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Conseguenze del conflitto in Ucraina (e di altre guerre) sui prezzi dei carburanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
350km non necessitano soste per refill
Sicuro?

La ioniq5 di quel video ne ha fatti molti meno nonostante fossero più di quelli "previsti". ;)

Inoltre ci ho fatto 70 km a/r per andare e tornare in ufficio (quando sono arrivato a casa ho solo caricato la famiglia e le borse del cibo) e altri circa 20/25 una volta arrivato per cena e consegna/saluto ad amici.

Stiamo parlando di circa 450 km reali... Che avrebbero richiesto potenzialmente una Model S o equivalente... Andando a 110/115 di cruise in autostrada invece che a 127 km/h di cruise che imposto in modalità "gasolio costosissimo".
 
Fortuna che non sono uno di quelli... :emoji_grin:

Siamo già giù da ieri sera... E, se non fosse stato per un'incidente attorno a Parma che ci ha "costretto" a uscire dopo Piacenza e rientrare nella nuova bretella dopo Parma, ci avremmo messo le consuete 3 ore!

Invece 4 ore e 10 minuti per fare gli oltre 340 km di viaggio (diventati 350 km per la deviazione).

Nessuno stop, nessuna fermata (le bimbe han mangiato un panino e della macedonia in auto poi si sono addormentate, noi abbiamo spizzicato qualcosa una volta arrivati giù).

Ho pensato a cosa sarebbe potuto succedere con un'elettrica: si sarebbe trasformata in un'odissea familiare (svegliarle quando sono in auto e dobbiamo ancora proseguire a viaggiare é cosa deleteria), 4 ore avrebbero fácilmente potuto diventare 5 o 6.

Inoltre tornavo dal lavoro usando la personale e non l'aziendale che è in manutenzione sfruttando il ponte (qualche assorbimento elettrico da verificare) quindi avevo già fatto quasi 80 km in 3/4 d'ora al mattino e altrettanti all'uscita nel tardo pomeriggio...

E infine quando siamo arrivati giù sono andato a prendere da mangiare nella piadineria di fiducia e sono passato da alcuni amici che abitano a 10 km per salutarli e lasciargli alcune cose che gli abbiamo portato giù per i bambini.

Insomma, da mattina a sera mi sarebbe servita autonomia reale di circa 500 km... Viaggiando per la quasi totalità del tempo a quasi pieno carico...

Ho anche provato a pensare fuori dagli schemi come più di qualcuno ha suggerito: il noleggio.

Avrei dovuto andare a prenderla la sera prima e avrei dovuto tenerla e pagarla x 7 gg (perché torneremo martedì prossimo dopo cena).

Anche ammesso di trovare una segmento C SW a 60/70€ al giorno (senza considerare franchigia, copertura, ecc...) stiamo parlando di una cifra tra 400€ e 500€ per un solo weekend lungo.

Chiaro che se uno ha 50.000€ per comprarsi l'elettrica non ha problemi a "buttare" a 4/500€ una volta ogni paio di mesi a cui aggiungere le vacanze estive, le vacanze invernali e i giri da parenti fuori regione...

Però mi sembra una fatica clamorosa a livello di vai e vieni (oltre che un'emorragia a livello economico).


Noi
( 148 km )
ci abbiamo messo 1 ora e 45....
Traffico a fisarmonica, fino a FO....
Poi, 135 quasi fissi a limitatore

Abbiamo incontrato due elettriche....
Una Tesla che andava a palla, specie sulla corsia di destra
( tragicamente, salvo camions, vuota )
e una Mustang, superata, piu' tranquilla: fra i 120 e i 130
 
Ho anche provato a pensare fuori dagli schemi come più di qualcuno ha suggerito: il noleggio.

personalmente il noleggio io l'ho interpretato sempre in altro modo, nel senso che almeno io per il 90% delle volte dell'automobile utilizzo solo il mio sedile , non porto nessuno e non porto oggetti, mi prendo quindi una vettura piccola a costo basso che mi va anche bene per la città e poi per quella volta che devo fare un viaggio e mi serve spazio mi noleggio una vettura. Ma è sempre un mio personale modo di vedere e utilizzare l'automobile.
 
350km non necessitano soste per refill
Riprendo il tuo messaggio perchè mi sono incuriosito e ho trovato un articolo che ha rilevato (spiegandone metodologia e attenzione) una situazione assolutamente sovrapponibile per velocità raggiunte, per temperature esterne e interne all'abitacolo (identiche!!!) e grossomodo medie tra parti a velocità prossime ai 130 km/e e parti con traffico a passo d'uomo.

Segnalo che nel mio caso, l'aver viaggiato a carico pressochè pieno, avrebbe causato evidentemente una diminutio della percorrenza rispetto a quanto rilevato dall'articolo in quanto loro hanno testato con il solo pilota a bordo e nessun carico.

Metto sia il link dell'articolo completo, sia la tabella riepilogativa da cui si deduce chiaramente che non avrei potuto farcela se non con le prime 2/3 della classifica che però hanno costi incompatibili con la mia vita al momento e che non considererei mai come mia auto (diciamo che non apprezzo i vantaggi offerti da SUV e crossover quindi cerco auto più filanti e dinamiche, nel limite del carico per la famiglia).

https://insideevs.it/reviews/555680/autonomia-reale-auto-elettriche-2022/

In verde, le prime due, penso mi avrebbero permesso di arrivare (attenzione: il solo viaggio però, senza 20/25 finali post-arrivo e senza il viaggio a/r casa-lavoro-casa fatto pre-partenza).

Con quelle in giallo non sono sicuro visto che viaggiavamo quasi a pieno carico e non valuto altra gomma rispetto a prodotti UHP (sicuramente non "amici" dell'hypermiling), avrei potuto diminuire la velocità media causando però ritardi all'arrivo, arrivare quando magari la nostra piadineria sarebbe stata chiusa, non poter passare dagli amici a lasciar le cose (quindi dover scaricare e portar su in casa per non lasciare in auto, per strada, e rifare il carico la mattina dopo).

Con quelle in rosso nemmeno a destinazione avrei potuto arrivare.

Se ci fosse stata una colonna con il costo d'acquisto credo che la cosa sarebbe stata ancora più "amara".

ev_test_gra.jpg
 
personalmente il noleggio io l'ho interpretato sempre in altro modo, nel senso che almeno io per il 90% delle volte dell'automobile utilizzo solo il mio sedile , non porto nessuno e non porto oggetti, mi prendo quindi una vettura piccola a costo basso che mi va anche bene per la città e poi per quella volta che devo fare un viaggio e mi serve spazio mi noleggio una vettura. Ma è sempre un mio personale modo di vedere e utilizzare l'automobile.
Assolutamente, ci può stare eccome, anzi, è rispettoso di utilizzo spazi, ottimizzazione traffico (auto più piccole "sfilano" meglio), ecc...

Chiaro che però il noleggio, per essere "sostenibile" economicamente NON deve mangiarsi la differenza che ti resta in tasca tra comprare, mantenere e utilizzare un'auto o una più piccola/economica.

E inoltre, per essere sostenibile a livello di "gonadi" (non mi si devono sfracassare, insomma...), deve essere davvero un'eccezione!

Perchè se ogni anno devo "buttare" 3/4k e mezze giornate ogni qual volta dobbiamo muoverci da Milano (il che succede con frequenza e soprattutto nei weekend), diventerebbe un inferno!
 
Noi
( 148 km )
ci abbiamo messo 1 ora e 45....
Traffico a fisarmonica, fino a FO....
Poi, 135 quasi fissi a limitatore

Abbiamo incontrato due elettriche....
Una Tesla che andava a palla, specie sulla corsia di destra
( tragicamente, salvo camions, vuota )
e una Mustang, superata, piu' tranquilla: fra i 120 e i 130

Noi una Model S targata Lussemburgo, una Taycan targata Olanda, un paio di Tesla entrambe model 3 e una bellissima e fantasmagorica e-tron della Audi, è davvero bellissima, bassa e filante (oltre che ipertroficamente illuminata).

Dopo Parma per noi si è sbloccata, a parte tangenziale di BO a limiti "misti" (90 inizio e 110 solo da metà in giù).

Non posso comunque lamentarmi se non per la "sfortuna" che c'è stato un incidente che globalmente ci ha fatto perdere un'oretta tra coda e deviazione fuori dall'autostrada. ;)
 
A San Marino siamo su 1,57 €/lt sia benza che gasolio, il miglior distributore sembra sia arrivato a 1,495 (zona Fiorentino, un po' fuori dei percorsi turistici).
Visto un po' la situazione... Tanti attorno all'1,55, qualcuno anche sotto.

Buoni per un bel "pieno per vuoto" come quello che mi accingo a fare! :D

s_marino.jpg
 
Assolutamente, ci può stare eccome, anzi, è rispettoso di utilizzo spazi, ottimizzazione traffico (auto più piccole "sfilano" meglio), ecc...

Chiaro che però il noleggio, per essere "sostenibile" economicamente NON deve mangiarsi la differenza che ti resta in tasca tra comprare, mantenere e utilizzare un'auto o una più piccola/economica.

E inoltre, per essere sostenibile a livello di "gonadi" (non mi si devono sfracassare, insomma...), deve essere davvero un'eccezione!

Perchè se ogni anno devo "buttare" 3/4k e mezze giornate ogni qual volta dobbiamo muoverci da Milano (il che succede con frequenza e soprattutto nei weekend), diventerebbe un inferno!

certo non è quello che tu descrivi lo scenario adatto ad un noleggio, se capita con una certa frequenza che ti occorre avere una vettura di una certo tipo allora noleggiarla diventa antieconomico, io mi riferisco più al caso di utilizzo di una vettura con certe dimensioni ad 1 o 2 settimane all'anno per cui forse conviene noleggiarla e accontentarsi per il resto dell'anno di una vettura d'utilità
 
certo non è quello che tu descrivi lo scenario adatto ad un noleggio, se capita con una certa frequenza che ti occorre avere una vettura di una certo tipo allora noleggiarla diventa antieconomico, io mi riferisco più al caso di utilizzo di una vettura con certe dimensioni ad 1 o 2 settimane all'anno per cui forse conviene noleggiarla e accontentarsi per il resto dell'anno di una vettura d'utilità
Assolutamente d'accordo in questo caso!

Con la "nota a latere" che visto l'aumento vertiginoso dei prezzi delle auto non sarà più così "semplice" arrivare ad acquistare vetture di una certa dimensione per famiglie "medie", quindi si andrà giocoforza verso auto dalle dimensioni globalmente minori e, in teoria, meno SUV che sacrificano percorrenze, autonomie e rese kmetriche a prescindere da come sono alimentate.
 
Aggiornamento da San Marino: prezzi in sostanziale aumento rispetto a quelli pubblicati su prezzibenzina (che rimangono, anche ad oggi, inferiori rispetto a quanto praticato).

Credo abbiano "aumentato" per il ponte lungo, non c'è altra spiegazione.

Oggi ho fatto 41,60 litri a 68€ (1,63 €/lt) ed era uno dei più convenienti (il famoso zona Fiorentino, scendendo dall'altra parte).

C'è di buono che ho riempito all'orlo e avevo fatto poco più di 810 km con i 41,60 litri consumati (circa 19,5 km/l reali).

Alla fine ho risparmiato uno 0,100 x litro rispetto ai prezzi in zona Rimini nord (più o meno tutti "carrellati" su 1,73/1,74).

smarino19.jpg

gas19b.jpg
 
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