Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli acquisto Civic 1.5 (aiuto su consumi e cvt)

Consigli acquisto Civic 1.5 (aiuto su consumi e cvt) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. painkiller92

    painkiller92

    Iscritto:
    1307657954
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    67
    Ciao a tutti, come da titolo vorrei cambiare macchina (Aygo del 2011 con 160.000km).

    Inizialmente ero propenso ad optare per un diesel, e le candidate erano Bmw 120d e Leon 2.0 fr, poi poco convinto da possibili problemi causati da fap, dpf, adblue e compagnia bella ho iniziato a valutare anche i motori a benzina. Non volendo nè un motore esagerato e neanche un motore troppo piccolo, il 1.5 182cv mi parrebbe un buon compromesso, inoltre Honda mi ispira una gran fiducia come marchio.

    Percorro circa 25.000km all'anno. Faccio percorsi prevalentemente extraurbani scorrevoli, diciamo il 70% del totale ed il resto città, in autostrada ci vado raramente.
    Mi chiedevo, non avendo il piede pesante, se ci possano essere i presupposti per poter ottenere dei consumi decenti, ecco per me fare sui 17 medi sarebbe ottimo (purtoppo o per fortuna sono abituato bene con la mia aygo che mediamente sta sui 21).

    Mi direte 'cosa compri a fare un'auto benzina da 180cv se vuoi consumare poco', avete ragione, se si vogliono i cavalli bisogna dargli da mangiare ed io non ho problemi ad avere un'auto che consuma quando si tira, a me interessa però che andando tranquilli, nel tragitto casa - lavoro e per le commissioni varie, i consumi siano bassi.

    Capitolo cvt: leggevo qui sul forum che con il cambio manuale, la vettura nei tornantini in seconda o nelle riprese a bassissimi giri ha la tendenza a 'piantarsi'...ora, siccome in famiglia abbiamo una megane con il 1.2 tce 130cv ed ho già avuto lo spiacere di provare la senzazione di piantarsi (ma piantarsi davvero, roba da scalare in prima per forza) appena si scende un po troppo di giri, vorrei evitare il ripetersi dell'esperienza, e da quel che leggo il cvt dovrebbe ovviare al problema, me lo confermate? Leggevo che il manuale honda è tra i migliori, ma l'idea di non aver più nulla a che fare con il cambio mi alletta.

    Attendo fiducioso impressioni e consigli dei possessori, purtroppo ho sfogliato il forum ma a parte un paio di discussioni non ho trovato granchè
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  3. fran00

    fran00

    Iscritto:
    1493810302
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    67
    ho il 1.5 con cambio manuale, in extraurbano scorrevole (andando ai 70/90) si riescono a fare tranquillamente i 20km/l, in città invece i consumi salgono parecchio (12-13 km/l). col cvt i consumi sono un po' piu' alti.
    riguardo la ripresa il turbo entra a 1900 giri, sotto si comporta come tutti gli aspirati a benzina (quindi devi scalare). se vuoi fare i tornanti a 1000giri o prendi un 5000v8 o prendi un diesel :emoji_grimacing:
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2018
  4. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    ciao,
    sono possessore di civic 8 quindi non posso darti impressioni dirette, ma per i consumi potresti dare un'occhiata qui https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/18-Honda/168-Civic.html?powerunit=2

    Quanto al discorso di piantarsi con il 1.5 turbo vtec 182 cv e cambio manuale, direi che può accadere solo se si ha uno stile di guida che tende a sfruttare il motore a regimi particolarmente bassi (in tal caso, si potrebbe valutare e provare un modello ibrido, con il motore elettrico che dà una spinta aggiuntiva, lineare e costante, fin dal minimo).
     
  5. painkiller92

    painkiller92

    Iscritto:
    1307657954
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    67
    Grazie dei consigli, sapete dirmi qualcosa in merito a frequenza e costi dei tagliandi, mi pare di aver letto un anno o 20.000km.

    Spulciando in giro per l'internet ho letto cose poco confortanti.

    Da ció che ho capito non c'è, come sono abituato ora in Toyota, un chiaro ed inequivocabile prezzario in officina per ogni tagliando, quindi pare che ogni officina faccia a sua discrezione e bisogna sperare di trovare quelli onesti.
    Inoltre leggo di persone a cui, con guida normale e non particolarmente cittadina, si è accesa a 10.000km o prima la spia del cambio olio, ora francamente vorrei capire bene questa questione, perchè andare 3 volte l'anno in officina a perdere tempo e scucire dei gran soldi non è che mi entusiasmi molto.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2018
  6. fran00

    fran00

    Iscritto:
    1493810302
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    67
    il tagliando è previsto ogni anno o 20000km. pero' il sistema puo' anticipare la richiesta di cambio olio a seconda di come si guida.
    a me si è accesa a 12000km ma avevo fatto parecchi tragitti brevi in città praticamente tutto l'inverno (roba che il motore non arrivava neanche a temperatura).
    con l'occasione ho fatto il tagliando completo anche se mancavano ancora 2 mesi all'anno.
    come costi ho visto anch'io che varia a seconda dell'officina.
    il tagliando completo l'ho pagato 260 mi pare, se avessi fatto solo il cambio olio sarebbero stati un centinaio di euro.
     
