Che poi nessuno sa che Hyundai si pronuncia Uèndai..Questi errori su un forum di auto sono da BAN
@il mio maestro: Auto-BAN![]()
Ho un amico con donna coreana...
Che poi nessuno sa che Hyundai si pronuncia Uèndai..Questi errori su un forum di auto sono da BAN
@il mio maestro: Auto-BAN![]()
Hai visto le caratteristiche del motore della up! gti? ecco quello è adatto alle utilitarie da città, a mio avviso.Si ma 120 nm a 1500 giri vuol dire che poi la coppia massima è sui 200-220 a 2000...cioè un diesel e nemmeno dei più spompi (il 1.3 mjet Fiat fa 170 nm tra i 2000 e i 3000...limitata per via della trasmissione, ma quelli sono..)
Su un'utilitaria i motori piccoli van benissimo, l'importante più che altro è che non sia troppo pesante, quello sì.
Troppi calcoli astrusi, troppa teoria : lascia perdere e leggi invece le prove dei modelli che t'interessano, da cui vedi le prestazioni (intese in senso ampio) reali, consumi, ripresa ecc.Ciao,
Sto cercando un auto che vada bene un po' per tutto senza spendere tanto (il segmento B per intenderci, ma valuto anche l'A). Ho visto qualche modello, ora sto cercando di confrontare la potenza dei motori e... non ci sto capendo più niente. Da alcuni articoli e post sul forum ho capito che non c'entra solo la potenza ma anche la coppia motore. Quindi tendo a guardare entrambi per farmi un'idea. Il problema, a questo punto, è che non riesco a capire come sia possibile che queste 2 auto abbiano potenza molto diversa ma coppia praticamente identica:
Suzuki Swift 1.2 potenza 66kW (90cv) a 6000 giri/min, coppia 120Nm a 4400 giri/min
Hyundai i20 1.2 potenza 55,2kW (75cv) a 6000 giri/min, coppia 121,6Nm a 4000 giri/min
Anzi mi sembra di capire che la Hyundai pur avendo pochi Cv abbia una coppia migliore visto che è a un minor numero di giri.
Ma quello che mi stupisce ancora di più è che la stessa i20, presa con motorizzazione superiore e più costosa (potenza 61,8kW e 84cv a 6000 giri/min) , continui ad avere la stessa coppia: 121,6Nm a 4000 giri/min.
Come si spiegano queste cose?
E' possibile concludere che queste 3 auto siano uguali quanto a potenza? Cioè hanno la stessa velocità ed accelerazione?
Grazie,
Federico
Hai visto le caratteristiche del motore della up! gti? ecco quello è adatto alle utilitarie da città, a mio avviso.
Devo dire che non mi sono sembrate molto differenti anche se la Swift è forse leggermente più scattante
Il peso non ha nessuna influenza sulla stabilità. Se la i20 ti è sembrata senza sispensioni, probabilmente ha una tenuta di strada (stabilità) migliore. Sospensioni troppo morbide, se non raffinate, sono indice di stabilità precaria.Ciao!
Vi ringrazio molto per le numerose risposte!
So bene che il grafico della coppia è più indicativo... ma dove trovarlo? Ho provato a cercare un po' ma sembra introvabile.
Sono riuscito a provare sia la i20 75cv che la Swift 90cv. Devo dire che non mi sono sembrate molto differenti anche se la Swift è forse leggermente più scattante (immagino sarà per il minor peso, come avete scritto). Dato che ha 90cv su alti giri, posso quindi concludere che anche in autostrada sia meglio rispetto alla i20? Il minor peso è peggio o meglio in termini di stabilità?
Per il resto mi ha stupito la i20, nel senso che mi sembrava fosse senza sospensioni, sentivo tutte le imperfezioni della strada. Di questa il concessionario mi ha detto che al posto della cinghia di distribuzione ha la catena... è meglio?
