Steelbullet ha scritto:
Baron89 ha scritto:
Mi ero affezionato al tuo caso (non con compassione....ma con invidia perché pensavo che tra qualche mese ti saresti fatto una GT86), ma dopo questo commento mi sei scaduto proprio....
Peccato....
Ma no dai.... non dirmi così XD
La gt 86 resta una gran bella auto. Esteticamente più bella delle varie golf, clio rs, fiesta st, megane rs ecc ecc. Ha un nonsocchè di esotico.
Una linea che ricorda vagamente auto ben più costose come le aston martin e simili di altre marche.
E' meglio lasciarla a chi la userebbe meglio di me.
Mi sono accorto che in fondo non è quello che cerco.
La golf gti / scirocco (cambia la carrozzeria in pratica, la scirocco dentro è una golf

) ha quello che cerco.
L'unico grosso problema è : perchè quella (qualsiasi gti usata che potrei comprare) è stata venduta? ha rogne? è un auto uscita male da concessionaria? cosa ci ha fatto il precedente proprietario?
E' sempre un terno al lotto e io ho la fissa di vedere il tizio del concessionario come uno che vuole imbrogliarmi. Non vorrò essere lui quando andrò a vedere una possibile auto da acquistare XD
Concordo con Baron (si scherza eh

)...non mi puoi dire che vuoi un'auto sportiva e poi TA o TP è uguale l'importante è che abbia le freccette del navigatore nel cruscotto :shock: :twisted:

.
Per me un auto sportiva deve avere, in ordine di importanza:
1) Telaio eccellente (meglio se TP o al limite TI ma non indispensabile se non per potenze esagerate)
2) Sospensioni, freni, sterzo eccellenti (meglio se con soluzioni raffinate, ma anche qua non indispensabile, basta che sia tarato tutto bene, vedi Civic R con ponte torcente post)
3) Posizione di guida perfetta (devo potermi "vestire" la macchina)
4) Motore potente il giusto (dipende dal tipo di auto sportiva, su un MX5 bastano 120 cv, su un Ferrari ne voglio almeno 5-600...)
Dotazioni necessarie:
Volante, sedile di guida, contagiri, termometri e manometri vari (anche digitali), un minimo di riscaldamento/ventilazione (non devo svenire dal caldo o congelare mentre guido), estintore (sempre utile pure su auto normali), fari, tergicristalli (su una Caterham anche di questi si può fare a meno), fine. Al limite la radio, se guido sul serio la spengo ma non è che si va sempre in giro a manetta.
Venendo al tuo caso:
col Golf GTI, che non è esattamente il mio ideale di auto sportiva, cadi sempre in piedi. Per andare va, sa essere divertente (immagino,ne ho provata una ma ho dovuto molto contenermi, il proprietario è un conoscente alla lontana mica potevo scannargli l'auto :lol: ), ma la usi tranquillamente tutti i giorni senza problemi, grossi problemi non ne ha mai avuti che io sappia, non consuma nemmeno molto se non ci dai dentro.
Però.
Ce l'hanno tutti (dalle mie parti sono più le GTI-GTD delle golf normali), alla fine è sempre una Golf (già la Scirocco è un minimo più esotica, anche se a me non piace), ma sopratutto, il problema peggiore...
Non ho
mai visto, in 28 anni di vita,
un singolo esemplare di Golf GTI, di qualsiasi serie, non elaborato-tamarrato-maltrattato da un proprietario che non poteva permettersi di mantenerla bene..
Attenzione, questo è un problema comune a tutte le piccole sportive abbordabili (500-Punto Abarth, 206-7 GTI, Fiesta RS, Clio RS e compagnia sgommante).
Questo perchè nessuno compra auto sportive per andarci adagio, solo che chi investe un capitale in Porsche, BMW, Mercedes, o cose ancora più costose di solito o è un tamarro che vuole apparire e non può permettersi l'auto (e o la distrugge subito o la rivende prima di aver tempo di far danni) o un appassionato, che sa e può prendersi cura della sua auto.
Invece le piccole sportive nella stragrande maggioranza dei casi vanno in mano a ragazzi dal piede pesante e dal cervello e portafoglio leggeri, il che è giusto e sacrosanto, essendo ragazzi, però non è esattamente il tipo di persona da cui compreresti un'auto usata, giusto?
Quindi in conclusione: se la vuoi, prendila, se puoi permettertelo togliti lo sfizio, però stacci molto, molto attento...se riesci vai a valutare gli usati con un meccanico di fiducia e documentati molto sui possibili problemi.