<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Concorso &#34;STAPPA E VINCI&#34; [UPD: Comunicato ufficiale] iniziato da Steo78 | Page 6 | Il Forum di Quattroruote

Concorso &#34;STAPPA E VINCI&#34; [UPD: Comunicato ufficiale] iniziato da Steo78

Ciao,
Anch'io ho partecipato e "vinto" al suddetto concorso, e mi chiedo se sia una cosa vera. Lungi dal sapere la verità, volevo solo precisare alcune cose:

L'Autorizzazione ministeriale per i concorsi è stata abolita dal 2002 (leggi: LINK)

L'azienda in questione (Gescal) non è una Azienda fantasma, e tutti i dati riportati sul sito sono corretti.
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate la partita Iva non viene trovata (questi servizi online non sono molto aggiornati), ma facendo una visura camerale viene riportata correttamente (provate a cercare Gescal srl in Veneto sul sito http://www.registroimprese.it dopodichè per pochi euro è possibile fare la visura camerale)
Dalla visura si evince che l'azienda esiste da diversi anni e non è mai stata protestata (cioè paga sempre i suoi debiti, anche se con un certo ritardo)
Lo strano è che un'azienda con un fatturato così basso possa permettersi una simile operazione...Dal Whois del sito riservacastellini.it (www.whois.net) si scopre che il sito è stato però registrato da un altra azienda Tize' Village srl (http://www.tize.it/) ben più danarosa della Gescal...tra l'altro la sede amministrativa ha lo stesso indirizzo di una sede della Gescal (così come riportato nella visura) e inoltre il numero di telefono sul sito della riserva castellini corrisponde ad una numero del Tizè Village (http://www.paginegialle.it/bolzano-vicentino-vi/tize-village)

La legge prevede di dare comunicazione al ministero dello Sviluppo Economico 15 gg prima dell'inizio, e di versare una cauzione pari 100% del montepremi come garanzia per i partecipanti di ottenere il premio. In caso che i premi non vengano assegnati ai vincitori, il ministero si trattiene l'intera somma. Se tutto questo non viene fatto, l'Azienda rischia una sanzione che può arrivare fino a 500.000 euro.

Per cui l'Azienda in questione, se non avesse intenzione di sparire e scappare all'estero, rischierebbe grosso...

Per sapere se l'azienda in questione ha effettuato tutti gli adempimenti necessari, basta scrivere all'indirizzo: m.premioinfo@sviluppoeconomico.gov.it , io ho scritto e sto attendendo la risposta, oppure si può telefonare al numero verde 800300103.

Credo che il fatto di far chiamare un numero a pagamento sia stata una furbata (e di questo l'azienda potrebbe risponderne, poichè i concorsi devono essere gratuiti e si può richiedere nessun tipo di pagamento per la riscossione del premio), ma spero che sia l'unico peccato, che direi "veniale" se poi il premio arriverà realmente...

Io continuo a sperare e se avrò notizie dal ministero, vi farò sapere.

Ciao

[MOD]: per cortesia prestate attenzione ai link troppo lunghi che sconquassano la formattazione della pagina, usate l'apposito funzione URL che consente di rinominare il link come da stringa visibile passando il cursore sopra il tasto URL. Grazie
 
Qualcosa deve essere successo 8)

Il numero in prefisso 02 è tornato attivo (ho scoperto di aver vinto un premio in fascia bronzo :p )

Sul sito castellini è tornato visibile il regolamento e questo avviso
http://riservacastellini.it/note_concorso.html
che per comodiità di lettura riporto integralmente:

