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Com'era la faccenda dell'eccesso di prestazioni delle EV?

Ovviamente.
Però sono passati 10 giorni dall'incidente,2 o 3 da quando la notizia è stata diffusa,quindi immagino che i capoccia di Tesla siano stati già interpellati dai media di mezzo mondo e avranno dato quella che è la versione ufficiale.
Non si sa ancora cosa sia successo ma non può essere stata colpa nostra.

Considera che per l'altra storia che ho trovato in rete, avvenuta nel 2020 , dopo 1 anno la guidatore è stata rinviata a giudizio. La Tesla secondo me in questi casi si trova in una situazione scomoda, da una parte ha il dovere di appurare quello accaduto , dal altra però deve anche tutelarsi da sospetti pregiudizievoli, tipo quelli che circondano le low cost
 
Sono andato leggere il manuale e risulta che la frenata automatica di emergenza non aziona i freni se:
- si è oltre i 150 km/h;
- si sterza bruscamente il volante;
- si preme e rilascia il pedale del freno mentre la Frenata Automatica d'Emergenza sta applicando i freni;
- si accelera bruscamente mentre la Frenata Automatica d’Emergenza aziona i freni;
- non viene più rilevato un altro veicolo, una motocicletta, una bicicletta o un pedone davanti al veicolo.
Direi che se davvero persisteva nello schiacciare a tavoletta, il comportamento è plausibile.
 
Niente, nonostante ci sia uno studio dell'NHTSA https://web.archive.org/web/2016122...-advisory-reducing-crashes-caused-pedal-error che riporta che gli incidenti causati dalla confusione sui pedali siano molto più frequenti di quanto ci si aspetti, la colpa è dell'auto elettrica, che è sempre colpevole di prestazioni monstre. Quando invece quelle prestazioni le ha una S3 o una a45 Amg (che non necessitano di un conto a 6 zeri per essere acquistate) va tutto bene.
Poi la luce dei freni accesa dove la vedete non lo so, mi sembrano più le luci di posizione posteriori.
E dimenticate quanto può mandare in confusione una situazione di panico ( capitano ai piloti di aerei di linea, figurarsi ad un comune guidatore)
mi pare si stia parlando di un guasto al sistema di controllo, che sia elettrica, e' solo una conseguenza del fatto che sia una tesla.
 
Veramente mi pare che sia stato scritto più volte che la luce dei freni non si vede accesa.
E che sia stato evidenziato non tanto il fatto che sia colpa dell'auto elettrica ma che se al posto dell'auto elettrica con prestazioni pazzesche ce ne fosse stata un'altra,magari sempre elettrica,ma molto meno potente forse le cose sarebbero andate un po' meno peggio.
Ovviamente bisognerà vedere cosa è successo di preciso,magari l'auto non centra nulla ed è stato il guidatore a fare un casino.
Ma resta il fatto che in mano alla persona sbagliata una vetture con simili caratteristiche diventa veramente un missile fuori controllo.

Non ho letto nulla sulle condizioni del guidatore.
A parte lo shock sarà illeso o si sarà fatto male?
Perchè la botta è stata forte.
 
Secondo te è possibile che il guidatore abbia premuto sul pedale per azionare i freni ma che per qualche motivo non abbiano funzionato?
A me era venuto in mente che forse frenando mentre l'auto dava gas da sola il guidatore possa essersi spaventato (sentendo i dischi fischiare o addirittura fare fumo) e aver mollato la pressione sul pedale.
Però magari può capitare all'inizio,poi quando ti rendi conto che sta per succedere un disastro le provi tutte.

non saprei, ma se tieni sollevata la "leva del cambio" l'auto scollega i motori dal potenziometro del pedale, un po come lo stesso effetto di mettere in folle il cambio mentre si preme il gas, ma senza fuorigiri

aggiungo che non ci sono le luci degli stop accesi neanche mentre rallenta. Tesla usa un accelerometro per gli stop, se in quel momento non aveva il piede appoggiato al pedale del gas, sarebbero stati accesi per segnalare il rallentamento/rigenerazione anche senza piede sul freno.
 
mi pare si stia parlando di un guasto al sistema di controllo, che sia elettrica, e' solo una conseguenza del fatto che sia una tesla.
Mi pare che le analisi sulle centraline non siano ancora arrivate o mi sono perso i risultati? Non sì è vista mezza luce dei freni accesa, freni che hanno una forza superiore alla potenza del motore, e freni che sono “analogici” ma drive by wire. Non per ultimo il fattore panico, che ti porta a comportamenti irrazionali(provate ad aiutare una persona colta dal panico in acqua e capirete che significa quando ti prende il panico). Però visto che è una elettrica e per di più una Tesla, è satana in persona per i tuttologi del web.
 
