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Come cambiare le marce senza far singhiozzare l'auto?

giuliogiulio ha scritto:
ciao...io guido una manuale...ma ormail nonsobbalza più...boh come qualcuno ha scirtto è una questione di orecchio, di sensibilità...io non guardo il contagiri, ascolto, il motore, dipende poi dalla situazionei n cui mi trovo...e non guardo nemmeno l'indicatore di cambia marcia (lo hanno le 500 a noleggio che spesso mi capita di guidare)

io che faccio?boh sono in primi con frizione premuta giù:
- per partire sollevo gradulmente la frizione, e per gradulamente intendo che non tiro su il piede di botta, ma faccio in modo che il pedale nel tornare su sia accompagnato dal piede, e contemporanemente accelero piano piano....
- poi schiaccio la frizione lascio il pedale del gas (tirando proprio su il piede) e cambio...

non oso chiedere come va con le scalate in frenata...:)
Se vuoi la mia sembianza eccola qui,:

http://www.youtube.com/watch?v=S8Ms6ng6FmI

questo fa come facevo io all'inizio sino a pochi mesi fa dopo un'anno di patente in Italia (ho quella americana). Il problema è che la scuola guida italiana fa veramente vergognare, menomale che sono pignolo nel rispettare le regole.

Comunque poco fa sono sceso ed ho potuto vedere meglio questo problema, praticamente ho fatto così:

-Premo la frizione
-Metto la prima
-Sollevo piano la frizione a metà corsa (faccio il crawling)
-Premo l'acceleratore
-Appena l'auto è a giri elevati che si sentono sul sedere, premo la frizione
-Al momento di inserire la seconda marcia, un pò prima lascio l'acceleratore

Risultato l'auto non sobbalza più però non è che frizione e volano ne risentono di questo gioco?
 
Golden-West ha scritto:
L'unico modo che ho per non far singhiozzare l'auto è:

-Premere la frizione
-Mettere la prima sino a 1,750 giri
-Subito premo la frizione
-Metto la seconda sino a 2,000 giri
-Così via

-Però così non va bene anche perché dovrei guardare la strada che il contagiri, poi i miei mi ripetono che così faccio morire il motore...è vero?
Ma che hai, un Caterpillar? Hai mai visto una curva di coppia in un motore endotermico? Dai gas prima della cambiata!
Tu devi trovarti al regime "ideale" per il motore DOPO la cambiata!
 
Golden-West ha scritto:
simo1988 ha scritto:
La patente l'hai fatta?

Se si dove, Italia o America?
L'ho presa nel 2007 in USA a 16 anni dove iniziai a guidare il SUV di casa.
Poi mi trasferii in questo paese chiamato Italia (con tutto il rispetto del popolo da cui ho ereditato il sangue)
Nel 2009 presi quella italiana a batoste perché gli Italiani non hanno mai pazienza e soprattutto non facevano fare i test che facevo in USA...peccato!

strano...
In Italia bastava la patente Internazionale, era inutile rifarla, e come vedo non ti è neppure servito a meno che l'istruttore fosse cosi "scemo" da mandarti a far l'esame pur sapendo che sfrizioni in modo pauroso ed evidentemente l'esaminatore non c'era con la testa.

Quello davanti a me all'esame l'ha bocciato perchè sfrizionava un pò (cosa che può succedere a tutti, me compreso, qualch volta)
 
simo1988 ha scritto:
strano...
In Italia bastava la patente Internazionale, era inutile rifarla, e come vedo non ti è neppure servito a meno che l'istruttore fosse cosi "scemo" da mandarti a far l'esame pur sapendo che sfrizioni in modo pauroso ed evidentemente l'esaminatore non c'era con la testa.

Quello davanti a me all'esame l'ha bocciato perchè sfrizionava un pò (cosa che può succedere a tutti, me compreso, qualch volta)
1) Ho già la patente Internazionale (nel caso ho l'auto di famiglia condivisa a disposizione che è automatica)
2) Ho imparato con un'auto automatica (manuale per gli USA è a parte con sovrapprezzo)
3) Visto che in famiglia avevo tutte auto automatiche...non pensai mai di essere in Italia un domani!
4) Ho preso la patente USA dopo innumerevoli test, di gran lunga superiori a quelli del Corso Guida sicura. (Elk Test, Rollover Test, Avoids Skittles, Avoid ice skating e ovviamente gestione dell'ESP sulla neve)
5) Non ho mai "sfrizionato" in modo pauroso, semplicemente come dice il titolo del thread, "come cambiare le marce senza far singhiozzare l'auto?"

In quanto all'esame guida in Italia posso dire 2 cose:

1) L'istruttore era "scemo" è dir poco, direi incosciente (ho cambiato 2 autoscuole)
2) L'esaminatore era con la testa a posto, anzi sin troppo.

Facendo chiarezza sul punto sopra, durante i miei corsi di guida in Italia, l'istruttore mi strillava non per la frizione (non esageriamo che so guidare modestamente) ma per il mio modo di guidare cioè:

-Fermarsi ad ogni STOP
-Partire gradualmente
-Dare la precedenza
-Rispettare i limiti con il 10km/h di tolleranza (ho imparato così)

Insomma poi non ricordo, cmq io guidavo nel pieno rispetto delle regole, cosa che qui manca alla grande!
Morale della favola durante l'esame finale di guida l'esaminatore mi ha fatto tanti complimenti per la mia precisione di guida, rispetto e quant'altro...poteva mai bocciarmi per un giochino di frizione quando in Italia molti pensano solo a sfrecciare tralasciando la sicurezza? Questo perché? Semplicemente perché l'istruttore durante l'esame mi strillava come era solito davanti all'esaminatore, roba da cafoni soprattutto davanti ad un figlio di ambasciatori internazionali che intende diventare cittadino come molti, difatti gli istruttori stessi nel tempo hanno subito un ispezione da parte della Motorizzazione, addirittura togliendo la patente ad alcuni studenti :rolleyes: .

