Se vuoi la mia sembianza eccola qui,:giuliogiulio ha scritto:ciao...io guido una manuale...ma ormail nonsobbalza più...boh come qualcuno ha scirtto è una questione di orecchio, di sensibilità...io non guardo il contagiri, ascolto, il motore, dipende poi dalla situazionei n cui mi trovo...e non guardo nemmeno l'indicatore di cambia marcia (lo hanno le 500 a noleggio che spesso mi capita di guidare)
io che faccio?boh sono in primi con frizione premuta giù:
- per partire sollevo gradulmente la frizione, e per gradulamente intendo che non tiro su il piede di botta, ma faccio in modo che il pedale nel tornare su sia accompagnato dal piede, e contemporanemente accelero piano piano....
- poi schiaccio la frizione lascio il pedale del gas (tirando proprio su il piede) e cambio...
non oso chiedere come va con le scalate in frenata...![]()
http://www.youtube.com/watch?v=S8Ms6ng6FmI
questo fa come facevo io all'inizio sino a pochi mesi fa dopo un'anno di patente in Italia (ho quella americana). Il problema è che la scuola guida italiana fa veramente vergognare, menomale che sono pignolo nel rispettare le regole.
Comunque poco fa sono sceso ed ho potuto vedere meglio questo problema, praticamente ho fatto così:
-Premo la frizione
-Metto la prima
-Sollevo piano la frizione a metà corsa (faccio il crawling)
-Premo l'acceleratore
-Appena l'auto è a giri elevati che si sentono sul sedere, premo la frizione
-Al momento di inserire la seconda marcia, un pò prima lascio l'acceleratore
Risultato l'auto non sobbalza più però non è che frizione e volano ne risentono di questo gioco?