  7. painkiller92

    painkiller92

    Iscritto:
    1307657954
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    67
    Purtroppo il poco urbano che faccio è costituito proprio da percorsi brevi in cui immagino che il motore non si scaldi neanche. Sostanzialmente è il viaggio per andare in palestra (2+2km tre quattro volte a settimana), più quello per andare a casa della fidanzata (4+4km a volte due volte al giorno). A questo si aggiunge qualche sporadico giro per commissioni varie.
     
  8. bobocapotazza@gmail.com

    bobocapotazza@gmail.com

    Iscritto:
    1426324475
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    36
    Scusa se mi intrometto negli affari tuoi, però io in palestra (quindi per andare a fare esercizio fisico) non ci andrei mai in auto se dista solo 2 km! Faccio in bici 24 km per il lavoro...
    ciao
    Mauro
     
  9. painkiller92

    painkiller92

    Iscritto:
    1307657954
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    67
    Ciao Mauro ci mancherebbe, nel tempo libero pedalo in bdc (circa 12.000km all'anno), ma per le commissioni non amo la bici per svariati motivi, soprattutto di praticità e preferisco muovermi in auto.

    Ad ogni modo oggi sono andato in Honda a fare un paio di preventivi e inaspettatamente ho avuto modo di provare la Civic!
    Avevano la 1.6 diesel, il modello nuovo euro 6d quello col cambio a nove rapporti...che dire, macchina bella, spaziosissima, tecnologica, con una facilità di guida estrema.

    Peccato che il rumore di accelerazione si senta in modo fin troppo avvertibile nell'abitacolo e che le palette al volante siano sostanzialmente inutili (decisamente troppo lente, per carità l'unico metro di paragone è una 458 italia che ho avuto modo di guidare, ma qui a naso direi che passa un secondo buono buono tra il tocco della paletta e il cambio marcia).

    Parlando di preventivi: valutazione mia auto (Aygo 2011 con quasi 160.000km): 1500€

    1.6 diesel automatica nuovo modello, elegance: 25.000€ con il rosso non metallizzato, altrimenti col metallizzato 25.800€ chiavi in mano. Consegna 20-30gg

    1.5 benzina cvt sport+: 29.000€ chiavi in mano. Consegna 90gg

    Tutti prezzi come dicevo, chiavi in mano e con ritiro della mia. Cosa ne dite?
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    non è vero c'è aspirato e aspirato il modesto 1,4 benzina della i20 riprende molto bene anche dai bassissimi regimi tipo tornanti in salita con la seconda e se non sono esageratamente ripidi anche in terza.
    Abito in montagna lo testiamo tutti i giorni,
     
  11. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    La elegance come allestimento non è lo stesso della sport+, un confronto giusto sarebbe con la executive. A quel punto la differenza economica sarà di 2000 euro. Io prenderei la 1.5.
     
  12. painkiller92

    painkiller92

    Iscritto:
    1307657954
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    67
    Per dovere di cronaca, poco convinto dai prezzi e dai tempi di consegna della Civic (sì non ho pazienza quando tiro fuori i soldoni) sono tornato alla mia idea originaria ed ho preso una Leon.

    2.0 tdi 150 cv di un bel rosso metallizzato intenso, dotata di dsg con palette al volante, pacchetto sportivo fr, fari full led, navi con connettività varie, sedili pelle/tessuto, cerchi 18 con ruotino di scorta da 18, clima bizona, sistema keyless, cruscotto completamente digitale, sensori posteggio ant. + post. con retrocamera, riconoscimento segnali/pedoni/, frenata antitamponamento in città, sensori luci/pioggia, estensione garanzia 4 anni/120.000km ecc ecc insomma full tranne tettuccio e pelle totale.

    Nuova in pronta consegna, l'ho pagata, chiavi in mano, un paio di migliaio di euro in meno di quel che mi chiedevano per la Civic 1.6 (tra l'altro mi hanno valutato un 20% in più il mio usato rispetto a Honda). La ritiro martedì :)
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2018
  13. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Nuova in pronta consegna con quale normativa euro?
     
  14. painkiller92

    painkiller92

    Iscritto:
    1307657954
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    67
    È una 6b. Il termine ultimo di immatricolazione era il primo settembre ma ci sarà qualche delega perchè la mia, libretto alla mano, è stata immatricolata il 27 settembre ed è euro 6b

    Attualmente la motorizzazione 2.0 non è ordinabile per via degli adeguamenti alla 6d.

    Seppur abitando al nord, patria di stupide ed insulse crociate anti diesel, non vivo in città, andrò a Milano due volte l'anno, e conto di tenerla praticamente fino a fine vita (7/8 anni a 25-30.000km/anno) quindi per me la questione classe di omologazione è irrilevante (leggevo per Milano di un blocco "leggero" agli euro6 nel 2025 e quello totale nel 2027)
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2018
  15. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Mi sa di sì riguardo alla delega. Non so come l'abbiano ottenuta perchè di scappatoie conoscevo solo la tiratura limitata e il fine produzione (vedi Punto), e non mi pare che la Leon rientri in questi due sottoinsiemi.
    Prendere una diesel adesso pensando di consumarla in 6-7 anni ha perfettamente senso, molto meno per tempi più lunghi, ergo hai fatto decisamente bene.
     

Condividi questa Pagina