Idea: salire con due auto!Ho controllato: per arrivare a Livigno devo percorrere 757 km.
Forse (forse, eh!) non mi conviene.
Noi vedremo a San Marino che si dice, tra domenica e lunedì ci andiamo a fare la consueta gita/passeggiata!
Idea: salire con due auto!Ho controllato: per arrivare a Livigno devo percorrere 757 km.
Forse (forse, eh!) non mi conviene.
Sicuro?350km non necessitano soste per refill
Idea: salire con due auto!
Noi vedremo a San Marino che si dice, tra domenica e lunedì ci andiamo a fare la consueta gita/passeggiata!
Fortuna che non sono uno di quelli...
Siamo già giù da ieri sera... E, se non fosse stato per un'incidente attorno a Parma che ci ha "costretto" a uscire dopo Piacenza e rientrare nella nuova bretella dopo Parma, ci avremmo messo le consuete 3 ore!
Invece 4 ore e 10 minuti per fare gli oltre 340 km di viaggio (diventati 350 km per la deviazione).
Nessuno stop, nessuna fermata (le bimbe han mangiato un panino e della macedonia in auto poi si sono addormentate, noi abbiamo spizzicato qualcosa una volta arrivati giù).
Ho pensato a cosa sarebbe potuto succedere con un'elettrica: si sarebbe trasformata in un'odissea familiare (svegliarle quando sono in auto e dobbiamo ancora proseguire a viaggiare é cosa deleteria), 4 ore avrebbero fácilmente potuto diventare 5 o 6.
Inoltre tornavo dal lavoro usando la personale e non l'aziendale che è in manutenzione sfruttando il ponte (qualche assorbimento elettrico da verificare) quindi avevo già fatto quasi 80 km in 3/4 d'ora al mattino e altrettanti all'uscita nel tardo pomeriggio...
E infine quando siamo arrivati giù sono andato a prendere da mangiare nella piadineria di fiducia e sono passato da alcuni amici che abitano a 10 km per salutarli e lasciargli alcune cose che gli abbiamo portato giù per i bambini.
Insomma, da mattina a sera mi sarebbe servita autonomia reale di circa 500 km... Viaggiando per la quasi totalità del tempo a quasi pieno carico...
Ho anche provato a pensare fuori dagli schemi come più di qualcuno ha suggerito: il noleggio.
Avrei dovuto andare a prenderla la sera prima e avrei dovuto tenerla e pagarla x 7 gg (perché torneremo martedì prossimo dopo cena).
Anche ammesso di trovare una segmento C SW a 60/70€ al giorno (senza considerare franchigia, copertura, ecc...) stiamo parlando di una cifra tra 400€ e 500€ per un solo weekend lungo.
Chiaro che se uno ha 50.000€ per comprarsi l'elettrica non ha problemi a "buttare" a 4/500€ una volta ogni paio di mesi a cui aggiungere le vacanze estive, le vacanze invernali e i giri da parenti fuori regione...
Però mi sembra una fatica clamorosa a livello di vai e vieni (oltre che un'emorragia a livello economico).
Ti farò la foto, così non ci sbagliamo!Mi raccomando, attendo un tuo riscontro sui prezzi sammarinesi, visto che nella prima settimana di maggio dovrò andare in quel di Rimini.![]()
Ho anche provato a pensare fuori dagli schemi come più di qualcuno ha suggerito: il noleggio.
Riprendo il tuo messaggio perchè mi sono incuriosito e ho trovato un articolo che ha rilevato (spiegandone metodologia e attenzione) una situazione assolutamente sovrapponibile per velocità raggiunte, per temperature esterne e interne all'abitacolo (identiche!!!) e grossomodo medie tra parti a velocità prossime ai 130 km/e e parti con traffico a passo d'uomo.350km non necessitano soste per refill
Assolutamente, ci può stare eccome, anzi, è rispettoso di utilizzo spazi, ottimizzazione traffico (auto più piccole "sfilano" meglio), ecc...personalmente il noleggio io l'ho interpretato sempre in altro modo, nel senso che almeno io per il 90% delle volte dell'automobile utilizzo solo il mio sedile , non porto nessuno e non porto oggetti, mi prendo quindi una vettura piccola a costo basso che mi va anche bene per la città e poi per quella volta che devo fare un viaggio e mi serve spazio mi noleggio una vettura. Ma è sempre un mio personale modo di vedere e utilizzare l'automobile.
A San Marino siamo su 1,57 €/lt sia benza che gasolio, il miglior distributore sembra sia arrivato a 1,495 (zona Fiorentino, un po' fuori dei percorsi turistici).Mi raccomando, attendo un tuo riscontro sui prezzi sammarinesi, visto che nella prima settimana di maggio dovrò andare in quel di Rimini.![]()
Noi
( 148 km )
ci abbiamo messo 1 ora e 45....
Traffico a fisarmonica, fino a FO....
Poi, 135 quasi fissi a limitatore
Abbiamo incontrato due elettriche....
Una Tesla che andava a palla, specie sulla corsia di destra
( tragicamente, salvo camions, vuota )
e una Mustang, superata, piu' tranquilla: fra i 120 e i 130
Visto un po' la situazione... Tanti attorno all'1,55, qualcuno anche sotto.A San Marino siamo su 1,57 €/lt sia benza che gasolio, il miglior distributore sembra sia arrivato a 1,495 (zona Fiorentino, un po' fuori dei percorsi turistici).
A San Marino siamo su 1,57 €/lt sia benza che gasolio, il miglior distributore sembra sia arrivato a 1,495 (zona Fiorentino, un po' fuori dei percorsi turistici).
Assolutamente, ci può stare eccome, anzi, è rispettoso di utilizzo spazi, ottimizzazione traffico (auto più piccole "sfilano" meglio), ecc...
Chiaro che però il noleggio, per essere "sostenibile" economicamente NON deve mangiarsi la differenza che ti resta in tasca tra comprare, mantenere e utilizzare un'auto o una più piccola/economica.
E inoltre, per essere sostenibile a livello di "gonadi" (non mi si devono sfracassare, insomma...), deve essere davvero un'eccezione!
Perchè se ogni anno devo "buttare" 3/4k e mezze giornate ogni qual volta dobbiamo muoverci da Milano (il che succede con frequenza e soprattutto nei weekend), diventerebbe un inferno!
Assolutamente d'accordo in questo caso!certo non è quello che tu descrivi lo scenario adatto ad un noleggio, se capita con una certa frequenza che ti occorre avere una vettura di una certo tipo allora noleggiarla diventa antieconomico, io mi riferisco più al caso di utilizzo di una vettura con certe dimensioni ad 1 o 2 settimane all'anno per cui forse conviene noleggiarla e accontentarsi per il resto dell'anno di una vettura d'utilità
Carloantonio70 - 27 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 23 giorni fa