i 3 cilindri aspirati il classico 1,0 12 v 3 cilindri è solo 1 frullino zero potenza zero coppia motrice, ma su una Opel corsa b 1993 zero tutto (no airbag con relativo pesante ossigeno,no climatizzatore, no centraline abs ecc no barre laterali anti sfondamento ecc)e con norme blande anti inquinamento potevano starci con cambi a solo 5 marce, rapporti corti, coppia in basso ci giravi in città in pianura, peggio ancora sulle agila Opel alte poco aerodinamiche
;molti vecchietti ci facevano 1000 km l anno e con potenze modeste max 60 cv sti 3 cilindri svolgevano compito utilitario;oggi è diverso,ford e ww hanno 3 cilindri elevata compressione oltre a iniezione elettronica diretta e variatore di fase hanno anche collettore aspirazione a geometria variabile e cambi a 6 marce, per cui sono tuttofare, e spostano segmento a b e b suv comodamente, sono più silenziosi e con meno vibrazioni vs 4 cilindri anni 80 90 e con potenze e coppie motrici ottimi, con buco da 0 a 1500 giri percentuale turbina non in pressione, ma 6 marce e Hill Holder aiutano a non avere guaiscono contrario invece a 3 cilindri come questi ma pomposissimi in uso per es nella Yaris,i 3 cilindri se spremi triplo dei 110/120 cavalli non dureranno e faranno rumore insopportabile da ferrari con marmitta bucata