Ieri ho avuto in mano la Dodge Journey che altro non e' che la Fiat Freemont. Era la versione SXT AWD, quindi trazione integrale e motore V6 3.6 Pentastar, insomma non un modello base.
Che dire....e' rimasto forse l'ultimo modello FCA che ricordi le Chrysler "vecchia maniera", e' stato come fare un viaggio indietro nel tempo quando le Americane erano effettivamente auto solo mediocri, a voler essere generosi.
A fronte di una linea esterna forse un po' accattivante (un po' alla Grand Cherokee) questo crossover mi ha deluso su tutta la linea o quasi (vedremo piu' avanti).
Lo sterzo e' equivalente ad una dose di novocaina, non trasmette assolutamente nulla, lento e direi "gommoso" nelle reazioni unito a sospensioni gelatina che non appena imposti una curva se ne vanno per i fatti loro...impossibile seguire piu' o meno fedelmente una traiettoria anche a velocita' moderate, sono necessarie continue correzioni con lo sterzo che, come ho gia' detto, non lascia alcun feeling ed e' lento.
Come condimento finale al comparto dinamico, un telaio "di gomma" pure lui con scricchiolamenti evidenti curvando aggressivamente.
Le finiture vanno dal mediocre/discreto in alcune aree alla piena insufficienza in altre....assemblaggi approssimativi, gomma e plastica che mi ricorda le Fiat degli anni 80/90.
Il cambio e' un vecchio 6 velocita' sempre a caccia della marcia giusta...quantomeno e' piu' o meno nella norma degli automatici in questo momento offerti nella fascia non premium.
Le sospensioni troppo dondolanti non la rendono nemmeno confortevole vanificando in parte l'operato dei sedili che non sono male.
Capisco che la Journey sia l'ultima "rimanenza di magazzino" Chrysler, il vecchissimo pianale JC, che gia'era solo mediocre quando era nuovo...ha fatto da base a "vetture da sogno" quali la Sebring, la Avenger e la vecchia Chrysler 200, tutte campionesse degli autonoleggi ed evitate come la peste dal pubblico.
Il Journey pre-restyling del 2011 aveva la fama di essere monnezza ma questa non e' che sia tanto meglio.
L'unica nota positiva e' l'eccellente Pentastar che qui e' davvero troppo esuberante per le caratteristiche di telaio, sterzo e sospensioni.
La brillantezza del motore, pur filtrata da un cambio non all'ultimo grido come rapidita', (le prime 3 marce sembrano piuttosto corte) sopraffa' tutto il comparto dinamico....avrei evitato di montare un propulsore cosi' generoso e moderno su una base cosi' scarsa.....schiacci l'acceleratore di colpo anche in rettilineo e lo sterzo e sospensioni se ne vanno per i cavoli loro rendendo difficile tenere l'auto dritta.
Mi rendo conto che nella versione "Europea" le avranno irrigidito le sospensioni e reso piu' diretto lo sterzo ma non si possono fare miracoli con quel telaio e meccanica di base...mi chiedo come mai il Freemont possa aver avuto tutto questo successo in una delle sedicenti patrie della guida sportiva....non sono gli Europei ad avere il ""palato fino"?? Per come la vedo io questo coso avrebbe dovuto rimanere invenduto nei piazzali mentre avrebbe docuto esserci la fila fuori dai conce Lancia per la Thema visto il rapporto prezzo/contenuti. Qui se ne vedono pochi e, per quanto mi riguarda, ne capisco perfettamente il motivo. Nella categoria ritengo sia il peggiore in assoluto, tutti gli altri offrono prodotti migliori....cavolo una Hyundai Santa fe sembra una Range Rover a confronto...
Insomma, costa poco ma offre anche meno...bocciatissimo e mi auguro che venga rifatto da cima a fondo o cannato.
Che dire....e' rimasto forse l'ultimo modello FCA che ricordi le Chrysler "vecchia maniera", e' stato come fare un viaggio indietro nel tempo quando le Americane erano effettivamente auto solo mediocri, a voler essere generosi.
A fronte di una linea esterna forse un po' accattivante (un po' alla Grand Cherokee) questo crossover mi ha deluso su tutta la linea o quasi (vedremo piu' avanti).
Lo sterzo e' equivalente ad una dose di novocaina, non trasmette assolutamente nulla, lento e direi "gommoso" nelle reazioni unito a sospensioni gelatina che non appena imposti una curva se ne vanno per i fatti loro...impossibile seguire piu' o meno fedelmente una traiettoria anche a velocita' moderate, sono necessarie continue correzioni con lo sterzo che, come ho gia' detto, non lascia alcun feeling ed e' lento.
Come condimento finale al comparto dinamico, un telaio "di gomma" pure lui con scricchiolamenti evidenti curvando aggressivamente.
Le finiture vanno dal mediocre/discreto in alcune aree alla piena insufficienza in altre....assemblaggi approssimativi, gomma e plastica che mi ricorda le Fiat degli anni 80/90.
Il cambio e' un vecchio 6 velocita' sempre a caccia della marcia giusta...quantomeno e' piu' o meno nella norma degli automatici in questo momento offerti nella fascia non premium.
Le sospensioni troppo dondolanti non la rendono nemmeno confortevole vanificando in parte l'operato dei sedili che non sono male.
Capisco che la Journey sia l'ultima "rimanenza di magazzino" Chrysler, il vecchissimo pianale JC, che gia'era solo mediocre quando era nuovo...ha fatto da base a "vetture da sogno" quali la Sebring, la Avenger e la vecchia Chrysler 200, tutte campionesse degli autonoleggi ed evitate come la peste dal pubblico.
Il Journey pre-restyling del 2011 aveva la fama di essere monnezza ma questa non e' che sia tanto meglio.
L'unica nota positiva e' l'eccellente Pentastar che qui e' davvero troppo esuberante per le caratteristiche di telaio, sterzo e sospensioni.
La brillantezza del motore, pur filtrata da un cambio non all'ultimo grido come rapidita', (le prime 3 marce sembrano piuttosto corte) sopraffa' tutto il comparto dinamico....avrei evitato di montare un propulsore cosi' generoso e moderno su una base cosi' scarsa.....schiacci l'acceleratore di colpo anche in rettilineo e lo sterzo e sospensioni se ne vanno per i cavoli loro rendendo difficile tenere l'auto dritta.
Mi rendo conto che nella versione "Europea" le avranno irrigidito le sospensioni e reso piu' diretto lo sterzo ma non si possono fare miracoli con quel telaio e meccanica di base...mi chiedo come mai il Freemont possa aver avuto tutto questo successo in una delle sedicenti patrie della guida sportiva....non sono gli Europei ad avere il ""palato fino"?? Per come la vedo io questo coso avrebbe dovuto rimanere invenduto nei piazzali mentre avrebbe docuto esserci la fila fuori dai conce Lancia per la Thema visto il rapporto prezzo/contenuti. Qui se ne vedono pochi e, per quanto mi riguarda, ne capisco perfettamente il motivo. Nella categoria ritengo sia il peggiore in assoluto, tutti gli altri offrono prodotti migliori....cavolo una Hyundai Santa fe sembra una Range Rover a confronto...
Insomma, costa poco ma offre anche meno...bocciatissimo e mi auguro che venga rifatto da cima a fondo o cannato.