Maxetto883 ha scritto:Molto interessanti questi retroscena.AlfaG10 ha scritto:@ Pilota e Alexmed
Dobbiamo anche tenere conto che con la Giulia dovrebbe debuttare la versione evolution del multiair a iniezione diretta e iniezione multipla (tipo multijet) che dovrebbe avere anche un nuovo monoblocco a 4 cilindri studiato apposta ma che però non si conosce ancora la cilindrata precisa.
Una parte di questo studio lo sta portando avanti l'UniCT per la Fiat e proprio un paio di settimane fa mentre aspettavo che mia figlia dava gli esami ho avuto l'occasione di incontrare un suo collega ricercatore che lavora a questo progetto e che mi ha spifferato un po di questi retroscena.
Comunque sembra che aumenterà la cilindrata del 4 cilindri multiair forse anche più di 1750cc e perciò anche grazie all'iniezione diretta i cavalli saranno molti di più. fermo restando che contemporaneamente si abbasseranno comunque i consumi.
Vi metto anche l'indirizzo alla pagina del progetto.
http://www.diim.unict.it/progetti/multiair/multiair.htm
E c'è di più. La Fiat anche con la collaborazione della Chrysler uscirà con motori best in class a livello tecnologico. Si parla anche di grandi cilindrate che grazie a multiair,turbo, iniezione diretta, gestione della combustione stratificata e gestione dei cilindri promette scintille.
E che ora la Fiat fa sul serio ne sono quasi sicuro, visto che alla fine del 2013 aveva 3300 brevetti in attesa di registrazione presetati tutti proprio in questi ultimi anni. Qualcuno di questi brevetti viene fuori proprio dall'UniCT. Insomma è sicuro che questi zitti zitti stanno lavorando seriamente. A Catania di sicuro seppure è abbastanza decentrata, perciò figurarsi da altre parti cosa stanno combinando. :lol:
Speriamo.