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Com'era la faccenda dell'eccesso di prestazioni delle EV?

In realtà il fatto che l'auto sia spinta da un motore elettrico è assolutamente ininfluente ai fini delle cause scatenanti l'accaduto.

Assume invece importanza e peso specifico nella dinamica, e per due motivi:

- le grandissime performance espresse istantaneamente dal motore elettrico
- il peso "importante" del mezzo dato dal pacco batterie

Si continua a ragionare però di ADAS, sensori e comportamenti del SW che, indipendentemente da ciò che spinge l'auto, avrebbe potuto essere sviluppato "meglio" quantomeno in un punto:

- dopo un impatto o una strisciata sono d'accordo che l'auto non debba essere bloccata (anche per sicurezza e togliersi d'impaccio) ma deve essere sempre possibile farlo MA a velocità/potenza ridotta e mi pare fin strano che non si sia pensato a un aspetto del genere (lo ripeto: indipendentemente dal fatto che sia un'auto elettrica o che il SW sia sviluppato da Tesla).
 
Ultima modifica:
in tutti gli altri casi siamo in presenza di un'azione volontaria di chi sta alla guida atta a contrastare l'intervento automatico dell'auto e, anche a livello normativo, l'uomo deve sempre prevalere sull'azione dell'auto, non siamo ancora alla guida autonoma.

Però correggetemi se sbaglio ma alcuni adas nascono proprio per prevalere sull'uomo e rimediare alle sue disattenzioni.
La frenata automatica,almeno per come l'hanno pubblicizzata,significa che se il guidatore non solo non frena ma prosegue col piede sul gas (magari non a tavoletta ma sul gas) in presenza di un ostacolo il sistema prevale e frena.
In questo caso anche ipotizzando che il tizio alla guida abbia tenuto il piede mattonato sul gas almeno i primi impatti dovevano far entrare in azione gli adas,prima che la velocità diventasse tale da non poter più intervenire.
 
Frena, ma se tu rispondi schiacciando l’acceleratore, ad esempio perché reputi l’impatto inevitabile e decidi di schivare l’ostacolo, il tuo input prevale sempre.
Dopo il primo impatto doveva fermarsi? Ma se il conducente persiste nel voler avanzare e la macchina è in grado di farlo, continuerà a procedere. Non so come funziona su altri modelli, ma scommetto che il comportamento è esattamente lo stesso.
 
Frena, ma se tu rispondi schiacciando l’acceleratore, ad esempio perché reputi l’impatto inevitabile e decidi di schivare l’ostacolo, il tuo input prevale sempre.

Però se l'input è suicida,oppure se l'impatto è già avvenuto in teoria il conducente potrebbe anche essere svenuto col piede sul gas.
Sicuramente è difficile prevedere tutte le mille variabili però allo stato attuale sembra che gli adas potessero fare di più,fermo restando il comportamento del guidatore che forse è andato nel panico.
 
L'errore umano (o atto deliberato, che sarebbe pure peggio) è molto probabile, ma il fatto che non si sia fermata dopo la prima collisione IMHO è una gravissima mancanza dell'auto, perlomeno di quella che dovrebbe essere lo stato dell'arte per quanto riguarda gli ADAS. Il che non sarebbe cambiato di una virgola se non fosse stata elettrica.
Gli adas intervengono a seconda di come sono tarati, ad esempio i radar non sempre considerano gli ostacoli sfalsati. E mi pare che questa Tesla abbia travolto il tuk tuk con lo spigolo destro, quindi ben poco di frontale. E non vedo quale adas dovrebbe bloccare un auto per un urto minore.
 
Imho in caso di urto l'auto dovrebbe almeno rallentare o dovrebbero accendersi le 4 frecce.
Capisco che probabilmente è stato il comportamento del guidatore a mettere fuori uso gli adas però non so se l'auto si possa assolvere del tutto.
 
Nessuno ha preso in considerazione il fatto che potrebbe aver disattivato qualche ADAS?
Magari ha disattivato proprio il front assist, io ad esempio quando non uso la guida semi autonoma disattivo sempre il lane assyst.
 
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