vveneto ha scritto:
EVOLVO ha scritto:
aspirante-3068 ha scritto:
Ok comincio a capirci qualcosa. Poniamo che io voglia acquistare la mia bella v60 nuova senza dare in permuta il mio usato, che sconto posso pensare di spuntare? O meglio, che sconto fanno in media i concessionari volvo? E se mi rivolgessi ad un multimarche?
Immagino che sia ottenibile uno sconto tra il 12 ed il 15 %, anche se io aspetterei gennaio e le km-zero.
Oggi no, su una V60 oggi non credo si vada oltre il 10%.
Io con permuta su una 120d del 2006 valutata da eurotax 16500 ci ho spuntato valutazione a 18.000 nulla più (quindi 1500? di sconto sul nuovo da 38.000), e su una S60, non una V.
Io aspetterei un sei mesetti per vedere come va il modello, probabilmente più avanti gli sconti aumenteranno, ed ovviamente come di dice il buon Evolvo, cercherei le Km zero, che credo si troveranno, anche se probabilmente meno che in passato.
Ma questo è un consiglio che vale per tutte le Case, non solo per Volvo.
Se parliamo di auto di un certo valore, diciamo dai 30.000 ? in su, il consiglio di massima che mi sento di dare, a prescindere dal marchio che si va ad acquistare e di ciò che si va a permutare è uno:
Se non si ha usato da dare indietro, o se l'usato è di valore basso (massimo 5 o 6 mila euro) sicuramente conviene buttarsi su una KM 0, con però l'avvertenza di non fare il passo più lungo della gamba, mi spiego meglio: magari per le mie esigenze mi basterebbe una V60 D3 momentum con pochi accessori che nuova prenderei con un listino di 38.000 euro scontato del diciamo 10%, quindi 34.000 euro circa. Mentre magari a Km 0 posso otttenere uno sconto del 20% ma magari riesco a trovare solo V60 D5 Summum magari AWD che a listino stanno attorno ai 50.000 e scontate vengono 40.000..
Sò che stò estremizzando, ma di fatto è così, molti in fase di acquisto badano solo alla percentuale di sconto, non curandosi minimamente delle loro esigenze e arrivando a spendere anche 10.000 euro in più di quanto sborserebbero ordinando un'auto perfettamente adeuata alle loro esigenze e per di più nuova.
Molti clienti in passato, abbagliati dallo sconto hanno preso V50 2.0 Momentum, quando, magari una 1.6 D Kinetic sarebbe stata perfetta per le loro esigenze. Ma vuoi mettere quando sei al bar con gli amici dire che hai avuto il 20% di scoto contro l'8%...........
Quindi girare parecchie concessionarie per trovare il Km 0 che fa al caso nostro.
Se invece si ha tra le mani un usato impegnativo da dare indietro, allora il consiglio è di prendere un'auto nuova dato che tutte le case, offrono in genere contributi al supporto permuta.
Poi anche in questo caso occorre girare per trovare chi offre il miglior mix tra sconto sul nuovo e valutazione del proprio usato, anche qui con un'avvertenza: non farsi abbagliare dalle percentuali di sconto o dalle supervalutazioni, quello che conta alla fine è la cifra che devo sborsare per mettermi al volante di un'auto nuova con le caratteristiche che desidero.