Che un tre cilindri sia meno affidabile di un quattro è una stupidaggine.
Fine della discussione!![]()
Allora tutti i commerciali avrebbero auto a 3 cilindri, magari dei mega SUV con un mille!
Che un tre cilindri sia meno affidabile di un quattro è una stupidaggine.
Fine della discussione!![]()
Le stesse considerazioni si possono fare per i 4 cilindri da 2 litri, che hanno prestazioni superiori ai 3 litri di qualche anno fa.
Meglio 3 cilindri più grandi o 4 più piccoli? e in questo caso, non sarebbe il 4 cilindri ad essere "più delicato" e soggetto a consumare olio?
Allora tutti i commerciali avrebbero auto a 3 cilindri, magari dei mega SUV con un mille!
Non vale il confronto perché se prendi un 3 litri più vecchio tecnologicamente ed un nuovo 2 litri più aggiornato stai confrontando anche un salto tecnologico.
E' più delicato il 3 perché il calore che smaltisci in 4 cilindri più piccoli dovrai smaltirlo in 3 ed inoltre hai più vibrazioni e casomai un volano eccentrico che per sua natura lavora su cuscinetti ed albero in modo da usurarli prematuramente.
Per loro natura i 3 sono normalmente motorizzazioni con piccola cubatura, sovralimentati, proposti prevalentemente a chi fa un utilizzo modesto dell'auto, non vengono proposti a chi fa diverse decine di k di km annui.
Inutile stare qui a strapparsi icapelli. Tanto tra meno di 10 anni saranno fuori legge................![]()
Si, però mi aspetto che un tre cilindri "tranquillo", aspirato, abbia maggiori probabilità di sopravvivenza (a parità di cura della manutenzione) di uno più piccolo di cilindrata e sovralimentato. Anche se quello aspirato deve comunque portarsi dietro un peso non indifferente...Non vale il confronto perché se prendi un 3 litri più vecchio tecnologicamente ed un nuovo 2 litri più aggiornato stai confrontando anche un salto tecnologico.
E' più delicato il 3 perché il calore che smaltisci in 4 cilindri più piccoli dovrai smaltirlo in 3 ed inoltre hai più vibrazioni e casomai un volano eccentrico che per sua natura lavora su cuscinetti ed albero in modo da usurarli prematuramente.
Per loro natura i 3 sono normalmente motorizzazioni con piccola cubatura, sovralimentati, proposti prevalentemente a chi fa un utilizzo modesto dell'auto, non vengono proposti a chi fa diverse decine di k di km annui.
Il 1.500 Turbo Diesel. Che vettura era, Getz, Accent o Matrix?Io ho avuto un VM 3 cilindri montato su una hyundai. Ma aveva appena 90.000 km quando è andato distrutto in un'incidente. Troppo pochi per fare statistica.
Il 1.500 Turbo Diesel. Che vettura era, Getz, Accent o Matrix?
Nel 1999 il gruppo VW introdusse il 1.4 TDI 3 cilindri che è stato usato a lungo e in largo su tante auto del gruppo. Tale motore altro non era che il 1.9 TDI cui era stato tolto un cilindro (stessi pistoni, fasce bielle, iniettori, ...).
Motore che è stato in grado di raggiungere percorrenze molto elevate.
Direi che questo è sufficiente per confutare qualunque ipotesi di affidabilità correlata al numero di cilindri.
Se non bastasse, il 3 cilindri Ford Ecoboost è in circolazione ormai da 9 (nove) anni. Anche questo è stato prodotto in numeri tali che avrebbero fatto emergere eventuali valori di affidabilità anomali. E anche qui ci sono esemplari che hanno fatto belle percorrenze.
Ford Ecoboost?
Nel Regno Unito è finito addirittura sulla BBC in una inchiesta per i problemi di cui era affetto (overheating).
Comunque il 1.4 TDI non fa testo visto che è un diesel e come certo tutti sapranno quest'ultimi sono più robusti, considerate la differenza di peso con un benzina, e hanno dei regimi di rotazione decisamente più contenuti.
Comunque come dicevo invito a prendervi un bel 1.0 turbo a 3 cilindri ed usarlo per scorrazzare in lungo ed in largo della nostra penisola, strapazzandolo come un turbodiesel. Confrontiamone poi la durata con un 4 cilindri aspirato di pari cilindrata.
Sono in commercio ormai da molti anni, sono abbastanza diffusi, possiamo iniziare a fare statistiche.Comunque come dicevo invito a prendervi un bel 1.0 turbo a 3 cilindri ed usarlo per scorrazzare in lungo ed in largo della nostra penisola, strapazzandolo come un turbodiesel. Confrontiamone poi la durata con un 4 cilindri aspirato di pari cilindrata.
Bauscia - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
arizona77 - 5 ore fa