Se quel concorso è una truffa, la rivista è la prima truffata, non una complice. Non ha confezionato lei né il concorso né le modalità di partecipazione, non ha consigliato l'adesione da parte dei lettori e tantomeno partecipa agli utili che la ditta ricaverà dall'operazione, lecitamente o meno. In compenso sta subendo un danno d'immagine che sicuramente non è neppure in minima parte coperto dal corrispettivo ricevuto per l'inserzione pubblicitaria.beppe91 ha scritto:Quattroruote è responsabile di ciò che finisce nella sua rivista, così come un produttore alimentare è responsabile di ciò che c'è dentro i suoi alimenti. Non ci voleva nulla a grattare un tagliandino e verificare che effettivamente non ci fosse qualcosa sotto.
Detto questo, se si appurerà al 100% che si tratta di una truffa e Quattroruote non mi darà 3 numeri della rivista in omaggio, io smetterò di comprare la rivista.
Moltiplica questo ragionamento per tutte le persone che sono state truffate e vedi quanti euro al mese perderà Quattroruote.
Certo, mi aspetto che QR si muova (come annunciato) facendo chiarezza sulla vicenda e sospendendo le inserzioni di quella ditta almeno fino a chiarimento avvenuto. Se fosse un quotidiano generico mi aspetterei anche, come successo al "Guardian" nel 2010 per un caso simile (http://www.ilpost.it/2010/12/25/i-giornali-sono-responsabili-della-veridicita-delle-loro-inserzioni-pubblicitarie/) che sguinzagliasse i suoi giornalisti a caccia di notizie in merito e trasformasse lo "scivolone" occorsole in un'inchiesta da prima pagina, ma trattandosi di una rivista specializzata nel settore motori dubito che lo farà e probabilmente lascerà che ad occuparsi del caso siano investigatori e giudici.
Di certo non mi aspetto che rifonda chi, dando credito a un'azienda che in home page vende insieme bottiglie di vino e tablet android a meno del valore di mercato del tablet medesimo, ha creduto di poter portare a casa un telefono da 500 euro grattando su un tagliandino e telefonando a un 899...
Detto questo, auguri.
Auguri anche a te. Anzi: "hasta la victoria siempre!" :lol:mikyby86 ha scritto:Cosa si può fare in concreto? Concentrare le forze e attirare l'attenzione della massa. Una pagina Facebook, un gruppo. Ci si conta e si vede come muoversi. Se Quattrotuote non prenderà provvedimenti è ovvio che perderà molti clienti, anche perchè se tutti i truffati cominciano ad urlare su Facebook la notizia può espandersi rapidamente. Rivoluzioni di popoli sono state organizzate sul social network, non lo sottovalutiamo.