Allargando un pò il discorso su tutto, credo che non sempre sia possibile comprare italiano. Ad esempio non produciamo smartphone, PC, tablet, portatili, televisori e sono tutti prodotti di larghissima diffusione e produzione. Ovvero, li abbiamo anche fabbricati alcuni prodotti, ma non siamo riusciti a tenere il prezzo basso come i prodotti cinesi. Ci sono poi i classici prodotti fatti all'estero che arrivano in Italia, si mette una piccola etichetta, una busta e diventano "Made in Italy". Senza scendere nei particolari, perché non è il forum adatto e perché ammetto di essere ignorante, la globalizzazione ha creato anche problemi a molti lavoratori che hanno perso il posto; se ad esempio la ditta "PincoPallino" produceva in Italia, ora produce in Cina e sappiamo il perché. Forse e dico forse, sarebbe stato meglio una globalizzazione molto meno invasiva. Se ho detto una fesseria, ben venga chi possa spiegarmi meglio le cose.
O.T. La Dr Automobili è da considerarsi italiana o cinese?
Riformulo un concetto che ho già espresso prima in maniera diversa.
Se è vero che non è possibile comprare sempre prodotti Italiani, bisogna comunque cercare di convogliare i soldi spesi verso realtà aziendali che muovono il più possibile l'economia Italiana, anzi mi spingo ancora oltre; per l'agroalimentare ad esempio bisogna rivolgersi ad aziende che spingono "l'economia locale", sia quella del Trentino o della Sicilia ...
I telefoni sono prodotti tutti nelle terre del Sol Levante ?, almeno acquistiamo quelli venduti da organizzazioni commerciali Italiane e non da venditori Internazionali che investono i ricavi e pagano le imposte (quando le pagano) ad altri stati.
Per i PC ho risolto, risparmiando anche (tra postazioni fisse e portatili tra lavoro e famiglia mi servono 6 terminali).
Acquisto solo PC rigenerati, ripristinati da aziende e piccoli tecnici in Italia. In questo modo si creano dei profitti che restano interamente sul territorio nazionale.
Qualcuno mi potrebbe dire che ragionando cos' i costi aumentano.
Potrebbe essere vero, ma se tutti si comportassero così, anche i ricavi delle nostre attività sarebbero maggiori donadoci più potere di acquisto.
Ed i dipendenti ? Anche loro potrebbero pretendere ed ottenere salari più consistenti.
Ma bisogna remare tutti nella stessa direzione, fare squadra, fare Nazione.
Un po come quando ci affacciamo tutti al balcone per cantare l'Inno Nazionale.
Dobbiamo (ed è un obbligo se vogliamo risollevarci non un auspicio) nazionalizzarci
Non ho difficoltà ad ammettere che anch'io fin troppo spesso non mi sono comportato così fino ad ora, ma è il momento di cambiare.