Dirai che dovevo cambiare istruttore...ne ho cambiati sin troppi senza essere ricambiato, ma aspettare per la patente italiana stava diventando una vergogna se dovevo vivere da cittadino come tutti, senza dover rinnovare la patente internazionale ogni 90 giorni essendo in un paese estero.

Andando al discorso auto, il destino mi ha dato l'auto dei miei sogni però è manuale...c'è sempre la prima volta , ed un momento per imparare no? Nel caso c'è sempre l'auto automatica a disposizione per la famiglia!

Vorrei anche illustrarti il modo in cui si prende la patente in USA, ma non credo che occorra.

Ciao!
 
blackblizzard82 ha scritto:
Golden-West ha scritto:
Caspiterina, allora sei Hulk :D (la faccina rende l'idea) :D
Comunque è sensazione di guida...io ho il piede leggerissimo, pensa che è la frizione stessa a spingermi verso l'alto :D :D
Sarà che è dura...ma nel caso della frizione leggera è più facile singhiozzare meno? :shock:

bè, tieni presente che dipende da diversi fattori, quali il circuito idraulico della frizione, il tipo di frizione e di cambio... il cambio PSA montato sulla tua macchina non è che sia granchè, in quanto ad innesto-disinnesto.

Se il cambio PSA non è un granché, noi che abbiamo guidato delle 500 siamo alieni? Le procedure te le hanno spiegate, il resto è pratica e predisposizione. Ma sopratutto guarda la strada non il contagiri.
 
kaponord ha scritto:
Se il cambio PSA non è un granché, noi che abbiamo guidato delle 500 siamo alieni? Le procedure te le hanno spiegate, il resto è pratica e predisposizione. Ma sopratutto guarda la strada non il contagiri.
Concordo alla grande sul cambio! Pratica e predisposizione!
 
Golden-West ha scritto:
kaponord ha scritto:
Se il cambio PSA non è un granché, noi che abbiamo guidato delle 500 siamo alieni? Le procedure te le hanno spiegate, il resto è pratica e predisposizione. Ma sopratutto guarda la strada non il contagiri.
Concordo alla grande sul cambio! Pratica e predisposizione!
un consiglio.
noleggia una panda o comunque una citycar senza contagiri per un paio di giorni.

impari di sicuro a "sentire la macchina".

altrimenti puoi mettere un cartoncino davanti al tuo contagiri, e ti eserciti per bene ;)

la pratica è l'unica cosa utile. ;)
 
NEWsuper5 ha scritto:
un consiglio.
noleggia una panda o comunque una citycar senza contagiri per un paio di giorni.

impari di sicuro a "sentire la macchina".

altrimenti puoi mettere un cartoncino davanti al tuo contagiri, e ti eserciti per bene ;)

la pratica è l'unica cosa utile. ;)
Troppo forte quest'idea! Ci proverò però senza coprire la strumentalizzazione per sicurezza, perché...sul display non si scherza, però niente male per costringere l'occhio a puntare sulla strada!

Ci proverò...grazie del consiglio, credo che sentirò la voce dell'auto.
 
Golden-West ha scritto:
Maxetto ha scritto:
Prova anche a vedere come fa qualche conoscente, se ti capita di andare in auto con qualcuno che guida.
Già ci ho provato, vedevo che il meccanico portava l'auto a 3,000 giri per poi cambiare... non è che si rovina?
Comunque poi ho provato anch'io e il risultato è che l'auto mi singhiozzava peggio di prima...ma come fanno? Forse è un trucco del dosaggio frizione/acceleratore?
Devi solo guidare, scrivi meno e guida di più. Col tempo imparerai senza accorgertene.
 
Golden-West ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
un consiglio.
noleggia una panda o comunque una citycar senza contagiri per un paio di giorni.

impari di sicuro a "sentire la macchina".

altrimenti puoi mettere un cartoncino davanti al tuo contagiri, e ti eserciti per bene ;)

la pratica è l'unica cosa utile. ;)
Troppo forte quest'idea! Ci proverò però senza coprire la strumentalizzazione per sicurezza, perché...sul display non si scherza, però niente male per costringere l'occhio a puntare sulla strada!

Ci proverò...grazie del consiglio, credo che sentirò la voce dell'auto.
nel caso dovresti coprire il solo contagiri, a parer mio poco utile durante la guida normale, se non in alcuni momenti.
io ho imparato a guidare con la macchina che ho in foto.
senza contagiri nè servocomandi (nemmeno per il freno).

l'unica concessione sono le 5 marce sincronizzate :D
 
Prova a fare questo: Premi la frizione, metti la prima, poi senza toccare l'acceleratore solleva piano piano la frizione e fai muovere l'auto.
Questo per imparare ad attaccare dolcemente la frizione.
 
Maxetto ha scritto:
Prova a fare questo: Premi la frizione, metti la prima, poi senza toccare l'acceleratore solleva piano piano la frizione e fai muovere l'auto.
Questo per imparare ad attaccare dolcemente la frizione.
giusto!
ottimo consiglio!
 
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