pilota54 ha scritto:Infatti, i moderni motori turbo sono molto diversi da quelli di una volta. Tirano forte ai bassi quasi senza turbo-lag, anzi in certi casi senza, e poi la progressione è entusiasmante, fino però a un regime massimo generalmente inferio're a un aspirato di 500/1.000 giri.
Posso fare il confronto avendo posseduto la Ghibli II e la Brera 1.750 Tbi.
L'ultimo aspirato che ho avuto è stata la Legacy 2.5, e a giri non arrivavo molto in alto. Con la Honda Civic Vtec si vedevano i 7'000, ma la guida a bassi regimi richiedeva davvero molto lavoro di cambio e non era molto piacevole nella guida quotidiana.
500-1'000 giri in meno possono anche non essere molto significativi se hai comunque un bel tiro da 1'500 a 6'000 che ti godi tutti i giorni, anche all'uscita da semplici rotonde e rimanendo nei limiti.
Con la 3er, nel mio piccolo, i 6'000 li passo in modalità sport su passi di montagna, ed è un bel sentire.
Questo sempre per ribadire che non disdegnerei a priori un turbo benzina ma, anzi, lo preferirei - ma non ce ne sono molti di disponibili per la cifra stanziata.