simo1988 ha scritto:
strano...
In Italia bastava la patente Internazionale, era inutile rifarla, e come vedo non ti è neppure servito a meno che l'istruttore fosse cosi "scemo" da mandarti a far l'esame pur sapendo che sfrizioni in modo pauroso ed evidentemente l'esaminatore non c'era con la testa.
Quello davanti a me all'esame l'ha bocciato perchè sfrizionava un pò (cosa che può succedere a tutti, me compreso, qualch volta)
1) Ho già la patente Internazionale (nel caso ho l'auto di famiglia condivisa a disposizione che è automatica)
2) Ho imparato con un'auto automatica (manuale per gli USA è a parte con sovrapprezzo)
3) Visto che in famiglia avevo tutte auto automatiche...non pensai mai di essere in Italia un domani!
4) Ho preso la patente USA dopo innumerevoli test, di gran lunga superiori a quelli del Corso Guida sicura. (Elk Test, Rollover Test, Avoids Skittles, Avoid ice skating e ovviamente gestione dell'ESP sulla neve)
5) Non ho mai "sfrizionato" in modo pauroso, semplicemente come dice il titolo del thread, "come cambiare le marce senza far singhiozzare l'auto?"
In quanto all'esame guida in Italia posso dire 2 cose:
1) L'istruttore era "scemo" è dir poco, direi incosciente (ho cambiato 2 autoscuole)
2) L'esaminatore era con la testa a posto, anzi sin troppo.
Facendo chiarezza sul punto sopra, durante i miei corsi di guida in Italia, l'istruttore mi strillava non per la frizione (non esageriamo che so guidare modestamente) ma per il mio modo di guidare cioè:
-Fermarsi ad ogni STOP
-Partire gradualmente
-Dare la precedenza
-Rispettare i limiti con il 10km/h di tolleranza (ho imparato così)
Insomma poi non ricordo, cmq io guidavo nel pieno rispetto delle regole, cosa che qui manca alla grande!
Morale della favola durante l'esame finale di guida l'esaminatore mi ha fatto tanti complimenti per la mia precisione di guida, rispetto e quant'altro...poteva mai bocciarmi per un giochino di frizione quando in Italia molti pensano solo a sfrecciare tralasciando la sicurezza? Questo perché? Semplicemente perché l'istruttore durante l'esame mi strillava come era solito davanti all'esaminatore, roba da cafoni soprattutto davanti ad un figlio di ambasciatori internazionali che intende diventare cittadino come molti, difatti gli istruttori stessi nel tempo hanno subito un ispezione da parte della Motorizzazione, addirittura togliendo la patente ad alcuni studenti

.
Dirai che dovevo cambiare istruttore...ne ho cambiati sin troppi senza essere ricambiato, ma aspettare per la patente italiana stava diventando una vergogna se dovevo vivere da cittadino come tutti, senza dover rinnovare la patente internazionale ogni 90 giorni essendo in un paese estero.
Andando al discorso auto, il destino mi ha dato l'auto dei miei sogni però è manuale...c'è sempre la prima volta , ed un momento per imparare no? Nel caso c'è sempre l'auto automatica a disposizione per la famiglia!
Vorrei anche illustrarti il modo in cui si prende la patente in USA, ma non credo che occorra.
Ciao!