Direi che non contano allora, perché sono new entry per forza devono aprire punti vendita e non chiuderne.Certo, sono marchi solo elettrici, i conce no, sono aziende preesistenti.
Inoltre il fatto che siano elettrici è irrilevante quando si parla di cinesi perché al momento offrono solo auto elettriche (che peraltro non è che stanno sbancando), e ibride basate tutte (ma perché poi) sull'universale 1,5 di origine Mitsubishi. Parliamo di case europee e aggiungiamo semmai le coreane e giapponesi.
Direi che la situazione è demoralizzante. Da me ha chiuso di recente due punti vendita Fiat/Alfa/Lancia, la concessionaria ha ridotto i punti vendita.
In compenso da una storica sede Citroen è spuntato fuori un JLR e dove c'era prima il loro punto vendita è tornata (finalmente) Honda in provincia dopo la chiusura una decina di anni fa di una medio-grande concessionaria.