Compro la Lamborghini se proprio proprio... però uso le palette.Bene, ora che hai provato tutte queste, comprane una a tua scelta, usala per 1 o 2 anni e poi ne riparliamo.![]()
Compro la Lamborghini se proprio proprio... però uso le palette.Bene, ora che hai provato tutte queste, comprane una a tua scelta, usala per 1 o 2 anni e poi ne riparliamo.![]()
Vallo a dire a un bimmer con ZF che il suo è uguale al Mazda Aisin che a sua volta deve essere come il lineartronic che a sua volta deve essere come il CVT della Prius... poi vediamo.![]()
Per pigrizia massima direi di no però divertono ogni tanto
Beh,
devo dire che per me sono ormai irrinunciabili
Forse non essendo abituato al C.A. parto spingendo troppo e a freddo mi fa paura....
Cosi' con le palette metto ( quasi ) sempre seconda e anche terza....
E spesso le uso pure in scalata, per anticipare il corso naturale del cambio
( cosi' risparmio i freni )
![]()
La fai tu=manuale "assistito".La scalata non la devi aspettare, la fai tu in un batter d'occhi, senza "kick down" ma con "click left"!
Anche il miglior cambio manuale non potrà mai essere altrettanto veloce.
Fidatevi di chi ha lunga esperienza in entrambi i casi.
E con dei semplici mocassini non con le scarpette di oggi.Da brividi poi gli on board a Montecarlo... dove stacca la mano per cambiare.
Scusa ma la Jazz e la precedente Renault erano /sono automatiche?Il bello è che a livello sportivo cambi automatici come pure automatismi e controlli in genere devono esser VIETATI per evitare che vengano usati, perchè in qualunque campo l'elettronica e l'automatismo funzionano MEGLIO del corrispettivo manuale.
Anche nel mercato si nota come l'automatismo in genere sia apprezzato, quando non costa troppo in relazione al budget stabilito. L'eccezione sta nei forum, dove invece si concentra l'umanità che continua ad intestardirsi a voler spedalare con la gamba sinistra in virtù di un piacere che bho, francamente fatico a vedere da qualsiasi parte la guardi...
Comunque degustibus, fate pure.
Se cambi senza utilizzare la frizione puoi non sentire l'interruzione, altrimenti si sente sempre qualcosa.Lì sta il bello...nel non farla sentire.
Se cambi velocemente e al regime giusto, quello a cui potresti teoricamente cambiare senza frizione (nel qual caso, l'interruzione di coppia non ci sarebbe, in effetti..), minimizzi l'interruzione nella trasmissione della coppia dal motore alle ruote, fino al punto da renderla quasi inavvertibile.
La velocità delle cambiate non dipende anche dallo stile di guida?Per la mia esperienza personale, guidando col cambio automatico con il minimo impegno possibile (quasi dormendo...), la velocità di cambiata è superiore o al massimo uguale a quello che riesco a fare col manuale col massimo dell'impegno e il coltello tra i denti.
Spesso si ha la falsa percezione che il cambio automatico sia più lento, semplicemente perché quando una cosa la fa qualcun altro sembra sempre più lenta di quando la facciamo noi. Se si dovesse misurare i tempi col cronometro al millesimo di secondo, vedresti che non è così.
E' una questione psicologica, credo.
Ad esempio, un cambio robotizzato può sembrare lentissimo e snervante, ma se in verità non è più lento di uno che cambia normalmente a mano. Sembra più lento perché stai ad aspettare che cambia da solo, invece di fare tutta la "procedura" tu.
C'ho il robotizzato sul camper e lo so bene.
L'ho avuta in passato.Se a qualcuno piace faticare alla guida, consiglio un'auto senza servofreno e senza servosterzo... un taglio alla servitù!![]()
Il CVT è migliore in fase di sorpasso?Detto questo, la mia prossima auto sarà con cambio automatico, possibilmente CVT, poco adatto alla guida sportiva, ma uno dei migliori per limitare i danni in fase di sorpasso e per guidare in scioltezza.
Ciao.
No, perchè?Scusa ma la Jazz e la precedente Renault erano /sono automatiche?
Perchè?d'accordissimo....è evidente che con il c.a. scenda il livello di attenzione e concetrazione alla guida
Carloantonio70 - 13 giorni fa
Divergent - 19 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa