Pik39 ha scritto:
...credo sia il caso di sfatare il luogo comune che Vista sia stato il peggior prodotto di MS...
Non il peggiore in assoluto, ma il peggiore degli ultimi anni, specialmente se si parla della prima versione uscita sul mercato, quella che solo in seguito, dopo non poco tempo, è stata fatta oggetto di un Service Pack che ha risolto non pochi problemi. Non si possono certo biasimare coloro che, avendo voluto subito adottare il nuovo prodotto, si erano fatti un'idea negativa e, avendo deciso di fare marcia indietro, non erano disposti a investire altro tempo e denaro in ulteriori tentativi.
Io ricordo molto chiaramente di aver letto, quando Vista stava per uscire, una dichiarazione ufficiale di uno dei massimi dirigenti MS italiani che suonava più o meno così: il nostro nuovo SO porterà anche notevoli benefici all'intero settore informatico perché, dal momento che richiede hardware decisamente più potente rispetto alla media dei computer attualmente usati, provocherà un sensibile aumento delle vendite di computer nuovi. Già questo mi sembrava e mi sembra tutt'ora un esempio di assai scarso rispetto per la clientela.
Fatto sta che moltissime persone (poco intelligenti, nemiche dell'economia e dello sviluppo, sterminatrici di posti di lavoro?) hanno fatto la mossa nettamente
opposta: invece di cambiare computer per poter usare Vista, hanno evitato di installare Vista per poter continuare ad usare il proprio computer senza percepirlo come inadeguato. Certo, hanno dovuto rinunciare alla indubbiamente affascinante nuova interfaccia, ma lo hanno fatto senza particolari disagi, specie se il computer era per loro primariamente uno strumento di lavoro, ovvero uno strumento che deve essenzialmente funzionare, possibilmente senza creare problemi o intoppi o ritardi di sorta.