Come in tutti i casi, dovrebbero venir analizzati i fatti reali e non i titoli di un articolo ( o un video che mostra solo l’auto che procede fuori controllo), come se analizzassimo l’incidente del Titanic senza sapere che hanno cercato di virare e mandare i motori indietro tutta.
Detto ciò riporto da un altro forum:
1. su tutte le Tesla il pedale del freno è SOFTWARE E FISICO assieme, nel senso che se lo premi, anche appena sfiorato, elimina subito e bypassa ogni altro comando (di autopilot o impostazioni velocità o altro) e stacca subito tutto il resto, accelerazioni comprese, e l'auto frena.
2. su tutte le Tesla NON puoi premere contemporaneamente pedale del freno e pedale dell'acceleratore, nel senso che se lo fai ti compare immediatamente un avviso di allarme e comunque prevale il pedale del freno che annulla l'attivazione del pedale dell'acceleratore.
3. autopilot non c'entra nulla in questo e in altri incidenti, in quanto se fosse stato attivato avrebbe ovviamente frenato PRIMA di ogni ostacolo incontrato
4. per fare quello che si vede nel video, bisogna purtroppo solo CONTINUATIVAMENTE premere VOLONTARIAMENTE il pedale dell'acceleratore. Tutto non sarebbe avvenuto se l'autista avesse anche solo un attimo premuto il pedale del freno, che stacca tutto, ogni automatismo compreso, ogni autopilot eventualmente attivato, ogni accelerazione.
5. come si spiega che il tizio prema CONTINUATIVAMENTE e VOLONTARIAMENTE il pedale dell'acceleratore? purtroppo si spiega con l'avere scambiato un pedale per l'altro e la forza, inconscia, di premere ancora di più, nel panico, ritenendo di frenare. Capita ed è capitato con tutte le auto ed è un incidente gravissimo e abbastanza frequente (su YT troverete centinaia di video di persone che si schiantano entro negozi e vetrine con la propria auto o che girano in tondo forsennatamente. Volevano schiantarsi o girare in tondo? No, erano convinte di volere frenare, solo che NON premevano il pedale del freno MA premevano il pedale acceleratore).
6. come si evince che premevano il pedale del freno? dall'analisi oggettiva e fatta da società terze dei dati dell'auto Tesla, che segna e invia ogni 0,33 millisecondi ogni azione fatta. Oggettivamente.
https://www.forumelettrico.it/forum/tesla-fuori-controllo-in-cina-uccide-due-persone-t28517-20.html