vedendo che questo 3d va avanti vorrei portare un'altro mio lungo contributo per chi avesse la voglia di leggerlo che anche se vecchiotto (perche' e' un messaggio fatto altrove nel ottobre del 2008 ) puo' dare bene l'idea di cosa voglia dire possedere e guidare la prius in zone poco trafficate come la toscana. ma anche nel viaggio autostradale fra milano e la stessa.
vi incollo qui il messaggio:
---------------------------------------------------------------------------------------------------
sono reduce, da 4 giorni in toscana dalle parti di san vincenzo.
posti molto belli che gia avevo visto 3 anni fa e che consiglio a tutti!!!!!
perche li consiglio???
perche' sono belli appunto, e perche' li la prius NON CONSUMA UNA MAZZA!!!!
eppure non ne ho vista nemmeno una!!!!!! sapessero cosa si perdono i toscani,
posso qui dire a grosse parole
I TOSCANI CHE NON SI COMPRANO UNA PRUIS SONO FUORI DI ZUCCA!!!!!!!
lo dico in senso buono eh!
allora, premesso che comunque ho il pappagallo sul tetto (trabacchino con su scritto taxi!), come sempre del resto, che qualcosina secondo me il cx della prius lo rovina quindi nei miei consumi sono sicuramente un pochetto penalizzati rispetto a chi non ha il pappagallo,
parto da milano sabato nel primo pomeriggio azzero il cdb e mi faccio il viaggio in autostrada a medie da codice (quindi prevalentemente a 120-125kmh di tachimetro) e arrivo a san vincenzo con un dignitoso 5,6l%km dopo i 350 km circa di autostrada.
faccio li il pieno perche poi voglio controllare un po' le medie dall'inizio del viaggio e pero' invece tenere conto dei km dal pieno quindi dall'uscita dall'autostrada e ovviamente con la mia priussina fatto il pieno si azzerano i km ma non la media perche' la media nel cdb prius se vuoi si azzera ma manualmente ma siccome la voglio da inizio viaggio io non la azzero.
infatti e' proprio quello che voglio quindi la media mi rimane dall'inizio viaggio e i km invece dall'azzeramento al pieno quindi all'arrivo a san vincenzo (dico questo per le foto che abbiamo fatto) e inizio i giorni toscani.
nei 3 giorni che sono stato li ho fatto sul posto circa in gite varie 250km.
allora dicevamo che all'arrivo a san vincenzo avevo un dignitoso 5,6l%km autostradale, malgrado il mio pappagallo.
inizio con un po' di gitarelle e faccio chilometri in modo fluido, dolce, direi sublime, strade che sembrano fatte per esaltare le caratteristiche della nostra prius e mi chiedo come mai li non ne vedi manco una!
li dove il glide te lo trovi automaticamente nel piede senza nessuno sforzo e il pulse & glide e' di una semplicita' disarmante perche' dietro di te non hai quasi mai nessuno e se c'e' qualcuno lo lasci superarti!! (che differenza rispetto alle nostre situazioni milanesi e lombarde in genere!!! usare la prius veramente sembra di andare a vela o in bici!!!!!! li ho veramente capito cosa significa dire la prius e' una bici
comunque dicevo faccio gitarelle e chilometri e dopo 104 km dal pieno fatto all'arrivo a san vincenzo, la media si e' gia abbassata ad un 5,3l%km. quindi significa che quei 104 km hanno abbassato la media dei primi 350 (autostradali) da 5,6 a 5,3.
questa spero possa essere la foto
nella quale potete notare l'abbassamento della media generale dall'inizio viaggio a milano e gli ultimi 15 minuti di strada percorsi con medie fra i 3 e i 5l%km
http://img20.imageshack.us/i/displayprius1bd5.jpg/
dopo altri 5 km e qualche minuto le medie continuano ad essere bassissime
vedete questa foto tenete conto che ero sulla provinciale da san vincenzo a bolgheri a velocita' fra i 50 e i 70kmh
http://img297.imageshack.us/i/displayprius3to0.jpg/
arrivo a bolgheri, la giro un po', e poi scendo leggera discesa verso il mare per vedere san guido
e questo e' il risultato di quei 5 minuti di auto:
http://img407.imageshack.us/i/displayprius5eo5.jpg/
come vedete medie di circa 1,5l%km!! certo era in discesa!! comunque bello!!!
qui invece una foto del ritorno da san guido verso san vincenzo con la media generale da inizio viaggio (milano) che continua a scendere in picchiata libera attestandosi ora a 5,2l%km
e guardate anche qui le medie degli ultimi 25 minuti!!!!
http://img242.imageshack.us/i/displayprius7xg3.jpg/
il giorno dopo invece sono andato da san vincenzo a castiglione della pescaia sempre in provinciale e con un risultato medie per me quasi irreale!!!
viaggiavo sempre fra i 50 e i 70kmh a seconda dei punti e in un quasi sempre fattibile pulse & glide
ecco la una delle foto fatte all'andata con la media generale che continua a scendere ora era a 5,1l%km da inizio viaggio a milano quindi quei 173 km indicati dal pieno cioe' dall'arrivo a san vincenzo avevano abbassato la media da 5,6 dell'inizio a 5,1.
http://img167.imageshack.us/i/displayprius8bj0.jpg/
e questa la foto fatta al ritorno arrivato a san vincenzo
la media generale era scesa ancora ora era a 4,9l%km e........guardate anche qui i consumi medi degli ultimi 30 minuti fatti fra castiglione della pescaia e san vincenzo!!
tutti inferiori ai 5l%km e non di poco in 2 tacche anche intorno ai 2,5l%km e in una, l'ultima, addirittura sotto i 2,5l%km.
tenete conto che le medie di velocita' erano sempre fra i 50 e i 70 kmh a seconda di come si poteva andare come limite, anzi in alcuni brevi tratti anche a 90kmh.
mai vista la mia prius con consumi cosi bassi!!!!!!!!!
ecco la foto
http://img206.imageshack.us/i/displayprius9tq8.jpg/
che dire quindi solo che la prius e' l'auto adatta per milano per fare il taxista ma anche per tante altre situazioni, vedi queste strade in toscana
e continuo a chiedermi perche' i toscani che possono godersela cosi tanto non ne comprino nemmeno una!!!!!!! follia!!!! follia pura!!!!!!!! tutti diesel!!!!!!!
comunque per concludere il messaggio qua sotto invece posto la foto datta all'arrivo nel box a milano dopo 945km dall'inizio vacanza con una media (a causa dei 350 km. circa di ritorno autostradale a milano che era risalita da 4,9l%km a 5,1l%km sul totale del viaggio, evidentemente al ritorno ho consumato meno anche in autostrada pennellando un po' di piu' l'acceleratore poi la salita cisa da sul lato toscano e' diversa che sul lato emiliano quindi probabilmente meno consumoso il tratto toscana emilia che emilia toscana.
ah a proposito notate anche la differenza degli ultimi 30 minuti fatti in questa foto che sono in pratica tutti fatti a milano dopo essere uscito dall'autostrada andando verso casa mia.
essendo fatti praticamente sulla circonvallazione esterna 90-91 da corvetto a zona stazione centrale circa le medie sono quasi tutte intorno ai 5l%km e anche meno!!! sicuramente superiori a quelle della toscana ma decisamente inferiori a quelle che ho quando lavoro in pieno centro di milano come taxi.
questa foto e' la dimostrazione che anche a milano quando puo' girare non solo nel bordello del centro storico (interno della cerchia bastioni) fa intorno ai 5l%km come dicono le medie degli ultimi 30 minuti
ecco la foto questa fatta non con la macchina di mia moglie che era in valigia ma con la mia all'arrivo in box (ho cancellato un po la parte alta sinistra perche si vedeva anche se sfuocata la faccia di una persona del mio palazzo e non mi piaceva metterla sul forum)
ecco la foto
http://img152.imageshack.us/i/displayprius9aalq3.jpg/
ciao a tutti non posso dire altro che sono soddisfattissimo della sua prius.
e' un'auto dal grande comfort di guida, fluida, un'auto di 4 metri e mezzo, a benzina che consuma come un'utilitaria.