APS650 ha scritto:
Per rispondere a Frenk_MI1978,
RC 1200 TSI Adventure 324 euro
RC 1400 TSI Adventure 348 euro
RC 1600 TDI Adventure 338 euro
RC 2000 TDI (110) Adventure 365 euro
Riassumendo con il 1200 si risparmiano 40 euro sul 2000TDI nulla di eclatante!! Il bollo poi e legato ai Kw quindi anche li le differenze sono minime 20 euro circa.
APS650 scusa se non ti ho più risposto; in questi ultimi 3 giorni mi sono assentato da casa/pc/internet/forums perchè il 20 è nato Samuele

e solo ora sto "capendo" come muovermi per continuare nelle vecchie abitudini.
Ho letto di sfuggita le tante altre risposte e si, è vero che in 10 anni non puoi prevedere i costi ma puoi +/- stimare spannometricamente il delta prezzo tra benzina e diesel. Qui la differenza è talmente minima che considererei anch'io il diesel.
Per esempio io ricordo quattro anni fa che, quando volevo cambiare la clio (che ricordo era un 1.9 dti che di assicurazione non costava proprio poco.......tacci loro) mi ero fatto delle superpippe con un excel per confrontare due fiat bravo: 1.4 turbo benzina 150cv, 1.9 jtd 150cv.
Ovviamente dovevo "forzare" alcune ipotesi, ovvero:
-costo del denaro invariato, e successivamente costo carburanti invariato (ma già qui sappiamo che il carburante aumenta più velocemente dell'inflazione, quindi sai che le cose sarebbero peggiori rispetto alla tua ipotesi di partenza)
-costo assicurazione invariato (siamo quasi come al punto precedente)
-manutenzione non considerata (ma già sapevo che il benzina aveva intervalli più lunghi rispetto al diesel)
-consumo supermedio, mediato tra le rilevazioni reali di quattroruote (un po come dire, sommiamo tutti i litri consumati in 100000km e vediamo il consumo medio in tutti questi anni)
e insomma alla fine della fiera era saltato fuori che avrei pareggiato i costi solo dopo 7 anni, con 35000km/anno come media. Considerando che l'auto almeno una decina d'anni la tengo, ero giunto alla conclusione che fosse meglio il benzina.
Si tratta di scegliere qual'è l'erogazione preferita, quindi se puoi prova una versione benzina e una diesel e poi scegli. Aggiungo, se mi permetti, se ce la fai col budget valuta anche il 140cv (non bisogna per forza usarli tutti, ma ogni tanto capita che in determinate situazioni avresti voluto "quelli" che effettivamente non usi mai).