Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Colpa al 50/50 decisa dopo firma constatazione

Colpa al 50/50 decisa dopo firma constatazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_2344279009

    Utente_2344279009

    Iscritto:
    1560703752
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Stefano, ho 20 anni e settimana scorsa ho avuto un incidente (il primo e si spera l'ultimo).

    La dinamica è la seguente: io, uscito dal parcheggio presumo privato (si tratta di un parcheggio di condominio), sono stato urtato sulla parte del passaruota anteriore sx da un'altra macchina che, su mia ammissione, non avevo visto stesse arrivando. Sul subito, essendo il primo incidente, mi sono sentito in colpa perchè (continuo ad ammettere) di non aver prestato troppa attenzione su chi stesse arrivando da sinistra.
    Il giorno dopo questo signore mi contatta per fare la constatazione amichevole e si presenta col foglio già compilato, con tanto di disegno di IO che vado addosso a LUI (non vero). Preso dall'agitazione e dall'inesperienza firmo.
    Passano due giorni, l'assicurazione mi chiama per verificare il fatto, io spiego quanto detto sopra (ovvero che è stato lui ad urtarmi, nonostante io non abbia prestato troppa attenzione) e l'assicuratore mi spiega che la colpa non sarebbe del tutto mia dal momento che sì, io non ho guardato, ma lui mi ha urtato una volta che io ero già immesso in strada e che vedeva se riusciva a fare qualcosa.
    Nei giorni successivi l'assicuratore mi tiene aggiornato sugli sviluppi e mi informa che il perito che ha visto la macchina del signore è intenzionato a vedere anche la mia perchè il danno che ha constatato sull'altra macchina non combacia col disegno sulla constatazione e vuole dei chiarimenti (anche, penso, sotto spinta della mia assicurazione). Vado dal perito che mi comunica che c'è in ballo una colpa al 50/50 e, dopo aver visionato la macchina mi conferma ciò, ma che le decisioni finali spettano alle assicurazioni dopo aver visionato le foto delle macchine.
    Il giorno dopo mi viene a citofonare questo signore dicendomi che l'assicurazione gli ha comunicato che l'incidente è stato (a quanto ho capito) chiuso con una colpa al 50/50 e che lui ora si trova a dover pagare metà del danno perchè (a detta sua) aveva già portato la macchina a riparare (ma può mai essere??), mi ha minacciato che potrebbe andare da un avvocato e mi ha detto che (stranamente...) ha dei testimoni, che però solo ora saltano fuori. La mia risposta è di prendersela con l'assicurazione, perchè fino a prova contraria io ho raccontato il vero e non gli ho di certo detto io di portare la macchina dal meccanico.

    Quello che mi sto chiedendo è:
    - è possibile che l'assicurazione gli abbia detto di portare la macchina a riparare ancor prima di decidere di chi fosse la colpa? C'è da dire che questo signore sembra un caccia balle...tipo che due giorni dopo la firma mi aveva detto che il perito gli aveva già visionato la macchina e che poteva già portarla a riparare, nonostante la mia assicurazione non avesse ancora ricevuto nessuna segnalazione del sinistro.
    - nel caso in cui volesse andare per avvocati, come potrebbe evolversi la cosa?

    Vi ringrazio per la lettura ed attendo risposte...
     
  2. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.469
    Piaciuto:
    1.514
    Quali "caselle" del modulo CID avete barrato?
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    E' un bluff palese.

    Lascia fare all'assicuratore,vedrai che non ci sarà alcuna azione legale (cosa che non conviene nemmeno alla controparte).
     
  4. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    IO cercherei comunque di non avere contatti, e meno ancora discussioni con la controparte
    Esiste un modulo firmato ( sarebbe meglio compilarlo insieme, ma tant'è.) Tra l'altro da quanto tu racconti il modulo è stato compilato così male che l'assicurazione non ha creduto a quanto riportato, sono problemi tra la controparte e l'assicurazione, tu se mai ci guadagni pure qualcosa
    Se li tizio vuole rivolgersi ad un avvocato lo farà contro l'assicurazione, non vedo come verso di te
    Non ci sono danni alle persone ( questo è importante sia stato chiaramente scritto nella constatazione ) qualunque cifra ci sia da pagare pagherà l'assicurazione- è il motivo per cui la stipuliamo
    Per cui hai fatto benissimo a rispondere come hai risposto
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2019
  5. Utente_2344279009

    Utente_2344279009

    Iscritto:
    1560703752
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Lui nella mia ha barrato "usciva da un parcheggio, da un luogo privato, da una strada vicinale", mentre nella sua non ho visto...ma ricordo che il perito mi ha detto che con quelle crocette è un 50/50, ma che sono le assicurazioni a decidere...di fatti così mi è stato detto...trovo strano che a sto tizio abbiano detto di portare a riparare la macchina ancor prima di decidere come disporre le colpe.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Quoto al 200%.
    Se ti importuna ancora digli che si deve rivolgere alla tua assicurazione.
    A me è capitato dopo il mio primo incidente di essere tormentato dalle telefonate della controparte che le ha provate tutte per smentire il cid e sottrarsi alla responsabilità del sinistro.
    Alla fine,esasperato,l'ho dovuta mandare a fan...tastico.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Denuncialo per minacce...i che si compilano di proprio pugno e non si impongono. Se la sua assicurazione concede il 50, 50, non ci sono storie...
     
  8. Utente_2344279009

    Utente_2344279009

    Iscritto:
    1560703752
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Onestamente non mi piace andare a denunciare o minacciare di denunce, non sono il tipo...volevo solo capire se questo signore abbia potuto avere un via libera per riparare una macchina senza che le due assicurazioni si siano messe d'accordo su un 50/50 o un colpevole..probabilmente si aspetta che io gli dia questa presunta metà dei soldi perchè ritiene che sia colpa mia, bah.
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Solo io trovo indecente che chi esce senza dare la precedenza da una strada privata si prenda anche il 50% di ragione?
     
    A dcivini, bauscia, aamyyy e 2 altri utenti piace questo elemento.
  10. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Continuo a dire che tu non ti devi fare coinvolgere, e francamente cosa ti importa se la sua assicurazione gli abbia detto o meno di portare l'auto a riparare
    PS anch'io sarei incazzato nero se l'assicurazione proponesse di dividere la colpa 50/50 con uno ( cioè tu) che non mi ha dato la precedenza, ancor di più se fossi stato io a compilare male il modulo :emoji_joy::emoji_joy:
     
  11. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Se è andata esattamente come riferisce l' opener si è beccato il 50% del torto per come ha compilato il CID
    Detto questo non vedo perché prendersela con la controparte se non sai neppure barrare le caselle "giuste":emoji_wink:
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    Può stupire ma se prendi l'altro dal montante B in poi credo sia matematico. Da sempre, perché diventa probabile la tua disattenzione / eccessiva velocità.
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    E da quando? La velocità è relativa. Se mi esci quando sono a 5 metri e io sono a 50 km /h ti prendo in pieno, anche sul montante b o sul posteriore (non è questo il caso cmq visto che l'opener è stato preso sul passaruota sx anteriore).
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Quello è vero... Ci sarebbe da prendersela con le assicurazioni. E da questo punto di vista chi ha aperto il thread non deve preoccuparsi di nulla, legalmente. Salvo eventuale stalking della controparte
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2019
  15. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    Che persona schifosa e chiamarla persona è veramente un complimento.
     

Condividi questa Pagina