Mi sembra il messaggio più logico e centrato della pagina...Certo che si va lo stesso, ma vorrei vedere quanti fanno gli stessi weekend/ponti di prima, e se magari la sera si fermano al ristorante o tornano a cenare a casa... Se i prezzi aumentano e i redditi no, su qualcosa si taglia, voglia o no.
Non si può sapere su cosa si taglia ed è giusto, anzi sacrosanto, che potendoselo almeno un po' permettere, dopo questi 2 anni e mezzo ci si conceda un po' di relax, svago e felicità: ci vuole!
Magari invece di fare 4/5 notti se ne fanno 2/3, magari invece delle due settimane si fanno 10 giorni.
E, ancora, magari invece di prendere l'aereo e fare turismo in giro per il mondo, si rimane vicino a casa o in Italia e si "risparmia" muovendosi in 3/4 con l'auto.
Il capitolo del lamentarsi non esclude nessuno, nemmeno noi che commentiamo molto "cinicamente" il costante aumento del costo del carburante ecc...
Io grandi problemi non ne ho, con il covid ho avuto (a livello familiare) la possibilità di spendere meno (per lo smartworking della dolce metà e all'inizio anche mio), come tutti ho un aumento di spesa per alimentari, per carburante, per bollette ecc... ma mi sento molto fortunato rispetto a tanti altri e certamente non mi tappo in casa frenando ancor di più consumi e economia.