Salve a tutti, molti di voi hanno vinto un premio del nostro Concorso "Stappa & Vinci" ed alcuni, lamentano il fatto che per partecipare e` necessario chiamare un numero a pagamento: fatto assolutamente non vero.
La telefonata di partecipazione avviene mediante il numero urbano, 02.99339933 il cui costo e` pari ad una normale telefonata urbana. Tuttavia, soltanto nel caso il Vincitore voglia scegliere il tipo di premio appartenente alla propria categoria, puo` utilizzare un servizio aggiuntivo il cui costo e` a carico del chiamante. Quindi la telefonata al numero a pagamento e` assolutamente facoltativa, arbitraria e per nulla necessaria ai fini della partecipazione stessa.
Riguardo i Premi, dato l'elevato numero di partecipanti e soprattutto di richieste di i-phone (*), e` stata inoltrata comunicazione aggiuntiva ( cosi` come previsto dal Ministero Dello Sviluppo Economico DPR 430/2001 ) con ulteriore aumento e conseguente incremento ed aggiornamento della fideiussione bancaria gia` prodotta e depositata a garanzia degli adempimenti presi con tutti i partecipanti.
Comunichiamo altresi` che, diversamente da quanto scritto in qualche blog, la partecipazione e` assolutamente gratuita e non prevede alcun obbligo d'acquisto. Infine, ci teniamo a precisare che il concorso a premi e` veicolato attraverso la stampa nazionale che , nella fattispecie, si e` soltanto limitata a raccogliere l'inserzione pubblicitaria ed a verificare la regolarita` dei nostri adempimenti burocratici.
Invitiamo quindi tutti coloro che necessitano di assistenza di contattare direttamente i nostri uffici. Siamo lieti del vostro stupendo interesse e ringraziamo i tantissimi che stanno acquistando i nostri vini


(*) = ho visto dalla pagine del regolamento che gli i-phone in palio sono solo 20 :twisted:
 
mikyby86 ha scritto:
No no calma, (...) c'è una bella differenza!
Puoi girarci intorno quanto vuoi ma, come tutti gli altri, hai:

- comprato una rivista specializzata del settore auto;
- trovato (nel cellophane che la chiudeva e non al suo interno) un coupon di una ditta di vini che reclamizzava un concorso;
- grattato l'apposito spazio per sapere se avevi vinto;
- chiamato un 899 per completare la partecipazione al concorso.

Punto.

Per il resto non mi va certo di baruffare, ma trovo stupefacente che hai fatto tutte queste conclusioni e giudizi sui "creduloni" senza nemmeno aver fatto una ricerca su google ed aver visto il volantino in questione, o meglio sfogliatolo in prima persona.
Di cartoline simili negli anni ne ho ricevute a migliaia, ognuna con la sua brava lista di premi "serie oro" e ognuna con la promessa di una vincita sicura. Le prime volte ci ho creduto (quindi non millanto nessuna "supposta superiorità", caro ingegnere) perché ero giovane e ingenuo. Oggi sono altrettanto ingenuo, ma l'età e l'esperienza mi hanno insegnato che quando mi propongono di grattare per vincere in realtà a vincere è un altro, che gratta via il denaro dal mio portafogli. E per questo strappo sempre tutto senza degnarlo di uno sguardo, tranne quando mi va di farmi due risate sui toni sensazionalistici usati o sulla fantasia dimostrata per la collocazione e la forma dello spazio da grattare.

Ri-punto.
 
Alla luce del messaggio di james_kirk (oppure no?), che ho ritrovato anche qui: Concorso Stappa e Vinci? - Yahoo Answers, rimango ad ogni modo perplesso circa la costruzione del sistema di vincita che presenta innegabilmente le seguenti evidenti anomalie:

1) A vincere, sono in troppi. Mai visto un concorso così facile da vincere.
2) Nel caso in cui ancora non fosse abbastanza facile, è sufficiente conoscere il numero di telefono (pubblicato ormai ovunque, dato il clamore riscosso dal concorso) ed inventarsi un codice per vincere ugualmente. Se anche questo concorso non fosse una frode, converrete con me che presenta non poche irregolarità (899 a parte, non credo che sia giusto poter partecipare e vincere senza aver comprato nessuna delle riviste che allegavano la cartolina del concorso).
3) Come è possibile elaborare un sistema che faccia vincere più persone di quanti premi il concorso metta in palio? Non sono un esperto, ma qualcosa mi dice che questi conti vanno fatti PRIMA di indire un concorso, a meno che lo stesso non sia stato organizzato da sprovveduti 14enni (è una battuta nel caso non si capisse).
 
