Vabbè, a 90 in autostrada per 1000 km non ci andrebbe neanche Zinza!![]()
Mi pare di vedere un minimo di "ritracciamento" dei prezzi.
Oggi vedo dei 2,0xx, in gran parte.
Bisogna dire che, su un'auto da 25-30.000 € che consuma 1000 litri di carburante all'anno, come è il caso di molti, se uno fa i consti, probabilmente, un aumento di 0,50 €/litro incide meno del 10% sui costi totali.
Intendo dire che, probabilmente, per questa tipologia di utenza, non è tale da scoraggiare molto l'utilizzo dell'automobile.
Io manco me ne " accorgo ", visto
1) i miei soli 500 litri, invece di 1.000. E' piu' la rabbia che il danno
2) che un 1.500 euri mi van via
tra bollo e Assicurazione....
Per non parlare della manutenzione
( mi e' arrivato giusto, giusto, via mail un preventivo 15 minuti fa: 510 E a " ben " 33.500 Km. Figurarsi fossero 60.000 visto che ad Aprile devo fare il QUARTO anno )
Insomma circa un 2.000 fissi o incomprimibili come si suol dire
Devi contare anche l'ammortamento dell'auto. 7-8000 all'anno?
Effettivamente no non lo farei nemmeno io.
bhe in autostrada a 100-110 dovrebbe essere un buon compromesso fra sicurezza ed economia
L'avrei detto anch'io, piuttosto ci vedrei Cesa........Effettivamente no non lo farei nemmeno io.
quello che dicevo anch'io prima...Ho notato una radicale e brutale riduzione della velocità nella maggioranza dei veicoli
L'avrei detto anch'io, piuttosto ci vedrei Cesa........![]()
Confrontare i consumi in autostrada a 130 con quelli a 90 non ha grande utilità pratica, nel senso che saranno ben pochi quelli che ridurranno la velocità da 130 a 90 per risparmiare, più facile che dai 130 si scenda ai 110 che comunque è un buon viaggiare, almeno su tratte non troppo lunghe. Percorrere 100km a 110 costanti richiede 55 minuti contro i 46 a 130 pari a 9 minuti di differenza.
La differenza nei consumi è ovviamente variabile da vettura a vettura, dipende da aerodinamica, sezione frontale, rendimento del motore ai vari regimi, ecc, comunque è sicuramente avvertibile.
zagoguitarhero - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa