skamorza ha scritto:
è indispensabile un chiarimento: anche la 308 ha l'automatico?
perchè se invece ha un cambio manuale, la Civic in ripresa esce demolita. ma dubito sia così.
Mi hai anticipato nella domanda (anche per Golf)
Non ho ancora il numero di dicembre ... ma se così fosse (due automatiche ed una manuale) rinnovo la grande perplessità nel comparare vetture diverse con cambi differenti e, soprattutto, mi chiedo l'utilità di una prova ripresa su una automatica senza bloccaggio del rapporto.
E' una prova viziata all'origine perché l'automatica scala e la manuale no ... capisco che i collaudatori di 4R siano innamorati del cambio automatico (ce lo dicono un numero sì e un numero sì :lol: ) ma così è proprio della serie "ti piace vincere facile" divente una prova di accelerazione dissimulata contro una di ripresa vera ... non è che gli utenti del manuale siano tanto impediti alla guida da non saper scalare uno o due rapporti per riprendere meglio. Però tante volte abbiamo letto in passato di questi confronti ... più corretto è confrontare le stesse vetture con i due tipi di versi di cambio (da cui emergerebbe con chiarezza che l'automatico fa consumare sempre di più del manuale)
Se, invece, sono tutte e tre manuali, c'è da rimanere sbigottiti della differenza