Ho fatto un giro sul sito, la bottiglia di rosso meno cara la vendono a 8,22?, il bianco invece a 6,79. A vedere la pubblicità che allego l'offerta sembra riguardare tre rossi e tre bianchi, che anche scegliendoli tra i suddetti fanno 24,66? per i rossi e 20,37? per i bianchi, per un totale di 45,03?.

Se con 69? mi mandano a casa anche un tablet android (da un giro veloce su internet ho visto che anche le peggiori ciofeche vengono almeno 50?, in offerta), fate voi i conti e ditemi dove sta l'affare... :rolleyes:

Attached files /attachments/1330568=13616-offerta_vini.png
 
:shock: Allora sentite questa: quattro riviste acquistate, quattro vincite; e tutte della categoria argento. E" chiaro che c'è qualcosa che non va. Ho comunque registrato 3 vincite con un costo totale di 29 euro. Staremo a vedere ma possono passare anche 180 giorni.
 
Allora.. del concorso avete già scritto in abbondanza, io ho provato a guardare sul sito di RiservaCastellini i vini da loro proposti e osservo quanto segue:
- pochi vini.. molto pochi (anche se di aziende abbastanza conosciute e/o di discreta qualità) per potere pensare di entrare sul mercato on-line... a meno che il loro obiettivo sia vendere soprattutto i vini inseriti nelle "offerte speciali", che temo siano di qualità ben diversa :( , visto le genericissime informazioni che danno;
- prezzi da alti a molto alti.. spulciando sul web, quelle bottiglie si trovano a meno, molto meno.. ed anche in enoteche oneste i costi sarebbero inferiori;
- emerge una profonda "ignoranza" sulle denominazioni: hanno suddiviso i loro prodotti in quattro categorie, ovvero vini bianchi, vini rossi, Prosecco e Champagne.. solo che nella categoria "Prosecco" (che, in effetti, avrebbe dovuto avere come nome semplicemente "Spumanti") sono stati inseriti anche dei Franciacorta, che Prosecco non sono :? ... i signori del Consorzio Franciacorta saranno furibondi :D
Insomma: sprovveduti o furbacchioni? :rolleyes:
 
pietrope ha scritto:
:shock: Allora sentite questa: quattro riviste acquistate, quattro vincite; e tutte della categoria argento. E" chiaro che c'è qualcosa che non va. Ho comunque registrato 3 vincite con un costo totale di 29 euro. Staremo a vedere ma possono passare anche 180 giorni.
Questa me l'ero persa. Complimenti! Errare è umano, ma perseverare è da pir.. ehm, diabolico... :lol:
 
marcoleo63 ha scritto:
Allora.. del concorso avete già scritto in abbondanza, io ho provato a guardare sul sito di RiservaCastellini i vini da loro proposti e osservo quanto segue:
- pochi vini.. molto pochi (anche se di aziende abbastanza conosciute e/o di discreta qualità) per potere pensare di entrare sul mercato on-line... a meno che il loro obiettivo sia vendere soprattutto i vini inseriti nelle "offerte speciali", che temo siano di qualità ben diversa :( , visto le genericissime informazioni che danno;
- prezzi da alti a molto alti.. spulciando sul web, quelle bottiglie si trovano a meno, molto meno.. ed anche in enoteche oneste i costi sarebbero inferiori;
- emerge una profonda "ignoranza" sulle denominazioni: hanno suddiviso i loro prodotti in quattro categorie, ovvero vini bianchi, vini rossi, Prosecco e Champagne.. solo che nella categoria "Prosecco" (che, in effetti, avrebbe dovuto avere come nome semplicemente "Spumanti") sono stati inseriti anche dei Franciacorta, che Prosecco non sono :? ... i signori del Consorzio Franciacorta saranno furibondi :D
Insomma: sprovveduti o furbacchioni? :rolleyes:

Imbriaghi.
 
belpietro ha scritto:
scusate, ma che fenomeno è che tutti gli interessati "duri e puri" si iscrivono qui per la prima volta?

