrida e benzina 1.2 così posso verificare realmente le differenze, ma volevo dei pareri anche da chi la guida o l'ha provata per capire se i miei dubbi sono legittimi o meno.

    Grazie ancora a tutti! :thumbup:
     
  8. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    I 15 li fai nella condizione "rapina" :D
     
  9. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    @simx
    Sui consumi vai tranquillo.
    Con una guida particolare potresti ottenere dei consumi record ma già con un guida normale otterresti dei consumi sensibilmente migliori di quelli di un benzina non ibrido.
    Su 10.000 km, ad ogni modo, non farei un conto economico perchè non penso che 100-200 euro in più o in meno l'anno ti cambierebbe la vita.

    Ciao.
     
  10. TryAgain

    TryAgain

    Iscritto:
    1455578945
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, secondo voi si possono ottenere gli stessi consumi sia nella versione berlina che Touring della Auris ibrida?
    Oppure il maggiore peso della seconda può influire negativamente?

    Grazie.
     
  11. TryAgain

    TryAgain

    Iscritto:
    1455578945
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, secondo voi si possono ottenere gli stessi consumi sia nella versione berlina che Touring della Auris ibrida?
    Oppure il maggiore peso della seconda può influire negativamente?

    Grazie.
     
  12. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    OT on:
    Oggi in escursione milanese ho contato su una mano le vetture taxi NON hybrid Toyota....su 10 taxi 8 erano Toyota
    OT off.
     
  13. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    Solo due mila euro di differenza! meglio ibrido.
    15km/l consumi solo facendo una rapina o essendo conduttore di una rivista. Non conosco ibridisti con questi consumi (non per Auris o Prius) e soprattutto non a guida tranquilla.
    Consumi tra 20-25km/l sono di norma e sono facile da ottenere.
    Affidabilità impeccabile
    Costi manutenzione bassi
    Agevolazioni (tasse, zone ZTL, ?)
    Guida molto rilassante
    Potente quando serve (sorpassi per esempio)
    Automatico super comodo e super affidabile
    Provalo ! vedrai ti piace!
     
  14. simx

    simx

    Iscritto:
    1457564890
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    ma giusto per capire bene... come funziona il discorso riguardo la carica della batteria? Mi spiego meglio...

    se devo fare un sorpasso e ho per esempio due tacche di batteria da cdb, ottengo comunque una potenza sufficiente per affrontare il sorpasso in sicurezza oppure devo iniziare a pregare qualche santo? :) non per altro, ma questo aspetto non l'ho mai visto chiarire in particolare...magari è sfuggito a me...

    inoltre, secondo voi, l'atteggiamento alla guida dev'essere adattato all'ibrido? Cioè, faccio un esempio: se io sono abituato a frenare, non dico all'ultimo, però comunque non 1 km prima di una rotonda o uno stop, con l'ibrido va rivisto questo comportamento per consentire alle batterie di ricaricarsi ed avere un livello di carica sufficiente?

    In parole povere, va rivisto l'atteggiamento alla guida rispetto ad un motore "tradizionale"?

    Comunque, mi piace davvero questa tecnologia! Secondo me Toyota come capostipite dell'ibrido ha in un certo senso rivoluzionato il modo di guidare e ha vinto la scommessa! Basta vedere appunto a Milano e nelle altre grandi città la quantità massiccia di taxi toyota ibridi che sono in circolazione!!! Poi, successivamente al lancio della prima versione della prius ibrida, a ruota anche gli altri produttori hanno seguito la strada dell'ibrido seppur in maniera, diciamo...più "timida"...

    Sicuramente in città l'ibrido da i suoi migliori risultati, non solo per il consumo ma anche per le emissioni inquinanti, però anche su percorsi extraurbani ha i suoi vantaggi...poi vabbè in Italia probabilmente, vuoi per mentalità vuoi per tradizione facciamo più fatica a "recepire" la tecnologia e il nuovo modo di intendere la guida...ma credo che il futuro dell'automobile sarà verso l'integrazioni più massiccia di sistemi ibridi fino ad arrivare in un futuro magari non molto lontano all'elettrico che diventerà più alla portata economica!

    buona serata a tutti!!
     
  15. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    1) sorpassi: basta schiacciare sull'acceleratore e non badare alle tacche.
    Due tacche o batteria piena non cambia nulla. Hai comunque il tasto PWR che modula l'escursione del pedale dell'acceleratore. (Mai usato credo)
    2) si e no. Cioè se vuoi frenare prima lo fai altrimenti no. E comunque ti verrà in automatico anticipare la frenata senza pensarci.
    3) si e no. Guida normalmente. Anche qui ti adatterai alla guida ibrida senza volerlo.
     

Condividi questa Pagina