Non sarà un po' di vittimismo?
Dopo tutto è successo qualcosa di molto grave che ha causato due morti e un ferito (ma nel video si vedono delle strade semi deserte,se fosse successa la stessa cosa nei pressi di un mercato con decine di persone a piedi davanti all'auto?).
Imho ci sta chiedersi se è stato un colpo di testa del guidatore,e allora l'auto centra solo relativamente perchè si può discutere se fosse stata meno potente avrebbe prodotto gli stessi danni?
Oppure un problema relativo all'auto,e allora la faccenda diventa più grave.
Io penso che tutti i partecipanti a questa discussione si augurino che sia colpa del guidatore che è andato nel panico (a me personalmente sembra assurdo rimanere in uno stato di totale confusione per 2 km ma di cose assurde ne capitano purtroppo) e che la strapotenza dell'auto abbia solo contribuito a rendere tutto più veloce e incontrollabile.
Resta il fatto che questi episodi per quanto rari ogni tanto accadono e forse sarebbe il caso di fare qualcosa per prevenirli,anche se si tratta nel 99% dei casi di errori umani.
 
beh, chiedere ad Attivissimo un parere sulle auto elettriche e su Tesla in particolare è come quella dell'oste e il vino.... io comunque, sul discorso delle luci degli stop che non si accendono non ci imposterei una difesa in tribunale, primo perchè il posteriore dell'auto si vede per pochissimi fotogrammi, secondo e soprattutto perchè se è partito il computer ci sta che anche le luci non funzionino. Per quanto riguarda il fatto che i freni sono più potenti del motore..... sì, certo, se sei appena partito e hai il sangue freddo di pestare il pedale con tutto il tuo peso in modo da "sopraffare" l'erogazione della potenza, ma se niente niente molli un attimo e il veicolo prende velocità le pastiglie si scaldano e ciaone ai freni (e quello è un motore da 400 e passa cavalli, non un tosaerba...). Infine: sì, il panico ti può far incasinare coi pedali, ma non per diversi secondi. E secondo me nemmeno quelli: il problema potrebbe porsi se uno dovesse frenare col sinistro, ma qualsiasi guidatore è "nativamente" abituato ad alternare il piede destro tra i due pedali, e il gesto di frenare viene istintivo. Secondo me, il sospettato è il computer dell'auto, e nulla c'entra il fatto che è elettrica. IMHO, come sempre.
 
Infine: sì, il panico ti può far incasinare coi pedali, ma non per diversi secondi.

A riguardo io ricordo più di un episodio di indagini ad alta quota in cui veniva evidenziato come piloti esperti in condizioni difficili continuavano a commettere errori banali ed elementari senza rendersene conto. Mi ricordo benissimo uno in cui il primo ufficiale continuava a tirare la cloche ,andando ancora più in stallo quando invece doveva fare il contrario, ed il comandate aveva impiegato diverso tempo per accorgersi del errore e quando si era reso conto era tropo tardi. Questo per dire che a noi può sembrare assurdo che quello continuava a premere l'acceleratore ma chissà se in quei momenti in pieno panico e concentrato ad evitare altri mezzi o ostacoli non abbia compreso l'errore che faceva. È un ipotesi la mia
 
A riguardo io ricordo più di un episodio di indagini ad alta quota in cui veniva evidenziato come piloti esperti in condizioni difficili continuavano a commettere errori banali ed elementari senza rendersene conto. Mi ricordo benissimo uno in cui il primo ufficiale continuava a tirare la cloche ,andando ancora più in stallo quando invece doveva fare il contrario, ed il comandate aveva impiegato diverso tempo per accorgersi del errore e quando si era reso conto era tropo tardi. Questo per dire che a noi può sembrare assurdo che quello continuava a premere l'acceleratore ma chissà se in quei momenti in pieno panico e concentrato ad evitare altri mezzi o ostacoli non abbia compreso l'errore che faceva. È un ipotesi la mia

Anche la mia è un'ipotesi, ovviamente, ma tendo a pensare che un errore del genere non dura diversi secondi. Il discorso del pilota è diverso, su un aereo non hai alcun punto di riferimento visivo che ti faccia capire in che direzione stai andando e devi basarti solo sugli strumenti ed è tutto fuorchè intuitivo. A terra è diverso, i riferimenti spaziali ci sono e sono inequivocabili. Poi ovviamente tutto è possibile.
 
Jay Leno ad esempio è fresco di ustioni a causa di una sua auto a benzina che improvvisamente ha preso fuoco, però non è una ev quindi non fa notizia.
 
Sono andato leggere il manuale e risulta che la frenata automatica di emergenza non aziona i freni se:
- si è oltre i 150 km/h;
- si sterza bruscamente il volante;
- si preme e rilascia il pedale del freno mentre la Frenata Automatica d'Emergenza sta applicando i freni;
- si accelera bruscamente mentre la Frenata Automatica d’Emergenza aziona i freni;
- non viene più rilevato un altro veicolo, una motocicletta, una bicicletta o un pedone davanti al veicolo.
Direi che se davvero persisteva nello schiacciare a tavoletta, il comportamento è plausibile.

Bè , allora il difetto sta nel manico . Se , su un auto con 500 hp ed erogazione della coppia fulminea , progetto un sistema di emergenza , che non funziona nelle emergenze , quando cioè il guidatore per imperizia , perchè ha una crisi di nervi , perchè si addormenta prema inopinatamente i pedali , allora vuol dire che l'auto non dispone di una vera frenata d'emergenza .

la frenata automatica di emergenza non aziona i freni se:
- si è oltre i 150 km/h;
- si sterza bruscamente il volante;
- si preme e rilascia il pedale del freno mentre la Frenata Automatica d'Emergenza sta applicando i freni;
- si accelera bruscamente mentre la Frenata Automatica d’Emergenza aziona i freni;
- non viene più rilevato un altro veicolo, una motocicletta, una bicicletta o un pedone davanti al veicolo.
Direi che se davvero persisteva nello schiacciare a tavoletta, il comportamento è plausibile.
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