Ben 13 nuovi iscritti e solo per rispondere in questo topic. :shock: :shock:

Forse edidomus per avere più iscritti al forum dovrebbe mettersi a fare concorsi :D :D :D
 
Ciao Pandemonium,
sono certo che, in buona fede, consigli di fare tesoro dell'esperienza, sopratutto quando è negativa, ma questo non libera, ognuno per la sua responsabilità, i soggetti che direttamente o indirettamente hanno promosso l'iniziativa.
Ipotizzando un illecito e quindi disquisendo in maniera generica di un ipotesi, in quanto non siamo noi che possiamo determinarlo, ma la magistratura, le responsabilità sono varie, ed il peso di ciascuna è differente.
I consumatori-lettori delle riviste in cui viene promossa l'iniziativa concorso, al massimo si può tacciarli di aver compiuto un incauto acquisto (in quanto l'utilizzo di un servizio 899 è un acquisto di servizio), ovviamente in buona fede (infatti sono gli unici che hanno perso dei soldi).
Alle riviste che hanno promosso l'iniziativa, vendendo lo spazio pubblicitario, e quindi hanno ricevuto un compenso, che spero sia a prezzo di mercato e non più alto o legato a meccanismi di compensi sulla buona riuscita dell'iniziativa (nel qual caso l'estraneità dell'ipotetica truffa sarebbe difficile da dimostrare) dovranno rispondere all'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) di mancata vigilanza. Ovviamente anche qui, il presupposto è la buona fede, avendo anche le riviste, in caso di truffa, subito un danno prima di tutto di immagine che poi potrebbe scaturire in un danno economico per la diminuzione delle vendite.
Ovviamente colui che è il promotore è il maggior responsabile e dovrà risponderne sia all' AGCM che alla Magistratura.

Vorrei però sottolineare che, premessa la buona fede dei vettori dell'iniziativa (le riviste), non penso che sia sufficiente la comunicazione in Homepage di un link a COMUNICATO EDITORIALE DOMUS [AGGIORNAMENTO], in quanto su segnalazione di un gran numero di utenti l'Editore ha compreso sicuramente che l'iniziativa promossa da un suo inserzionista non rispetta come minimo il DPR 430 del 2001 (gratuità della partecipazione ai concorsi salvo le ordinarie spese di spedizione o telefoniche necessarie ai fini della partecipazione stessa, quindi al costo di un francobollo), dato che i costi segnalati sono oltre 3 euro.
E di conseguenza all'utilizzo di una numerazione premium, sempre l'inserzionista, non ha rispettato di segnalare sul regolamento l'utilizzo di tale numerazione, infrangendo il Decreto 145 del 2/3/2006 e la delibera n°6/00/CIR dell' 8 Giugno del 2000 e n°9/03/CIR del 1 Agosto 2003 dell'Agcom, in cui in caso di concorsi a premi è fatto obbligo nel regolamento identificare e segnalare agli utenti e al Ministero l'utilizzo di numerazioni a valore aggiunto.

Il mezzo di comunicazione prioritario dell'editore è il cartaceo e quindi la sola comunicazione tramite link web non rappresenta il massimo sforzo per avvertire i suoi clienti del potenziale incauto acquisto che si potrebbe incorrere nella partecipazione al concorso, ma dovrebbe utilizzare ogni mezzo stampa, Radio e TV per raggiungere nel minor tempo possibile i suoi clienti, questo per non incorrere a sanzioni, anche ingenti da parte dell'Autorità.
 
