keyone
0
pilota54 ha scritto:Credo che incida molto, come ha detto qualcuno, anche il discorso mercato dell'usato. Un conto è rivendere una Bmw, un conto è rivendere una Jaguar o una Volvo.
Penso che l'ottica di chi compra una Jaguar o una Maserati (per passione nei confronti di un marchio o per avere un'auto + esclusiva e/o elegante), debba essere quella di tenerla molti anni, in modo tale da ammortizzare la macchina.
Se invece l'acquisto è in leasing, a noleggio lungo termine o "a breve termine", cioè se si intende vendere l'auto entro 3-4 anni, allora il discorso economico può cambiare parecchio le intenzioni di acquisto, perché è chiaro che una Maserati o una Jaguar si svalutano molto + di una Bmw. Ecco un'altra ragione per cui le tedesche continuano a imperversare.
Poichè in Italia si vendono soprattutto diesel e non superiori a due litri , soprattutto dopo le misure di austerity e soprattutto le recenti iniziative di controllo fiscale , non solo quelle spettacolari delle fermate su strada , quoto che la rivendibilità e la tenuta dell'usato rendano i modelli della trade tedesca più convenienti , soprattutto per chi tiene l'auto 2, 3 o 4 anni.
E' vero che la svalutazione dell'usato riguarda ormai tutte le auto e nessuno crede più agli "assegni circolari" in circolazione
Si provi invece a "dar dentro" un'ottima Volvo , non dico la S80 , ma anche la V70 o 60 , oppure una bellissima Jag...
Ne consegue pure che molti si sentano più psicologicamente "soddisfatti" a guidare una macchina che ha un mercato solido , piuttosto che una , anche bellissima , sicurissima , affascinante , ben finita , ma che si sa avere scarse potenzialità di rivendita , vale a dire che qui in Italia pochi intendono acquistare...
Ecco come mai le ottime Jag e Volvo continuano , con la felice parentesi delle Svedesi negli anni '80 e '90 , ad essere le cenerentole dei "numeri" di vendita nei loro segmenti. Non è solo un fenomeno di moda e o di conformismo , il famoso ossimoro dell' esclusività di massa , la quale ormai per il contrarsi del mercato medio-superiore tale non è nemmeno più...