...ma nemmeno proseguire imperterrita a 160 all'ora....dopo un impatto o una strisciata sono d'accordo che l'auto non debba essere bloccata
Concordo in pieno. Hanno messo sensori anche per contare i moscerini sul vetro, e quelli che servono sul serio non ci sono....mi pare fin strano che non si sia pensato a un aspetto del genere (lo ripeto: indipendentemente dal fatto che sia un'auto elettrica o che il SW sia sviluppato da Tesla).
in tutti gli altri casi siamo in presenza di un'azione volontaria di chi sta alla guida atta a contrastare l'intervento automatico dell'auto e, anche a livello normativo, l'uomo deve sempre prevalere sull'azione dell'auto, non siamo ancora alla guida autonoma.
Frena, ma se tu rispondi schiacciando l’acceleratore, ad esempio perché reputi l’impatto inevitabile e decidi di schivare l’ostacolo, il tuo input prevale sempre.
Gli adas intervengono a seconda di come sono tarati, ad esempio i radar non sempre considerano gli ostacoli sfalsati. E mi pare che questa Tesla abbia travolto il tuk tuk con lo spigolo destro, quindi ben poco di frontale. E non vedo quale adas dovrebbe bloccare un auto per un urto minore.L'errore umano (o atto deliberato, che sarebbe pure peggio) è molto probabile, ma il fatto che non si sia fermata dopo la prima collisione IMHO è una gravissima mancanza dell'auto, perlomeno di quella che dovrebbe essere lo stato dell'arte per quanto riguarda gli ADAS. Il che non sarebbe cambiato di una virgola se non fosse stata elettrica.
i radar non sempre considerano gli ostacoli sfalsati.
Ed infatti sono assistenti alla guida, non sostitutivi....e quindi non sono affidabili.
Carloantonio70 - 25 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 21 giorni fa