cuoreinverno ha scritto:
Ciao Pandemonium,
sono certo che, in buona fede, consigli di fare tesoro dell'esperienza, sopratutto quando è negativa, ma questo non libera, ognuno per la sua responsabilità, i soggetti che direttamente o indirettamente hanno promosso l'iniziativa.
Ipotizzando un illecito e quindi disquisendo in maniera generica di un ipotesi, in quanto non siamo noi che possiamo determinarlo, ma la magistratura, le responsabilità sono varie, ed il peso di ciascuna è differente.
I consumatori-lettori delle riviste in cui viene promossa l'iniziativa concorso, al massimo si può tacciarli di aver compiuto un incauto acquisto (in quanto l'utilizzo di un servizio 899 è un acquisto di servizio), ovviamente in buona fede (infatti sono gli unici che hanno perso dei soldi).
Alle riviste che hanno promosso l'iniziativa, vendendo lo spazio pubblicitario, e quindi hanno ricevuto un compenso, che spero sia a prezzo di mercato e non più alto o legato a meccanismi di compensi sulla buona riuscita dell'iniziativa (nel qual caso l'estraneità dell'ipotetica truffa sarebbe difficile da dimostrare) dovranno rispondere all'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) di mancata vigilanza. Ovviamente anche qui, il presupposto è la buona fede, avendo anche le riviste, in caso di truffa, subito un danno prima di tutto di immagine che poi potrebbe scaturire in un danno economico per la diminuzione delle vendite.
Ovviamente colui che è il promotore è il maggior responsabile e dovrà risponderne sia all' AGCM che alla Magistratura.

Vorrei però sottolineare che, premessa la buona fede dei vettori dell'iniziativa (le riviste), non penso che sia sufficiente la comunicazione in Homepage di un link a COMUNICATO EDITORIALE DOMUS [AGGIORNAMENTO], in quanto su segnalazione di un gran numero di utenti l'Editore ha compreso sicuramente che l'iniziativa promossa da un suo inserzionista non rispetta come minimo il DPR 430 del 2001 (gratuità della partecipazione ai concorsi salvo le ordinarie spese di spedizione o telefoniche necessarie ai fini della partecipazione stessa, quindi al costo di un francobollo), dato che i costi segnalati sono oltre 3 euro.
E di conseguenza all'utilizzo di una numerazione premium, sempre l'inserzionista, non ha rispettato di segnalare sul regolamento l'utilizzo di tale numerazione, infrangendo il Decreto 145 del 2/3/2006 e la delibera n°6/00/CIR dell' 8 Giugno del 2000 e n°9/03/CIR del 1 Agosto 2003 dell'Agcom, in cui in caso di concorsi a premi è fatto obbligo nel regolamento identificare e segnalare agli utenti e al Ministero l'utilizzo di numerazioni a valore aggiunto.

Il mezzo di comunicazione prioritario dell'editore è il cartaceo e quindi la sola comunicazione tramite link web non rappresenta il massimo sforzo per avvertire i suoi clienti del potenziale incauto acquisto che si potrebbe incorrere nella partecipazione al concorso, ma dovrebbe utilizzare ogni mezzo stampa, Radio e TV per raggiungere nel minor tempo possibile i suoi clienti, questo per non incorrere a sanzioni, anche ingenti da parte dell'Autorità.

Grazie Cuoreinverno per il supporto: hai confermato quello che ho cercato di spiegare ai lettori sin dall'inizio. Volevo solo precisare che - sempre supponendo l'ipotesi di un illecito - non è vero che sarebbero solo i lettori "ad aver perso dei soldi" (per usare la tua medesima espressione). Chiaramente ho usato il condizionale non a caso, perché - come hai fatto giustamente notare - non spetta a noi stabilire la natura del concorso.

E che poiché il fatto si è consumato sul numero di giugno, è alquanto improbabile che si possa avvisare i lettori prima della pubblicazione del numero di luglio. Da qui, l'immediata pubblicazione sul sito.

Grazie e buona serata.
 

Utenti online

Non ci sono Utenti online adesso.

Statistiche del Forum

Discussioni
186.373
Messaggi
4.112.973
Membri
195.191
Ultimo Iscritto
inrecilas1972
Back
Alto