zero c.
0
bumper morgan ha scritto:bayermayer ha scritto:ho messo a paragone due fuoristrada a trazione integrale permanente con dimensioni e costi quasi identici,ma di cui mi manca il valore di coppia.
entrambi interessanti per il mercato italiano con un costo di poco inferiore ai 30000 euro salvo scontistica sono rispettivamente hyundai ix 35 2.0 crdi 4wd con 184 cv versione comfort ad euro 29950 e subaru xv 2.0d-s 147 cv versione trend a 29990 euro.
per i contenuti a livello di comfort e guidabilita'in off road si equivalgono,idem su strade asfaltate;la stessa cosa dicasi per lo spazio a bordo,salvo la maggior capienza del bagagliaio della coreana.
ho guardato la lista accessori di serie e si equivalgono per cui considerando che sono proponibili ai piu'e non d'elite in caso di acquisto sara' arduo decidere qual'è il prodotto migliore.
cosa ne pensate?
japan senza esitazione
Il sistema industriale coreana pare essersi ispirato prevalentemente a quello nipponico, con i chaebol organizzati come i keiretsu jap.
vedi che hyundai fa dal lettore mp3 alla petroliera da 350 metri.
si nota invece che le industrie automotive, quando non sono state americanizzate e assorbite come daewoo/chevy o controllate come samsung da nissan renault paiono adeguarsi e prendere punto dal modello americamo.
vedi hyundai e kia che sembrano delle ford (magari avvitate in maniera meno sciatta) ma con contenuti tecnologici e stilistici simili.
e nessuna vera innovazione ingegneristica o meccanica.
semmai abbondano di consumer electronics e, a differenza dei jap, sono spregiudicati e aggressivi commercialmente non avendo nessuna tradizione o know how da preservare o implementare (furbi però a fare tutto in europa dell'est)
insomma due sistemi industriali distinti con obiettivi e performance da raggiungere distinti.