Ho provato anche la Citroen C3 e mi è sembrata più scattante di entrambe. Mi accorgo ora che in effetti ha 82cv ma, soprattutto, una coppia di 118Nm calcolata su giri più bassi: 2750 giri/min.
dipemde. Non so se la ibrida abbia o no lo stesso peso o differisca di poco o di molto. Se differisce di poco, chiaramente è un ibrido piccolo, che possa servire solo nelle partenze. Viceversa se il peso aumenta ragguardevolmente, è un ibrido vero, ma chiaramente inciderà sul peso e sulla stabilità della vettura, a causa della presenza delle batterie.Devo aggiungere un dettaglio forse non trascurabile: non mi è stata fatta provare la Swift che eventualmente dovrei comprare ma la versione Hybrid. Ero un po' perplesso e quindi mi è stato detto di non preoccuparmi, che non cambia niente rispetto alla Swift "standard", che sono uguali quanto a potenza... ma sarà vero?
La c3 probabilmente ha il motore 3 cilindri della 208 che avevo menzionato sopra. Cronometro alla mano credo sia la più lenta ma é molto più bella da guidare se si parla soprattutto in città proprio per il motore più elastico.Ciao!
Vi ringrazio molto per le numerose risposte!
So bene che il grafico della coppia è più indicativo... ma dove trovarlo? Ho provato a cercare un po' ma sembra introvabile.
Sono riuscito a provare sia la i20 75cv che la Swift 90cv. Devo dire che non mi sono sembrate molto differenti anche se la Swift è forse leggermente più scattante (immagino sarà per il minor peso, come avete scritto). Dato che ha 90cv su alti giri, posso quindi concludere che anche in autostrada sia meglio rispetto alla i20? Il minor peso è peggio o meglio in termini di stabilità?
Per il resto mi ha stupito la i20, nel senso che mi sembrava fosse senza sospensioni, sentivo tutte le imperfezioni della strada. Di questa il concessionario mi ha detto che al posto della cinghia di distribuzione ha la catena... è meglio?
Ho provato anche la Citroen C3 e mi è sembrata più scattante di entrambe. Mi accorgo ora che in effetti ha 82cv ma, soprattutto, una coppia di 118Nm calcolata su giri più bassi: 2750 giri/min.
Se la i20 ti è sembrata senza sispensioni, probabilmente ha una tenuta di strada (stabilità) migliore. Sospensioni troppo morbide, se non raffinate, sono indice di stabilità precaria.
dipemde. Non so se la ibrida abbia o no lo stesso peso o differisca di poco o di molto. Se differisce di poco, chiaramente è un ibrido piccolo, che possa servire solo nelle partenze. Viceversa se il peso aumenta ragguardevolmente, è un ibrido vero, ma chiaramente inciderà sul peso e sulla stabilità della vettura, a causa della presenza delle batterie.
La catena se fatta bene non la cambi mai, se fatta male ti da rogne (vedi BMW o polo tsi) e va cambiata
Beh non direi.. I casi di catene difettose sono rari.. Le cinghie da cambiare a 90 100 mila km sono la norma. Solo ultimamente mi sa che qualche casa ha allungato gli intervalliQuindi è un terno al lotto anche qui, non è una cosa su cui contare nella scelta della vettura. A questo punto escluderei la i20 allora.
Più scattante non credo. nessuna ibrida accelera di più della versione benzina a meno che l'ibrido sia in funzione kers come nelle F1, o auto prettamente sportive, ma in tal caso è fatto con quello scopo precipuo, e non è questo il caso. Diciamo che è solo un aiutino nel range da 0 a 1000 giri al minute. Appunto nelle partenze.E' un ibrido che serve solo di supporto al motore, cioè in accelerazione aiuta il motore termico e in decelerazione si ricarica, così mi han spiegato. Questo può voler dire che l'auto sia più scattante rispetto alla versione a benzina che dovrei comprare (il concessionario mi ha detto di no ma non so se fidarmi)?
maxressora - 28 minuti fa
freddy85 - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa