Parere giustamente tuo, ma che non condivido :lol:
Anzi, mi fare cmq fondamentalmente sbagliato perche' estrapola il concetto di 'passione' usando solo un parametro di misura, quello prestazionale.
E chi dice che la passione per l'auto si misura solo "andando forte"???
Se hai mai visto un meccanico tirar giu' un cambio, sostituire una terza andata e poi rimontare tutto in meno di un'ora per essere pronti alla gara, quello per me 'e passione.
Quando parlo col mio amico che e' da una vita che sta restaurando la sua 2cv e che spera di poter partecipare a qualche gara di regolarita', quella e' passione.
Quando uno prende la sua fida UAZ e si va a infognare nei boschi rischiando pelle e veicolo per venir fuori dalla melma, quello e' passione (un po' follia, pure).
Quando uno prende un attrezzo in mano, e lavora sul proprio mezzo, quella e' passione.
Quando il mio amico mi racconta del figlio che sta imparando a sperimentare mettendo insieme improbabili pezzi di motori provenienti da vari cinquantini (!), quella per me e' passione.
E quello che non si puo' spiegare, e che fa si' che uno non possa far a meno di qualcosa: musica, arte, motori .... come spiegarlo?
Il concetto che invece state esprimendo a mio avviso prende una piega che si dissocia con il guidare inteso come emozione e come la guida di un'auto se non risponde a certi 'principi', che diventano cmq del tutto personali.
Vista cosi' sembra che gli unici che possono godere della guida e vantare il titolo di "appassionati" (a che pro, poi) sono solo quelli che hanno potenza da bruciare .... vista cosi' allora lo sbarbatello che si gode qualche curva a '80 all'ora in aderenza con la sua Polo GTI e' uno sfigato perche' ha solo 80cv e non puo' provare la 'passione' di una guida al limite come farebbe andrea con ben 180.
Poi magari arriva Octane e' un realta' per lui lo sfigato e' andrea stesso, dato che lui di cavalli ne ha il doppio (se ben ricordo).
E poi magari arriva un altro che pensera' lo sfigato e' proprio Octane, dall'alto (oppure dal basso) della sua SL AMG da 500 cavalli.
Poi arriva Jeremy Clarkson e da' dello sfigato pure a quello, dato che lui ha scatenato i 1001 cavalli della Bugatti in pista ....
Capisci che improntare tutto il discorso della "passione" basato solo su quando brucia il sedere colla cavalleria quando strappi l'asfalto e' riduttivo e fuorviante .... noi tutti siam qui a parlare e respirare "automobili" tutto il tempo, in tutte le loro sfaccettature, mica soltanto quelle prestazionali ...